Home > Guide > Sblocco Windows Phone: FAQ e panoramica generale

Sblocco Windows Phone: FAQ e panoramica generale

Altro: Sony Ericsson P990i Smartphone Symbian OS 9.1 - UIQ 3.0 UMTS - Touchscreen - Wi-Fi - BT 2.0 - Radio RDS - QWERTY Vedi la recensione su AgeMobile Categoria: Smartphone Sistema Operativo: Symbian 9.1 Piattaforma UIQ 3.0 ...

Panoramica generale delle FAQ per lo sblocco dei terminali Windows Phone 7/7.5

Windows Phone 7.5 Jailbreak

COSA SIGNIFICA “SBLOCCARE” UN WINDOWS PHONE?

“Sbloccare” un Windows Phone, o effettuarne un jailbreak, è un procedimento software che modifica, o sostituisce, il sistema operativo installato sullo stesso.

PERCHÈ “SBLOCCARE” UN WINDOWS PHONE?

Lo sblocco di un dispositivo Windows Phone permette di effettuare delle modifiche a livello di file di sistema. La modifica del registro di sistema può essere utile per attivare o disattivare funzioni “nascoste” dell’OS, caratterizzarle, modificare le impostazioni generali dello smartphone e personalizzarlo a piacimento. In più è possibile installare applicazioni non ufficiali reperibili on-line con estensione .XAP.

“SBLOCCARE” UN WINDOWS PHONE È PERICOLOSO?

La procedura di jailbreak è rischiosa se eseguita senza porre attenzione a tutto ciò che accade sullo smartphone, al PC e anche a sé stessi (soprattutto ai movimenti del proprio corpo!) . Un arresto del sistema improvviso, lo smartphone scarico oppure lo scollegamento accidentale di quest’ultimo durante la procedura di jailbreak possono trasformare il vostro smartphone in un comodo, e  tascabile, fermacarte.

QUANTI TIPI DI “SBLOCCO” ESISTONO? QUALI SONO?

Esistono 2 tipi di jailbreak differenti: quello tramite account sviluppatore e quello tramite metodi non ufficiali, come Interop-Unlock e Custom ROM. Lo sblocco tramite account sviluppatore si suddivide ulteriormente in due tipi, quello per gli studenti e quello professionale. Ma andiamo a vederli nel dettaglio.

Account sviluppatore per studenti: account gratuito per tutti gli studenti-sviluppatori, permette l’installazione di 3 applicazioni in formato .XAP create con API Microsoft (non permette quindi l’installazione delle così dette app Homebrew).

Account sviluppatore per professionisti: account a pagamento (90€/anno) che permette l’installazione di 10 applicazioni in formato .XAP create con API Microsoft. Non permette l’installazione delle app Homebrew.

Ci sono poi gli sblocchi non ufficiali che purtroppo INVALIDANO la garanzia del proprio smartphone.

Interop-Unlock: Modifica dell’OS tramite software non ufficiale che permette l’installazione di infite applicazione in formato .XAP create sia con codice ufficiale (API Microsoft) sia con codice non ufficiale. Le applicazioni scritte con codice non ufficialmente supportato da Microsoft sono tutte quelle app che danno , ad esempio, accesso al registro di sistema.

Custom ROM: Metodo un po’ più complicato e rischioso di quelli sopra elencati. Consiste nel “flashare”(installare) una ROM modificata che gode di tutti i vantaggi di una ROM con Interop-Unlock oltre ad una serie di funzionalità in più. Flashare una Custom ROM è un procedimento che, se non eseguito in modo corretto, PUÒ PORTARE AD UN BRICK DEL DEVICE.

DOVE POSSO TROVARE LE GUIDE PER POTER “SBLOCCARE” IL MIO WINDOWS PHONE?

Naturalmente, potete trovare tutte le informazioni qui su AgeMobile. Tutte le procedure che pubblichiamo SONO TESTATE  DIRATTEMENTE DA NOI, in modo tale da potervi offrire delle guide sicure e funzionanti al 100%.

SE INCAPPO IN UN BRICK DEL MIO DEVICE COME MI POSSO COMPORTARE?

Nello sfortunato caso in cui incappaste in un brick del vostro device, situazione spiacevole, fate un’analisi di ciò che può averlo causato: un urto al terminale, con conseguente distacco parziale della microUSB, è già abbastanza per fare un grosso danno. Prima di buttare il vostro device nella spazzatura vi invito a scrivere un’e-mail a gianluca.cerutti@agemobile.com per avere un supporto che può salvare il vostro terminale e, non da meno, il vostro portafoglio.

Sperando di aver risposto alle domande più frequenti sullo sblocco dei WIndows Phone, vi lascio con i collegamenti alle guide per installare le Custom ROM per Nokia Lumia 710 , HTC Titan e HTC Radar.

Buon flashing.

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Oggetto: 
Produttori: