Home > News > Samsung Gear S3: iniziato il porting di Android Wear 2.0

Samsung Gear S3: iniziato il porting di Android Wear 2.0

Samsung Gear S3

Sono ormai diversi anni che Samsung ha deciso di abbandonare la piattaforma di Android Wear per i propri smartwatch ed affidarsi ad una soluzione (non proprietaria) sviluppata in casa, ovvero Tizen OS. Di fatto, tolto il primo Samsung Gear, tutti gli altri modelli hanno equipaggiato Tizen OS. Relativamente al Samsung Gear S3 non vi è stata alcuna differenza anche se, alcuni sviluppatori indipendenti, non sono molto d’accordo e stanno provando a realizzare un porting di Android Wear 2.0.

I primi due passi per riuscire a portare il sistema operativo Android Wear 2.0 sul Samsung Gear S3 sono stati fatti: 

  • Riuscire ad estrapolare i sorgenti kernel ed i sorgenti del firmare dello smartwatch;
  • Iniziare lo sviluppo aprendo un thread su XDA;

Come riferito dal capo sviluppatore Honestly Annoying, il lavoro di sviluppo per portare il sistema operativo made in Google sul Samsung Gear S3 è ancora molto lungo e, nel caso in cui nessun altro sviluppatore decidesse di “unirsi alla causa”, lo sarà ancora di più.

Il Samsung Gear S3 trarrà beneficio da Android Wear 2.0?

Nonostante ammiriamo la determinazione di questo sviluppatore ed il progetto che sta alla base di tutto, ci viene da chiederci se il sistema operativo Android Wear 2.0 sia veramente una scelta migliore rispetto all’implementazione fatta da Samsung con Tizen OS

Voi che cosa ne pensate? Secondo voi la UI e le funzionalità di Android Wear 2.0 porterebbero vantaggi o svantaggi al Samsung Gear S3? Prima di lasciarvi, vi ricordiamo di consultare il thread sul forum di XDA per avere maggiori informazioni sul progetto che ha in mente  Honestly Annoying.

VIA