Home > News > Surface 2 PRO: migliora l’autonomia con un update firmware

Surface 2 PRO: migliora l’autonomia con un update firmware

Una delle caratteristiche più importanti di un tablet è l’autonomia. Tablet con scarsa autonomia attirano poco l’attenzione degli utenti. Microsoft lo sa bene, in quanto con la prima generazione di Surface PRO ha commesso l’errore di non prestare tanta attenzione a questo fattore. Con il Surface 2 PRO invece, le cose sono migliorate grazie all’introduzione dei processori Intel Haswell. Recentemente poi, Microsoft ha rilasciato anche un update del firmware che garantisce ulteriore autonomia al tablet.

surface 2 PRO

L’aggiornamento riguarda il chip WiFi, il quale ora consuma molto meno energia rispetto a prima. I miglioramenti in termini di efficienza energetica sono molto importanti: i ragazzi di AnandTech hanno effettuato diversi benchmark dopo l’aggiornamento firmware per vedere effettivamente di quanto è aumentata l’autonomia.

anandtech_surfacepro2_web_browsing_battery_test

Come possiamo vedere dal grafico qua in alto, il Surface 2 PRO si posiziona al sesto posto per quanto riguarda l’autonomia durante la navigazione web, con 8,33 ore di autonomia. Non male il risultato pensando che prima dell’update firmware le ore di autonomie erano 7.

anandtech_surfacepro2_video_playback_test

Per quanto riguarda la riproduzione video a 720p, il miglioramento dell’autonomia è meno marcato. Si passa infatti dalle 6,65 ore alle 7,73 ore, le quali non sono proprio male, considerando che all’interno del Surface 2 PRO è presente un processore Intel Core i5.

Per tutti gli utenti che acquisteranno questo Surface 2 PRO è molto rassicurante pensare che Microsoft rilasci degli aggiornamenti in grado di aumentare l’efficienza energetica del tablet, senza bisogno così di comprare un nuovo hardware.