Home > Android > Sony Xperia 5: presentato ufficialmente il nuovo flagship “compatto”

Sony Xperia 5: presentato ufficialmente il nuovo flagship “compatto”

All’IFA di Berlino in questi giorni i grandi produttori hanno presentato nuovi smartphone. Anche se non ci sono stati grandi “botti” sono comunque stati ufficializzati alcuni prodotti molto validi e interessanti e Sony Xperia 5 è sicuramente uno di questi.

Ufficialmente si pone sul mercato come una variante “compatta” di Xperia 1. La realtà però è ben diversa perché a causa del formato 21:9 adottato dal display, questo smartphone di compatto ha davvero poco e quindi forse è arrivato il momento di dire addio a tutte le speranze di vedere un vero erede del Sony Xperia XZ2 Compact. 

Sony all’IFA 2019 ha presentato il suo ultimo smartphone chiamato Xperia 5 perché probabilmente il riferimento è ai 5 pollici dei suoi smartphone “compatti” ma in questo caso troviamo un pannello OLED da 6,1 ” con uno schermo CinemaWide, per cui sicuramente è il fratello “compatto” del flagship Xperia 1, ma non è assolutamente compatto come i dispositivi della line-up XZ Compact.

Questa è una considerazione doverosa da rimarcare perché alla luce delle restanti specifiche e del prezzo di vendita sicuramente un utente dovrebbe ponderare attentamente l’intenzione di preferire Xperia 5 al modello Xperia 1. Infatti, Xperia 5 è un top di gamma in tutto e per tutto con la presenza di un processore Qualcomm Snapdragon 855 (però niente 5G).

Arriva il trio di fotocamere dall’Xperia 1 (12 MP normale + 12 MP ultra grandangolare + 12 MP teleobiettivo) mentre si riduce la batteria, anche se la risoluzione più bassa e la dimensione del pannello dovrebbero compensare i 3140 mAh.

Inizialmente, lo smartphone sarà abbinato alle cuffie Sony WF-1000XM3 con cancellazione del rumore, con preordini a partire dalla prossima settimana, mentre la spedizione effettiva è prevista per ottobre.

Via