Home > News > Samsung Galaxy Tab: hands on

Samsung Galaxy Tab: hands on

Altro: Pocket LOOX N560 PDA - GPS Windows Mobile 5.0 SiRF Star III - VGA - Wi-Fi Categoria: PDA Sistema Operativo: Microsoft® Windows MobileTM 5.0 Premium Edition Display e tastiera: Display VGA 640x480 pixels da 65.536 co...

Samsung Galaxy TabIn occasione della presentazione del nuovo Samsung Galaxy Tab abbiamo avuto modo di provare il tablet che tanto sta facendo discutere, e che alcuni ritengono il vero concorrente dell’iPad. Andiamo a scoprirlo insieme.

 

Samsung ha deciso di fare le cose in grande per presentare il suo nuovo prodotto Samsung Galaxy Tab; la presentazione del tablet si è tenuta giovedì 23 settembre alla Permanente in via Turati a Milano. Tutto è stato curato nei minimi dettagli e la presentazione non ha avuto nulla da invidiare a quelle della casa di Cupertino.

samsung galaxy tab - m3 lounge
La presentazione si è tenuta presso La Permanente di via Turati, a Milano

Nel corso della serata abbiamo avuto modo di provare con mano il Samsung Galaxy Tab, e proprio dalle mani vogliamo partire.
La peculiarità di Samsung Galaxy Tab risiede nel suo schermo da 7 pollici, che consentono veramente di poter tenere con una mano il tablet e di non risentire del peso dello stesso (380 grammi) anche dopo parecchi minuti di utilizzo, peso che con un iPad si comincia ad avvertire dopo poco tempo.
Le dimensioni e il peso in effetti sono sovrapponibili a quelli di un libro tascabile, e tenere in mano il Samsung Galaxy Tab trasmette in effetti quel tipo di sensazione.

samsung galaxy tab - hands on
Samsung Galaxy Tab

Il display capacitivo è estremamente reattivo, non abbiamo notato rallentamenti in nessuna applicazione. Il giroscopio è sensibile ma equilibrato e ha risposto perfettamente alle nostre aspettative di uso (rapidi cambi orizzontale-verticale per esempio utilizzando la fotocamera). Lo schermo è molto luminoso, e anche con impostazioni di luminosità media restituisce ottima visibilità.

samsung galaxy tab - hands on 2
Il Samsung Galaxy Tab si tiene comodamente con una mano sola

La scocca è robusta e lo schermo è lucido, il che gli conferisce un aspetto trendy e sexy, tuttavia le ditate dopo un po’ di tempo che lo si rigira tra le mani si vedono, soprattutto in corrispondenza del bordo nero dove sono presenti i tasti.
Comunque la scelta del design risulta azzeccata, l’oggetto in questione è bello da vedere e da toccare.

 samsung galaxy tab - apps
Lo schermo è molto luminoso e i colori sono molto vividi

Per quanto riguarda l’ambito software Samsung Galaxy Tab fa affidamento sul sistema operativo Android 2.2 “Froyo”, che tanto è stato oggetto di discussioni negli ultimi giorni. Infatti Google ha rilasciato qualche giorno fa un comunicato stampa in cui ha annunciato il fatto che Android 2.2 non è ottimizzato per i tablet.

Di conseguenza c’era grande attesa per vedere effettivamente se Android davvero non fosse compatibile con l’hardware del Samsung Galaxy Tab. Ebbene, tutti coloro che erano dubbiosi possono finalmente tirare un sospiro di sollievo:  Android 2.2 risponde perfettamente a qualsiasi comando gli sia impartito, con velocità ed efficienza.

samsung galaxy tab - connettività
Gli strumenti di connettività di Samsung Galaxy Tab

Gli strumenti di connettività di Samsung Galaxy Tab sono completi: connessione Wi-Fi, 3G, Bluetooth, GPS e, finalmente su un tablet, Telefono. Sì, avete capito bene, il Samsung Galaxy Tab può telefonare.

Samsung Galaxy Tab -  telefono
Samsung Galaxy Tab è anche telefono

La navigazione su Internet è fluida e le funzioni pinch-to-zoom sono state perfettamente integrate e non hanno veramente nulla da invidiare all’iPad. La tastiera on-screen è efficiente e ben risponde ai comandi. Importante da segnalare l’integrazione, nel browser Web del Samsung Galaxy Tab, di Flash 10.1, che consente una fruizione completa del panorama Web 2.0 attuale.

samsung galaxy tab - internet
Navigare su Internet è un’esperienza fluida ed appagante

Inoltre la fotocamera frontale da 1.3 megapixel, che è in aggiunta a quella da 3 megapixel sul retro del device, consente di effettuare videochiamate quando si è sotto copertura 3G o Wifi (oltre ad essere utile per la vezzosa applicazione “Specchio”).

Il parco applicazioni è veramente completo, e comprende l’intera suite di applicazioni Google come Google Maps, Gmail, Navigator, YouTube e Goggles. L’applicazione Readers Hub trasforma il Samsung Galaxy Tab in un potentissimo ebook reader, e alla presentazione è stato garantito che entro poco tempo ci saranno oltre 2.000 titoli disponibili in italiano.
Allo stesso modo l’applicazione Music Hub consente l’accesso ad oltre 10 milioni di tracce musicali, uno store musicale di tutto rispetto, che può ambire veramente a contrastare il predominio di iTunes.

Sotto la scocca del Samsung Galaxy Tab il cuore che batte è un potente processore Cortez A8 da 1 GHz, che garantisce elevate prestazioni quando e dove si vuole.
Supportando i maggiori codec in circolazione (DivX, XviD, MPEG4, H.263, H.264 e altri ancora), Samsung Galaxy Tab permette di fruire e utilizzare qualsiasi contenuto multimediale, compresi film in Full HD.

Tra gli accessori segnaliamo una comoda docking/tastiera che consente di trasformare il Samsung Galaxy Tab in un vero e proprio piccolo computer.

samsung galaxy tab - tastiera
La docking/tastiera per il Samsung Galaxy Tab

Il prezzo con cui sarà messa in commercio ad ottobre la versione 16 GB, per ora unico modello, è di 699€.

Tirando le somme, possiamo dire che a questa prima prova Samsung Galaxy Tab ci ha lasciati estremamente colpiti dalla cura che è stata applicata nello sviluppo di questo device: Samsung ha cercato di superare se stessa, e i risultati si vedono.

Samsung Galaxy Tab ha tutte le carte in regola per diventare un vero concorrente dell’iPad: la sua scalata al trono di Re dei tablet potrebbe però essere frenata da un prezzo non esattamente concorrenziale con quello del dispositivo Apple, e questa è forse l’unica vera pecca di questo piccolo prodigio Samsung.

Fonte: AgeMobile

Gallery HD:

samsung galaxy tab - front handsamsung galaxy tab - front backsamsung galaxy tab - varie

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Produttori: