Home > Recensioni > Samsung Galaxy Tab 2 10.1, la nostra recensione

Samsung Galaxy Tab 2 10.1, la nostra recensione

Grazie all’ufficio sSamsung Galaxy Tab 10.1 2Samsung Italia abbiamo recensito il Samsung Galaxy Tab 2 10.1, un tablet molto simile a quello presentato qualche anno fa, che si piazza in una fascia media del mercato mondiale dei tablet.

La confezione contiene il necessario: caricatore da muro con ingresso USB, cavo USB proprietario, cuffie in ear di ottima fattura e la manualistica.

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 si presenta con un design molto bello, che riprende quello del fratello maggiore Galaxy Note 10.1. Le scocche del tablet sono in plastica mentre il display è in vetro Gorilla Glass. Grazie al suo spessore ridotto ed al suo peso di circa 581g lo rendono un ottimo compagno di viaggio. Nella parte alta del dispositivo troviamo i tasti: blocco e spegnimento del tablet, i bilancieri per il volume, lo sportellino che protegge il vano SIM (dato che la versione che abbiamo provato è quella Wi-fi+3G), lo spertellino per il vano microSD e il jack da 3,5mm. Gli altri lati sono puliti ad eccezione di quello inferiore dove troviamo l’ingresso per il cavo proprietario. Le dimensioni sono 256,7×173,3×9,7mm.

Rispetto al suo precessore questo tablet non ha grandi differenze, anzi le sue caratteristiche a livello hardware sono quasi le medesime: processore dual core da 1GHz, 16Gb di memoria interna, 1Gb di Ram, fotocamera posteriore da 3mpx che gira video a 720p. Punti a suo favore? Certamente ce ne sono, come ad esmpio il modulo 3G con la possibilità di fare e ricevere chiamate (in vivavoce).

La connettività di questo tablet è abbastanza completa: DLNA, Wi-fi, GPS, Bluetooth 3.0. Manca il chip NFC.

Il display da 10.1″ nonostante sia TFT ha un’ottima resa dei colori ed un’ottima risoluzione 1280x800pixel.

Galaxy Tab 2 10.1 ha nativamente Android 4.0 (presto aggiornabile alla versione 4.1 Jelly Bean), che lo rende molto veloce e fluido. La navigazione web, come ormai ci ha abituati saSamsung, è ottima e non abbiamo lag o rallentamenti.

Ottima l’autonomia grazie alla bateria da 700mAh ci ha portati fino a tarda sera con Wi-fi e 3G perennemente attivi.

Un ottimo dispositivo che durante la settimana di prova non ci ha assolutamente delusi. Ottima la navigazione web, ottima l’ottimizzazione da parte di Samsung. Qualche punto a suo sfavore lo troviamo nella scocca posteriore dove c’è qualche difetto, ovvero dei rigonfiamenti della plastica. Per tutte le altre caratteristiche non possiamo assolutamente lamentare.

 

Ecco la recensione, l’unboxing e il video sample: