Home > Windows Phone > Uno smartphone su 10 in Italia è Windows Phone secondo Kantar

Uno smartphone su 10 in Italia è Windows Phone secondo Kantar

C’è stato un momento in cui Windows Phone sembrava essere destinato a diventare in pianta stabile il secondo sistema operativo mobile in Italia poi in realtà iOS ha cominciato a crescere di nuovo e la piattaforma mobile di Microsoft è tornata a ricoprire il terzo posto.

Screenshot - 01072014 - 11:25:24

I dati che vedete nel grafico mostrano una crescita di Windows Phone generale rispetto al primo trimestre del 2013 ma la realtà è che rispetto allo scorso trimestre Windows Phone ha perso circa l’1% di market share e in realtà la colpa non è tanto di iOS quanto di Android che con il Samsung Galaxy  S5 è tornato a dominare la classifica: 3 smartphone su 4 in commercio in Italia usano il robottino verde come sistema operativo.

Windows Phone in Italia sembra aver perso un po’ di attrattiva però bisogna riconoscere che il trimestre esaminato ha visto tante novità nel mondo Android mentre la piattaforma mobile di Microsoft si sta apprestando a laciare in questo periodo i nuovi smartphone con Windows Phone 8.1.

Molte delle speranze per Microsoft e Nokia sono relative al nuovo Nokia Lumia 630, primo smartphone con Windows Phone 8.1 venduto ad un prezzo da smartphone low cost. La classifica stilata da Kantar mette in evidenza un aspetto: non è più l’Italia la nazione maggiormente interessata a Windows Phone: ora è la Francia!

Via