Home > News > Samsung inizia la produzione di RAM da 6 GB per smartphone

Samsung inizia la produzione di RAM da 6 GB per smartphone

Samsung memoria RAM 6 GB

Qualche ora fa Samsung ha annunciato ufficialmente di aver iniziato la produzione di massa di memoria RAM LPDDR4 a 12Gb sfruttando il processo produttivo a 20 nm. Questa tecnologia farà si che in ogni chip di RAM, potranno essere alloggiati fino a 4 moduli da 1,5 GB, arrivando ad un totale di 6 GB di RAM.

Ma facciamo un po’ di chiarezza tra questi numeri: la tecnologia utilizzata da Samsung utilizza chip a 12 Gb, dove la b minuscola vuol dire bit (la B maiuscola invece vuol dire byte). Ogni byte è formato da 8 bit, da ciò ne consegue che 12 Gb possono stipare 1,5 GB di informazioni. Il chip realizzato da Samsung a 20 nm può contenere al massimo 4 moduli da 12 Gb o, come forse è più semplice dire, da 1,5 GB di RAM. Facendo una semplice moltiplicazione si ottengono 6 GB di RAM.

Considerando che 6 GB di RAM sono una chimera persino su molti computer desktop, non sarà un po’ troppo per uno smartphone? Questa domanda probabilmente verrà discussa in lungo ed in largo ed andrà ad affiancarsi al discorso del QHD o addirittura del 4K sugli smartphone.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che lo scorso Dicembre la stessa Samsung aveva avviato la produzione di RAM a 8 Gb, per un massimo di 4 GB di RAM. I chip di tali produzioni sono al momento usati sui nuovi top di gamma Galaxy.

VIA  FONTE