Home > News > Sharp ed il display IGZO QHD da 4,1 pollici

Sharp ed il display IGZO QHD da 4,1 pollici

Gli smartphone stanno pian piano implementando display sempre più risoluti. Il 2014 è stato l’esordio dei display con risoluzione QHD di 2560×1440 pixel ma nel 2015 si potrebbe andare ancora oltre. Qualche tempo fa vi abbiamo segnalato che Sharp è già al lavoro su un modello di schermo per smartphone dalla risoluzione 4K. La stessa Sharp però, ha nelle ultime ore presentato un nuovo modello di display QHD. La particolarità di questo schermo però è la tecnologia di costruzione: esso infatti sfrutta la tecnologia IGZO, che permette di avere colori più saturi ed un minor consumo energetico.

Il display IGZO in questione ha una diagonale di appena 4,1 pollici e, grazie alla risoluzione QHD, balza dritto in testa alla classifica dei display dotati del maggior numero di ppi. Il numero di pixel per pollice infatti è pari a 736. Prima di adesso, il record spettava al Samsung Galaxy S5 LTE-A, con una risoluzione per pollice pari a 576.

Sharp ed il display IGZO QHD da 4,1 pollici

Non sappiamo quanto una tale risoluzione possa dare dei benefici su una diagonale così piccola. Fatto sta che la tecnologia con cui è stato realizzato bilancia il maggior numero di pixel. Infatti, nonostante la CPU sarebbe impiegata maggiormente con un tale display e quindi consumerebbe di più, le risorse energetiche sarebbero prese dal risotto consumo della tecnologia IGZO in se.

Secondo il produttore Sharp, la produzione di massa di questa tipologia di display IGZO inizierà a breve ed i primi lotti di produzione saranno consegnati ai produttori di smartphone dopo il Q1 del 2015.

FONTE