Home > News > Samsung sta sviluppando un OS specifico per l’IoT

Samsung sta sviluppando un OS specifico per l’IoT

samsung

Come sicuramente saprete, uno dei mercati che avranno il boom maggiore all’interno dell’industria tecnologica nei prossimi anni sarà quello dell’IoT. Grazie allo sviluppo di infrastrutture di rete sempre più imponenti, a breve saremo in grado di connettere ad internet la maggior parte degli oggetti di uso comune, al fine di poterli gestire anche da remoto. Samsung sa bene l’importanza di questo settore e, per questo motivo, sta sviluppando un proprio sistema operativo che si adatterà specificatamente alle esigenze dei prodotti appartenenti al settore dell’IoT.

L’annuncio ufficiale avverrà al prossimo Samsung Developer Conference di San Francisco ma, per il momento, possiamo dirvi che si tratta di un sistema operativo completamente open source, per cui lo sviluppo dovrebbe avvenire in maniera più rapida. Inoltre, proprio perchè è necessario adattarlo a dispositivi elettronici molto semplici, esso avrà un peso veramente ridottissimo. La descrizione fatta dal calendario della conferenza per sviluppatori Samsung è la seguente:

Samsung will announce our new, open-source IoT real-time operating system (RTOS), which has a wide scope of features while maintaining a lightweight and efficient footprint.

La speranza è che lo sviluppo di tanti sistemi operativi per il mondo IoT (pensiamo ad esempio anche ad Android Brillo) non ne freni la compatibilità completa fra smartphone, tablet e hub di gestione.

VIA