Home > News > SLOT ONLINE: LA TECNOLOGIA DIETRO L’ESPERIENZA DI GIOCO

SLOT ONLINE: LA TECNOLOGIA DIETRO L’ESPERIENZA DI GIOCO

L’obiettivo globale dei produttori di giochi e delle piattaforme on line è sempre lo stesso, usare al massimo la tecnologia per migliorare le esperienze di gioco degli utenti.

Ma per chi si chiede qual è questa tecnologia che rende così popolari i game virtuali la risposta non potrà mai essere univoca. 

RAPPORTO INTERFACCIA-UTENTE

Uno dei primi aspetti sono le funzioni che i hanno software quando vengono pensati e realizzati per offrire un’esperienza che sia sempre e il più possibile user-friendly; ogni release infatti presenta sempre nuove caratteristiche aggiuntive che concorrono al suo miglioramento.

PIATTAFORMA

Ogni proposta viene studiata e sviluppata già in un’ottica multipiattaforma e multi device, fruibile pertanto sia da desktop, tablet che smartphone.

HTML5

Chiariamo che quando si parla di gaming on line, come nel caso delle slot machine, la tecnologia HTML5 è uno dei riferimenti principali. Cui si aggiungono l’HD, vedi nei casi di gioco live con lo straming, e i 3D ovviamente che accresce l’esperienza visiva del gamer.

GRAPHIC DESIGN

Parliamo ora della grafica: un altro degli aspetti imprescindibili su cui le software house dedicate come Novomatic, NetEnt e Play’n go, per citare alcuni colossi, investono gran parte del loro budget.

In questo caso bisogna fare un discorso di “forma-contenuto”, come in altri contesti le due cose si compenetrano. Fateci caso, negli ultimi anni i giochi ispirati a temi o contenuti provenienti del cinema, quelli storico-mitologici o dedicati allo sport rappresentano quella fetta di offerta che registra il maggior gradimento. 

GAMIFICATION

E per realizzare questo tipo di gamificazione, in cui le dinamiche del gioco incontrano contenuti, anche mutuati dalla vita reale, servono interi team di grafici e programmatori, sistemisti e progettisti in grado di trasformare l’idea in azioni, appunti di gioco.

PRIVACY

Infine veniamo all’aspetto sicurezza, altro tema cardine nello sviluppo dei software. Il livello generale quando si tratta di gaming è generalmente piuttosto alto; per garantire una serena esperienza vengono utilizzati meccanismi di protezione dei dati da un lato e attenzione al Return to Player dall’altro, per assicurare un RTP che sia equo per il giocatore e in regola con le norme vigenti.