Home > News > Snapdragon 810 in test presso AnTuTu

Snapdragon 810 in test presso AnTuTu

Qualcomm

Forse non ci siamo mai soffermati a pensare un attimo quanto è complicato cercare di progettare, produrre e realizzare un SoC per dispositivi mobile che, per antonomasia, devono essere molto contenuti nelle dimensioni. Proprio questa difficoltà è da attribuirsi al ritardo del Qualcomm Snapdragon 810, il prossimo SoC top di gamma dell’azienda dotato di un CPU Octa Core con architettura a 64 bit.

Snapdragon-810-now-in-testing-header

Fortunatamente qualcosa si muove all’orizzonte. Nelle scorse ore, abbiamo appreso che un reference design con a bordo proprio il SoC Qualcomm Snapdragon 810, è stato testato attraverso il benchmark AnTuTu.  Per quanto riguarda le caratteristiche di questo reference design, esso era dotato di un display da 6,2 pollici con risoluzione QHD di 2560×1440 pixel, con 4 GB di memoria RAM e con Android 4.4 KitKat.

Qualcomm Snapdragon 810

Per quanto riguarda invece la potenza computazionale del processore octa core (4 core Cortex-A57 e 4 core Cortex-A53), la stessa Qualcomm ha comunicato che l’incremento di prestazioni rispetto allo Snapdragon 805 sarà di circa il 50%, riducendo inoltre i consumi di energia. Questo SoC inoltre aumenterà significativamente anche la potenza grafica, grazie all’adozione della scheda grafica di nuova generazione Adreno 430.

La data prevista per il rilascio dei primi smartphone con a bordo questo SoC è ancora molto vaga. La cosa certa è che avverrà nel 2015. Non sappiamo se già all’IFA di Berlino potremo assistere a qualche dimostrazione.

VIA