Home > Apple > SimCity BuildIt per iPhone e iPad – La nostra recensione

SimCity BuildIt per iPhone e iPad – La nostra recensione

SimCity BuildIt

SimCity è un famoso videogioco di simulazione ideato da Will Wright. Nel corso degli anni, visto il grande successo ottenuto da questa serie, sono state rilasciate diverse versioni quali: SimCity 2000, pubblicato da Maxis nel 1989, SimCity 3000, SimCity 4, lo spin-off Streets of SimCity, il reebot SimCity, SimCity Societies e per finire è stata realizzata una versione mobile dal nome SimCity BuildIt.

SimCity BuildIt è disponibile dallo scorso mese sullo store Apple. E’ stato rilasciato in versione freemium, quindi potete scaricarlo gratuitamente sui vostri iPhone e iPad. Ovviamente, come la maggior parte dei titoli pubblicati come free-to-play o freemium, anche questo vi darà la possibilità di compiere, tramite l’esborso di denaro reale, acquisti in-app.

Essendo fan della serie lo abbiamo giocato e (ri)giocato per un’intera settimana, quindi siamo pronti ad analizzare i punti di forza e quelli deboli del nuovo gioco di Electronic Arts.

GAMEPLAY

Come già vi abbiamo accennato nell’introduzione a questa recensione, SimCity BuildIt per iPhone e iPhone è il nuovo progetto, destinato al mercato videoludico mobile, sviluppato dai ragazzi di EA Mobile. E’ un simulatore che vi permetterà di costruire e far evolvere la vostra città. In tutta l’avventura vestirete i panni di un sindaco che dovrà tenere sotto controllo l’economia e la vita sociale del proprio paese.

Peccato che il nuovo SimCity presenta anche parecchi problemi. Per esempio abbiamo notato una bassa, se così possiamo definirla, IA della popolazione, che il più delle volte mostra una pazienza infinita di fronte alla mancanza di servizi. Oppure la possibilità di spostare in qualsiasi momento a costo zero gli edifici. O ancora l’impossibilità di andare in bancarotta e di modificare le tasse. Tutti elementi che purtroppo abbassano il livello qualitativo di SimCity BuildIt.

Comunque non è tutto da buttare, infatti possiamo apprezzare anche diversi ottimi elementi, come per esempio la varietà delle strutture e degli edifici, il passaggio dal giorno alla notte che ci offre viste affascinanti e l’alta quantità di azioni compiute dai cittadini, che danno l’impressione di essere di fronte ad una vera e propria metropoli.

Per costruire strutture di ogni genere e per far si che la vostra città si evolva avrete bisogno di alcune risorse primarie che possono essere prodotte principalmente nelle fabbriche. Inizialmente produrrete soltanto metallo, legno e chiodi, poi con il passare del tempo sarete in grado di aggiungerne altre. Punto a sfavore è sicuramente il fatto che per generare una risorse si dovrà aspettare del tempo, che va dai pochi minuti fino ad arrivare a qualche ora. Se non avete voglia di aspettare potete usare le micro-transazioni, che vi permetteranno di far scorrere più velocemente il tempo.

SimCity BuildIt

 

GRAFICA & SUONI

SimCity BuildIt per iPhone e iPad a livello tecnico è davvero un ottimo titolo. I grafici del team hanno saputo ricreare in maniera dettagliata gli edifici, le strutture e il paesaggio. Anche la scelta del motore grafico è senza dubbi buona, infatti durante la nostra prova non abbiamo notato rallentamenti o lag in nessuna animazione.

Il comparto sonoro è composto da un serie di soundtrack che ci accompagnano durante tutta la durata della partita e si sposano perfettamente con il genere di gioco. Ampia è anche la playlist degli effetti sonori, inseriti al momento giusto in ogni nostra azione o del cittadino.

SimCity BuildIt

SISTEMA DI CONTROLLO

Il sistema di controllo è il punto più difficile da analizzare. Quest’ultimo, non è il caso di SimCity BuildIt per iPhone e iPad, in quanto presenta un sistema di controllo semplice e alla portata di tutti, ottimizzato per i dispositivi touch. Basterà, infatti, selezionare tramite un menù l’edificio da costruire e fare dei tap sullo schermo, in un punto da voi deciso, per dare il via alla costruzione.

SimCity BuildIt

CONCLUSIONI

SimCity BuildIt per iPhone e iPad è un gioco abbastanza divertente che consigliamo ai fan del genere. Offre una grafica di ottima qualità e un comparto sonoro che fa la sua parte. Peccato perchè il gioco presenta con costanza alcuni problemi, che purtroppo non permettono al titolo di raggiungere un ottimo risultato finale. Chi vuole provare SimCity BuildIt lo può scaricare gratuitamente da App Store.

Pro

  • Grafica di buona qualità
  • Gameplay semplice e intuibile fin da subito

Contro

  • Presenza di acquisti in-app
SimCity BuildIt
Developer: Electronic Arts
Price: Free+
SimCity è un famoso videogioco di simulazione ideato da Will Wright. Nel corso degli anni, visto il grande successo ottenuto da questa serie, sono state rilasciate diverse versioni quali: SimCity 2000, pubblicato da Maxis nel 1989, SimCity 3000, SimCity 4, lo spin-off Streets of SimCity, il reebot SimCity, SimCity Societies e per finire è stata realizzata una versione mobile dal nome SimCity BuildIt. SimCity BuildIt è disponibile dallo scorso mese sullo store Apple. E' stato rilasciato in versione freemium, quindi potete scaricarlo gratuitamente sui vostri iPhone e iPad. Ovviamente, come la maggior parte dei titoli pubblicati come free-to-play o freemium,…

Score

Longevità - 4.5
Gameplay - 6.5
Grafica - 7
Sonoro - 6.5

6.1

6