Home > News > Surface Mini: Microsoft ci pensa

Surface Mini: Microsoft ci pensa

Microsoft Surface-Mini-RT

E’ passato pochissimo tempo dalla presentazione della seconda generazione di tablet Surface, e in rete impazzano rumors su un possibile Surface Mini.

Surface-Mini-RT

Microsoft non ha mai negato il proprio interesse per tablet caratterizzati da diagonali ridotte e, nonostante ancora nessuna notizia sia trapelata ufficialmente, sta seriamente pensando di entrare anche in quel segmento di mercato per cercare di guadagnare ancora più terreno su Google e Apple.

Il Surface Mini non sarebbe però il primo tablet con dimensione ridotta con a bordo Windows 8. Infatti già Acer con l’Iconia W3 e l’Iconia W4, e Toshiba con il Toschiba Encore hanno aperto la strada verso questo mondo.

Passando a considerazioni più tecniche, il Surface Mini sarebbe dotato di un display IPS da 7,5 pollici con un aspect-ratio 4:3 e una risoluzione di 1400×1050 pixel. Nessuna indicazione però sul tipo di processore che monterà (ARM o x86) nè sulla data di presentazione. Un’indiscrezione interessante invece è stata fornita da DisplaySearch ai colleghi di Cnet, ovvero che la produzione in grandi volumi sarebbe cominciata il primo trimestre 2014, con un prezzo di lancio ovviamente più basso del Surface 2.

Vedremo se con l’uscita di un Surface Mini Microsoft riuscirà ad inserirsi tra iPad Mini e Nexus 7, attualmente dominatori di questa categoria di tablet. Voi come la pensate? Sarà interessante avere un tablet da 7,5 pollici in cui gira Windows (RT o PRO) oppure optereste per un più classico Android o iOS?