Home > News > Samsung: leader nel mercato della telefonia mobile

Samsung: leader nel mercato della telefonia mobile

Samsungancora una volta, conferma la sua leadership assoluta come azienda produttrice di telefonia mobile al mondo e gli ultimi numeri parlano chiaro. Non solo l’azienda sudcoreana ha rilasciato più telefoni rispetto alle principali aziende competitrici, bensì ne ha rilasciato più della somma delle altre tre che la seguono in classifica. Risultati che, in qualche modo, spaventano.

samsung_vendite

Solo nell’ultimo trimestre Samsung ha distribuito un totale di 120 milioni di telefoni. Padroneggiando il 29% del mercato della telefonia mobile, Samsung ha inoltre raggiunto un incrementato del 17% rispetto allo scorso anno.

In classifica, a seguito dell’azienda sudcoreana, troviamo la finlandese Nokia che controlla il 15,5% del mercato della telefonia mobile, nonostante la sua quota è risultata in discesa rispetto allo scorso anno.

Al terzo posto si piazza l’azienda della mela morsicata, la Apple, con una quota dell’8% ed un incremento del ben 26% rispetto all’anno precedente, il che è davvero impressionante. Ancora a seguire troviamo LG con un risultato del 4,4%.

A dire il vero questi numeri indicano la distribuzioni di telefoni cellulari in generale e non solo di smartphone, quindi un’azienda come la Apple che non produce telefoni cellulari, ma solo telefonini intelligenti, ovviamente si troverà dietro ad aziende che producono prodotti di fascia bassa. Inoltre i numeri di cui abbiano parlato mostrano la distribuzione di telefoni e non le vendite, ma questo non dovrebbe fare una grande differenza.

E’ interessante – e impressionante, ndr – vedere come Samsung da un po’ di tempo a questa parte occupi la vetta della classifica con numeri tanto importanti, ma allo stesso tempo ci auguriamo che questo non sia l’inizio di una sorta di monopolio: un mercato concorrenziale, infatti, rappresenta la più grande garanzia per gli utenti.

Via.