Home > Android > Screenshot Utility: modificare screenshot al volo su Android

Screenshot Utility: modificare screenshot al volo su Android

screenshot utility 1

Chi di noi non ha mai effettuato uno screenshot con il proprio smartphone Android? D’altronde è un’operazione così facile da fare e utile per condividere delle informazioni, tuttavia, molte volte uno screenshot ha bisogno di essere leggermente ritoccato, magari per ritagliarlo (ad esempio se intendete condividerlo su Instagram), per oscurare dati sensibili o per inserire degli “oggetti” come dei box per evidenziare alcuni aspetti, un disegno a mano libera o una casella di testo.

Operazioni del genere si possono fare con qualsiasi editor fotografico disponibile sul Play Store, come ad esempio l’ottimo PicsArt ma oggi vi presentiamo un’app molto più veloce e semplice da usare per modificare al volo screenshot: trattasi di Screenshot Utility.

screenshot utility 2

L’app è molto intuitiva perché appena avviata ci mostra subito gli screenshot presenti in galleria. Una volta che avrete selezionato lo screenshot di vostro interesse troverete il pulsante FAB che aprirà il menu dell’editor.

Le opzioni disponibili non sono moltissime in quanto non ci sono filtri, effetti e cose simili, ma troveremo tutto ciò di cui si ha bisogno in una modifica al volo: l’opzione Blur per oscurare dati sensibili, l’opzione Crop per effettuare dei ritagli, e poi le opzioni Draw per il disegno a mano libera, Text per inserire del testo, Box e Circle per evidenziare delle porzioni dello screenshot e l’opzione Line che potrete utilizzare per sottolineare del testo o a mo’ di freccia.

Potete scaricare Screenshot Utility cliccando su questo badge:

Screenshot Utility
Developer: Rubix Studio
Price: Free+