Home > News > Smartwatch 3G saranno sempre più diffusi grazie a questo modem Intel

Smartwatch 3G saranno sempre più diffusi grazie a questo modem Intel

Fin dalla loro prima comparsa, abbiamo sempre sperato che arrivassero sul mercato smartwatch 3G, ovvero dotati di connettività proprio e non obbligatoriamente da abbinare ad uno smartphone. Qualche ora fa vi abbiamo mostrato come Samsung abbia rilasciato il suo primo modello proprio con questa nuova caratteristica. Adesso invece vi presentiamo un nuovo modem 3G realizzato da Intel che, per via delle sue dimensioni, è permetto per essere inserito all’interno degli smartwatch 3G.

Smartwatch 3G Modem Intel

Il nuovo modem 3G di Intel prende il nome di XMM 6255 e, da come si può vedere dall’immagine qui in alto, la sua dimensione è paragonabile a quella di un centesimo americano (penny). Nel realizzare questo modem, Intel ha preso in considerazione anche il risparmio energetico. Infatti, se deve essere inserito in uno smartwatch 3G, deve consumare quanto meno energia possibile, visto che la batteria degli smartwatch è molto piccola in confronto a quella degli smartphone.

Un dubbio che ci sorge è la portata dell’antenna inserita. Essendo il modem più piccolo di uno normale per smartphone, anche l’antenna 3G è più piccola del normale, con una conseguente diminuzione dell’intensità del segnale. Purtroppo al momento non sappiamo se e quali aziende hanno preso accordi con Intel per la fornitura di questo modem 3G. Sicuramente però, i primi prodotti li vedremo a questo punto solamente nel 2015.

VIA  FONTE