Home > News > Le specifiche dell’HTML5 sono finalmente stabilite

Le specifiche dell’HTML5 sono finalmente stabilite

Il consorzio World Wide Web (W3C) ha annunciato nelle scorse ore che le specifiche finali del codice di programmazione HTML5 sono state finalmente stabilite. Questo lavoro ha richiesto circa 8 anni di sacrifici ma a beneficiarne saranno tutti gli utenti possessori di uno smartphone, di un tablet o di un PC. Infatti, l’HTML5 funziona indistintamente su piattaforme desktop e piattaforme mobile, caratteristica che lo rende perfetto per il futuro.

Nonostante le specifiche finali siano state stabilite solamente adesso, gli sviluppatori hanno da tempo utilizzato questo linguaggio per i propri siti web, vista la sua notevole flessibilità. Questo nuovo standard eliminerà pian piano le pesanti sezioni in Flash Player dei siti web.Il capo del W3C, Jeff Jaffe, ha così commentato questo traguardo:

HTML5 porta la prossima generazione del Web nelle mani di tutti. Non molto tempo fa che il Web era la navigazione di documenti statici. Il Web moderno è una piattaforma molto più ricca. Siamo ora in uno stato stabile che ognuno può costruire lo standard ed essere certi che sarà attuato in tutti i browser. Se non avessimo una completa interoperabilità, non avremmo un Web.

Per maggiori informazioni sull’HTML5 e per visualizzare le specifiche finali, vi invitiamo a visitare questa pagina.