Home > News > Samsung Galaxy Tab 10.1v

Samsung Galaxy Tab 10.1v

HTC Touch HDDiretto successore del Touch Diamond, il Touch HD si presenta con un nome che lascia intendere la sua vocazione prettamente multimediale.

 

Dal suo predecessore eredita tutte le caratteristiche hardware e le migliora sia sul fronte CPU che sul fronte memoria RAM. Inoltre aggiunge uno splendido monitor da 3,8" che chiede solo di essere guardato.
Al momento sul mercato italiano è venduto unicamente dall'operatore telefonico TIM.

 

Immagini:

HTC Touch HDHTC Touch HD
La confezione dell'HD è sobria ed elengante, in linea con il resto della produzione HTC. Spicca, in basso a destra, il logo dell'operatore TIM.

HTC Touch HDHTC Touch HD
HTC Touch HD
All'interno troviamo l'HD ed i tipici accessori che troveremmo con un qualunque altro smartphone Windows Mobile.
Unica eccezzione è l'aggiunta di una microSD da ben 8GB. L'aggiunta della microSD si rivela decisamente importante in quanto il terminale è sprovvisto di memoria integrata.

HTC Touch HDHTC Touch HD
L'ampio monitor del Touch HD è in linea con la scocca. Sotto di esso, troviamo 4 pulsanti a sfioramento: i due tipici di ricsposta e chiusura conversazione, un tasto home ed un tasto "back" che ci consente di scorrere a ritroso i software avviati nel sistema.

HTC Touch HDHTC Touch HD
La parte bassa del terminale mostra unicamente la presa miniUSB che funge sia da carica batterie che da connettore con il PC.
Sulla parte alta troviamo invece il tasto di accensione ed il jack da 3,5" per le cuffie.
Il jack standard da 3,5" permette l'ascolto di musica con qualunque cuffia o auricolare dotato di presa standard.

HTC Touch HDHTC Touch HD
Sul lato sinistro troviamo solo la regolazione del volume, mentre sul destro abbiamo unicamente lo slot dell'immancabile pennino.

HTC Touch HDHTC Touch HD
Sulla parte posteriore abbiamo la fotocamenra da 5MPx, circondata da uno strato di alluminio semi-lucido che può essere sfruttato per gli autoritratti.
Vediamo poi il vano batteria, con lo slot per la sim, la microSD ed il tasto reset.

 

 

Caratteristiche:

 

Sistema Operativo:

  • Windows Mobile 6.1 Professional

Funzionalità telefoniche:

  • GSM/GPRS/EDGE Quadri-Band 900/1800/1800/1900 MHz
  • HSDPA/WCDMA Dual-Band 1900/2100 MHz fino a 7,2Mbps di velocità in down-link e 2Mbps in up-link 

Display e tastiera:

  • 3,8" TFT-LCD Transflective con risoluzione WVGA 800x480 pixel touchscreen

Processore e memoria:

  • Qualcomm MSM7201A 528 MHz
  • ROM 512 MB
  • RAM 288 MB
  • Memoria interna espandibile con microSD (compatibile con le SD 2.0)

Fotocamera integrata:

  • Principale da 5MPX con autofocus
  • Secondaria VGA per videochiamate 

GPS integrato:

  • Si, con GPS ed A-GPS

Ricevitore TV integrato:

  • No

Connettività:

  • Bluetooth 2.0 (A2DP) + EDR
  • Wi-Fi IEEE 802.11b/g
  • Mini USB 2.0

Funzioni aggiuntive:

  • Radio FM RDS
  • Vibrant TouchFLO 3D
  • HTC Weather
  • Sensore di gravità

Batteria:

  • Removibile e ricaricabile al litio da 1350 mAh
  • Autonomia in standby GSM fino a 390 ore, WCDMA fino a 450 ore
  • Autonomia in conversazione GSM fino a 310 minuti, WCDMA fino a 390 minuti
  • Autonomia in videochiamata fino a 120 minuti

Dimensioni e peso:

  • 62,8 x 115 x 12 mm
  • 146,4 grammi

Link:

 

Utilizzo:

Il Touch HD è costruito interamente in plastica, l'assemblaggio è di buona fattura e non presenta scricchiolii. Nonostante le generose dimensioni il dispositivo è ben bilanciato e comodo da usare.

Lo schermo del Touch HD è quanto di più bello ci possa essere nel panorama degli smartphone moderni.
Grazie alla sua risoluzione di 800x480 ed alle dimensioni di 3,8" avremo a disposizione un'ampia area di lettura per e-mail, SMS e navigaizone web.

Come per il Diamond, anche il monitor del Touch HD ci crea qualche problema di lettura in presenza di forte luce solare diretta.

HTC Touch HDHTC Touch HD
Dalle foto possiamo notare il riflesso sullo schermo in ambienti esterni. Tale riflesso può rendere difficoltosa la lettura in condizioni di luce solare diretta.

 

Touch FLO 3D:

Dopo il breve avvio di Windows Mobile ci troviamo di fronte al Touch Flo 3D. Per chi non lo conoscesse o si avvicina per la prima volta ad un terminale HTC,  il Touch FLO 3D è una interfaccia grafica che si sovrappone alla schermata Today di Windows Mobile per facilitare l'uso del terminale con i soli polpastrelli.

Il Touch FLO 3D del Touch HD è essenzialmente una versione leggermente modificata di quanto già visto sul Touch Diamond.
Le modifiche apportate riguardano l'aggiunta di alcune applicazioni e, sopratutto, una migliore risposta ai comandi. HTC ha implementato nel Touch Flo il vibro-feedback, ovvero alla pressione di uno dei tasti dell'interfaccia, il terminale emette una leggera vibrazione di una frazione di secondo, che ricorda molto la pressione fisica di un tasto.
Tale funzionalità è stata inoltre applicata anche agli unici 4 pulsanti hardware del terminale.


Le schermate del Touch FLO 3D sono sostanzialmente le stesse viste con il Touch Diamond.


A sinistra possiamo vedere la minima brandizzazione di TIM. Curioso notare come, a differenza di altre ROM straniere, TIM abbia deciso di eliminare il client YouTube dal terminale.
A destra vediamo invece il nuovo tab "Azioni", con il quale potremo tenere sotto controllo i titoli azionari di maggiore interesse.


Anche il tab "Meteo" ha subito qualche aggiornamento ed infatti ci mostra le previsioni dei giorni a venire direttamente sotto alle condizioni meteo attuali.
Infine l'ultima novità del Touch FLO 3D è la possibilità di nascondere o ridisporre i vari tab dell'interfaccia.

Per sopprerire alla mancanza di un D-Pad (che comunque si sente spesso), HTC ha provveduto ad aggiornare le  tastiere virtuali inserendo 4 nuovi pulsanti che rappresentano le frecce di spostamento e permettono di navigare nel testo del messaggio o del documento che stiamo scrivendo senza dover estrarre il pennino o muovere l'intero messaggio con le mani. 


Il layout standard della tastiera del Touch HD è di tipo Qwerty, proprio come le tastiere dei normali PC.
Notiamo i pulsanti freccia che ci permettono uno spostamento agevolato nella fase di digitazione.

 

Navigazione internet:

La navigazione internet è delegata all'ottimo Opera 9.5. Il rendering delle pagine e la navigazione stessa nella pagina, sono decisamente veloci.


Ecco Opera Mobile alle prese con il nostro sito. La visualizzazione è comoda e la pagina è perfettamente leggibile proprio grazie all'enorme monitor di cui l'HD è dotato.

 

Multimedia:

Grazie alle rinnovate caratteristiche hardware anche la riproduzione di film e video risulta essere abbastanza fluida da permettere l'uso del Touch HD come riproduttore video senza dover ricorrere ad accorgimenti quali la ricodifica dei video alla risoluzione nativa dello schermo.

Il player audio è integrato nel Touch FLO 3D e ci permette di sfogliare la libreria audio semplicemente sfiorando lo schermo.


Una visione del player e della libreria musicale integrati nel Touch FLO 3D. La libreria ci permette di sfogliare le canzoni per artista, album, o per playlist, oltre al classico ordinamento alfabetico e la voce che elenca quali canzoni stiamo ascoltando.

 

Connettività:

Il Touch HD è estremamente completo. Il suo modulo telefonico si comporta in modo ottimale garantendo qualità e pulizia audio in ogni situazione, anche quando il segnale è scarso.
Anche il passaggio tra differenti tipologie di rete telefonica è del tutto indolore.
Wi-Fi e Bluetooth sono di buon livello e garantiscono affidabilità e velocità delle connessioni.


Il Comm Manager del Touch HD racchiude tutti i principali pulsanti per attivare o disattivare le varie modalità di trasmisisone dati.

 

Batteria:

Per sopperire ai consumi dell'enorme monitor del Touch HD, HTC ha dotato il terminale di una batteria da 1350 mAh che garantisce una autonomia di oltre due giorni per un utilizzo normale.
Aumentando l'uso di funzionalità wireless (GPS, Wi-Fi, Bluetooth, ecc.... ) l'autonomia si ridurrà ad un giorno e mezzo scarso.

Risultati notevoli per uno smartphone Windows Mobile con tante caratteristiche avanzate..

 

Funzioni particolari:

Fotocamera:

Il Touch HD è dotato di un sensore fotografico da ben 5 megapixel, senza flash ma dotato di un sistema di messa a fuoco automatico.
La qualità degli scatti è buona pur trattandosi di uno smartphone.


Le riprese di ambienti esterni sono molto buone e sempre nitide. Occorre però stare attenti a rimanere fermi durante gli scatti poichè l'assenza di un pulsante dedicato obbliga a premere direttamente sullo schermo per scattare le fotografie, con il rischio di farlo psostare all'ultimo momento.


Anche i primi piani sono decisamente buoni e le riprese di testi scritti risultano adatte alla lettura degli stessi.

La ripresa dei video invece non è all'altezza degli scatti da fotocamera. Infatti HTC ha bloccato la qualità dei video, molto probabilmente per risparmiare spazio sulla memoria del terminale.
Sarebbe stato più interessante avere la possibilità di selezionare la qualità dal menù, in modo da poter personalizzare al meglio le riprese.

 

GPS:

Come per gli ultimi terminali di HTC, la navigazione GPS è affidata al noto Google Maps.

In favore dell'HD possiamo dire che il fix dei satelliti, previa connessione con il sistema di GPSRapido, è sempre molto veloce ed il segnale molto preciso.

 

Acquisizione di biglietti da visita:

HTC ha pensato bene di includere nel bundle software anche un'utility per l'acquisizione ed il riconoscimento del bigliettini da visita.
Grazie a WorldCard Mobile potremo acuqisire ed inserire nel database dei contatti i dati dei biglietti da visita che ci vengono forniti durante le normali attività lavorative e non.

L'acqusizione dei dati è abbastanza buona, purchè la foto scattata al biglietto sia di buona fattura. Dopo la digitalizzazione potremo comunque modificare i dati acquisiti direttamente dall'interfaccia del software.


Una semplice foto scattata al biglietto da visita e poi il sistema riconoscerà in modo automatico i dati da inserire nel database dei contatti.


Ed ecco il risultato. I dati sono stati acquisiti quasi alla perfezione. Migliorando la qualità dell'immagine, tenendola più dritta e magari anche un pò meno sfocata, riusciremo ad avere un'acqusizione precisa al 100%.

 

Sensore di Gravità:

Il Touch HD è dotato di sensore di gravità ed è in grado di recepire le differenze di movimento e accelerazione che vengono applicate al terinale.
HTC ha anche inserito una piccola utility per calibrare il sensore alla perfezione.

Oltre alla calibrazione del sensore, tale piccola utility può tornare utile per utilizzare il Touch HD come livella.

 

Conclusioni:

HTC ha sfornato un terminale veramente valido sotto ogni aspetto. Il fronte multimediale è curatissimo, grazie soprattutto al bellissimo monitor da 3,8" che ci permette di visionare film e video in buona qualità senza doverli ricomprimere.
La reattività del sistema è poi veramente elevata, se paragonata al normale standard dei terminali Windows Mobile.

Veniamo alla fatidica domanda che in molti si potrebbero porre: Può il Touch HD essere un valido antagonista dell'iPhone?
La risposta è si, anche se i due terminali sono decisamente differenti, sia per ideologie di base che per funzionamento.

 

Pregi:

  • Monitor grande e brillante
  • Hardware di prima categoria che non delude mai
  • Completo sotto ogni aspetto di connettività ed espandibilità

Difetti:

  • Retroilluminaizone dei tasti hardware mancante
  • Reattività non ancora a livelli di iPhone

 

Voto di AgeMobile: 8

 

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Produttori: 
Altro: 

Samsung Galaxy Tab 10.1vScheda Tecnica – Samsung Galaxy Tab 10.1v
Tablet
Google Android 3.0

 

Categoria:

  • Tablet

Sistema Operativo:

  • Google Android 3.0

Funzionalità telefoniche:

  • GSM Quadband 850/900/1800/1900 MHz
  • UMTS/HSPA Quadband 850/900/1900/2100 MHz fino a 21 Mbps in download e fino a 5,76 Mpbs in upload
  • GPRS/EDGE Classe 12

Display e tastiera:

  • Schermo LCD TFT capacitivo multitouch da 10.1v” a 800×1280 pixel (WXGA) e 16,7 milioni di colori

Processore e memoria:

  • CPU Dual-Core da 1 GHz
  • GPU nVidia Tegra 250
  • RAM specifica sconosciuta
  • ROM 16/32 GB
  • Espandibilità tramite microSD fino a 32GB

Fotocamera integrata:

  • 8 MP con autofocus, flash LED, georeferenziazione
  • Registrazione video fino a 1080p a 24 fps
  • Fotocamera frontale da 2 MP

GPS integrato:

  • Si, con aGPS e bussola digitale
  • Google Maps preinstallato

Connettività:

  • Bluetooth 2.1+EDR
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • microUSB 2.0
  • Jack audio/video da 3,5 mm

Funzioni aggiuntive:

  • File video supportati: MPEG4, H.264, H.263, WMV, DivX, Xvid, VC-1
  • Formati audio supportati: MP3, OGG, AAC, AAC+, eAAC+, AMR-NB, AMR-WB, WMA, WAV, MID, AC3, IMY, FLAC, XMF
  • Social Hub / Readers Hub / Music Hub
  • Sensori: accelerometro, prossimità, luminosità, giroscopio
  • Riproduzione video HD fino a 1080p
  • Quickoffice HD Editor
  • Adobe Flash Player 10.1
  • Speaker Surronund System

Batteria:

  • Removibile e ricaricabile al Litio da 6860 mAh

Dimensioni e peso:

  • 246.2 x 170.4 x 10.9 mm
  • 599 grammi

Link:

Immagini:

Samsung Galaxy Tab 10.1vSamsung Galaxy Tab 10.1v

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: