Home > News > Samsung Tizen Z9005: il primo video hands-on

Samsung Tizen Z9005: il primo video hands-on

Abbiamo già sentito parlare in passato di Tizen, il nuovo sistema operativo mobile sviluppato dal colosso coreano. Samsung Z9005 è il primo smartphone con a bordo Tizen e, nelle ultime ore, è stato pubblico il primo video hands-on dalla durata di quasi dieci minuti che ci permette di scoprire quali sono le caratteristiche di questo sistema operativo.

Tizenlogo

Sappiamo per certo che Samsung ha tante speranze per il futuro di Tizen, sperando di poterlo installare anche sulle TV nei prossimi anni, ma nel frattempo è il mercato mobile quello che ci interessa e quale sarà il ruolo di Tizen.

Le caratteristiche tecniche sono simili a quelle del Galaxy S3, ma in ogni caso il primo video hands-on pubblicato su Youtube mostra come il sistema operativo sia simile ad Android, questo per facilitare l’uso da parte degli utenti meno esperti. L’interfaccia ha molta similarità con la TouchWiz, ma le icone circolari sembrano essere ispirate al vecchio progetto MeeGo di Nokia, il ché non è una sorpresa considerando che nello sviluppo di Tizen ha avuto un ruolo anche Intel (che in passato collaborò con Nokia per MeeGo).

Layout, menù e impostazioni, come soprascritto, ci ricordano Android, almeno per il momento. Se Tizen cambierà in futuro ancora non sappiamo dirlo, per il resto non possiamo far altro che goderci il video hands-on di seguito. Voi cosa ne pensate?

 

Fonte