Home > News > Tegra 4 e 4i ancora latitanti… ma NVIDIA già pensa a Tegra 5!

Tegra 4 e 4i ancora latitanti… ma NVIDIA già pensa a Tegra 5!

Il Tegra 4 (conosciuto come Wayne,) ancora non si vede nei nuovi prodotti, e così il fratellino minore Tegra 4i (conosciuto come Grey, una variante economica), ma NVIDIA già pensa al futuro, col prossimo Tegra, il 5.

Il creare hype verso un prodotto è sicuramente una mossa commerciale importante (del resto di Tegra 4 se ne parlava già dall’ anno scorso), ma considerando che ancora il Tegra 4 è inutilizzato, forse il dimostrare le potenzialità di Tegra 5 è un po’ prematuro. Ma NVIDIA non la pensa così, a quanto pare, e rilascia alcuni video che dimostrano le potenzialità di questo futuro SoC, che vi mostriamo qua sotto.

Il Tegra 5 si chiamerà Logan, e la principale novità sarà il fatto che la sua GPU sarà della famiglia Kepler (tale architettura è quella odiernamente usata sulle GPU da computer GeForce Titan e da quelle appartenenti alle linee GeForce 600 e 700 che non siano rebrand di soluzioni Fermi appartenenti alle vecchie gamme 400 e 500), che porterà il supporto ad OpenGL 4.4, OpenGL ES 3 e DirectX 11. Porterebbe anche supporto alla tecnologia GPGPU proprietaria di NVIDIA denominata CUDA, anche se in campo Android si userebbe molto più probabilmente OpenCL.

NVIDIA dichiara inoltre un consumo di soli 2 Watt, importante in campo mobile per preservare l’ autonomia.

Sicuramente un SoC interessante, molto più potente rispetto a Tegra 4 e ovviamente a 4i, anche se noi stiamo ancora aspettando questi ultimi per vedere le loro potenzialità.