Home > Tablet > Il Surface Pro 3 base di gamma è meno potente del 30% rispetto al modello con Core i5

Il Surface Pro 3 base di gamma è meno potente del 30% rispetto al modello con Core i5

surface_pro_3_insert

Come oramai sapremo tutti, Microsoft ha lanciato il suo ultimo tablet top di gamma, il Surface Pro 3, circa due mesi fa in molte diverse configurazioni hardware. Nonostante sappiamo che un processore Intel Core i3 sia meno potente di un processore Intel Core i5, non sappiamo esattamente di quanto è più o meno potente.

surface_pro_3_insert

In questo caso, i colleghi di anandtech ci danno una grossa mano, dato che hanno messo a confronto sia la versione base di Surface Pro 3 e sia la versione con Intel Core i5. Il confronto verte tutto sui test benchmark di PCMark 8 e 3DMark (2013) e, nonostante in un certo senso dovevamo aspettarcelo, ci rende sorpresi che il modello con CPU Intel Core i5 di Surface Pro 3 sia più potente addirittura del 25 – 30%.

Come potete vedere dalle immagini, anche il Surface Pro 3 con Intel Core i5 è abbastanza in difficoltà con la concorrenza e la cosa si fa ancora più grave se guardiamo il modello con Intel Core i3. Gli stessi risultati pressochè si sono avuti anche per quanto riguarda le prestazioni grafiche, considerando che il modello base monta una GPU HD4200 mentre il modello con Intel Core i5 una HD4400. Anche in questo caso la differenza è circa del 30% tra di essi.