Home > News > Samsung Tizen e Firefox alleati contro Android e iOS?

Samsung Tizen e Firefox alleati contro Android e iOS?

Abbiamo parlato a lungo, in passato, di Samsung Tizen, il nuovo sistema operativo sviluppato dal colosso coreano. Sappiamo che l’azienda ha grossi progetti per Tizen e nelle ultime ore sono emerse in rete alcune indiscrezioni riguardanti una possibile alleanza tra esso e Firefox OS per contrastare il dominio di Android e iOS.

tizen2

Durante la Conference for establishing HTML5 Fusion Technique, è stato lo Chief Secretary di Samsung, Wonsuk Lee, ad esprimere interesse verso una possibile alleanza con Firefox. Grazie al supporto per lo sviluppo HTML5 (presente in entrambi i sistemi operativi), Tizen e Firefox OS potrebbero lavorare in team e, nel prossimo futuro, contrastare anche Android.

Tutto questo è possibile? Sappiamo che Firefox OS è rivolto esclusivamente verso dispositivi di fascia bassa, al contrario di Tizen, quindi unire il lavoro dei due team consentirebbe a Samsung di sviluppare un Tizen fluido e veloce anche per i dispositivi appartenenti a quella fascia di mercato. Potrebbe sembrare un’utopia, ma una nuova eventuale piattaforma di sviluppo di questo genere offrirebbe non poche possibilità.

Ad ogni modo, al momento sembra che Mozilla voglia portare avanti Firefox OS da sola, anche se ci sembra logico che la possibile collaborazione porterebbe vantaggi da entrambe le parti. Voi cosa ne pensate? Attendiamo sviluppi.

 

Fonte