Home > Applicazioni > YouQuest: app gratis per creare sondaggi anonimi

YouQuest: app gratis per creare sondaggi anonimi

YouQuest

In un periodo di difficoltà come quello che stiamo vivendo nel 2020 a causa della pandemia di COIVID-19 si apprezza ancora di più quando si ha la possibilità di parlare con qualcuno e confidarsi su qualcosa. Tuttavia, non tutti hanno il coraggio di chiedere consiglio su qualcosa di delicato e, proprio come per tantissime altre cose, è lo smartphone viene in aiuto. YouQuest è un’app che permette di creare sondaggi anonimi e ricevere risposte da altri utenti (altrettanto anonimi se non per il nickname scelto) che fanno parte della community.

Gli sviluppatori (qui il sito web ufficiale) descrivono il progetto come un “social network che aiuta gli utenti a prendere decisioni“. Questo perché, sia che si tratti di qualcosa di banale come “Che maglietta dovrei associare a questo paio di jeans?” o anche qualcosa di più serio e delicato, si ha la certezza di ricevere un parere da un’altra persone. Il tutto senza che nessuno sappia chi abbia dato la risposta o chi abbia creato il sondaggio (ognuno può solo vedere il nickname degli altri).

I sondaggi possono essere creati sia con risposte testuali che anche con risposte fotografiche (cosa che sicuramente apprezzano le persone attente alla moda). È infine possibile anche creare sondaggi con semplici “Si o No”. 

E seppur aiutare le persone sarebbe già di per se una buona idea, gli sviluppatori di YouQuest, per incentivarne l’utilizzo, hanno creato un sistema a punti e una classifica che permette di ricevere, per chi arriva al primo posto durante la settimana, un buono Amazon da 10 euro.

Per migliorare la propria classifica non solo si può rispondere ai sondaggi o crearne di nuovi ma si può anche invitare amici e familiari a iscriversi. Infatti, YouQuest dà 50 punti a coloro che invitano altre persone e 100 punti a coloro che si iscrivono.

Facciamo presente che per quest’articolo ci siamo basati sulla versione iOS dell’app YouQuest disponibile in maniera del tutto gratuita su App Store. Tuttavia, sottolineiamo che è disponibile anche un’app per Android sul Play Store, anch’essa del tutto gratuita.