Home > News > Samsung Nokia rinnovano l’accordo sui brevetti

Samsung Nokia rinnovano l’accordo sui brevetti

nokia moneypenny

Il vasto insieme di brevetti detenuti dalla casa finlandese Nokia fa gola a molti concorrenti, i quali sono soliti prenderne in prestito (chiaramente dietro corrispettivo) alcuni di essi. Anche Samsung fa uso dei brevetti di Nokia nei propri dispositivi, e proprio nel 2013 scadeva il suo contratto di utilizzo. Nelle scorse ore però, l‘accordo Samsung Nokia sul rinnovo è stato trovato fino al 2018.

nokia-logo samsung nokia

La notizia ci arriva direttamente da un comunicato stampa ufficiale rilasciato da Nokia. Gli accordi economici saranno discussi nei prossimi giorni ma non è difficile immaginare come le cifre in gioco possano essere molto importanti. L’accordo Samsung Nokia sul rinnovo dell’utilizzo dei brevetti è una mossa strategica per entrambe le società, in quanto Samsung continua a sfruttare i brevetti di un’altra società senza investire ulteriori fondi nella sezione ricerca e sviluppo, e Nokia continua a ricevere laute royalties per brevetti depositati durante il periodo d’oro degli anni 2000.

Noi pensiamo che, vista la recente acquisizione del settore mobile di Nokia da parte di Microsoft, anche se non è il settore ricerca e sviluppo, ci guadagnerà qualcosina anche lei.