Home > News > Samsung Galaxy S4 vs. HTC One: caratteristiche a confronto!

Samsung Galaxy S4 vs. HTC One: caratteristiche a confronto!

Sul sito cinese della Motorola è apparso il MING A1600 in versione Gold Edition, alla cui produzione sembra aver partecipato anche il noto marchio francese di gioielleria Cartier.

Il MING A1600 è un terminale con schermo touch da 2,4 pollici (capace di supportare fino a 262mila colori) e Sistema Operativo Linux. Non mancano la fotocamera da 3 megapixels, lo slot per la microSD, la porta microUSB, la radio FM ed il GPS (che consente anche di geotaggare le foto scattate).
Dulcis in fundo, come se non bastassero gli inserti in oro, il rivestimento della cover posteriore è in pelle di coccodrillo.

Il MING A1600 Gold Edition è già disponibile al prezzo di 685 euro.

Fonte: GSMArena.

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Samsung Galaxy S4 vs. HTC OneNella fascia alta del mercato, spesso le varie case si dichiarano guerra a vicenda per il terminale migliore. In questo versus parliamo di HTC One e Samsung Galaxy S4, due smartphone usciti nella prima metà dell’ anno.

Sia One che Galaxy S4 sono ottimi terminali, ma entrambi eccellono in determinati ambiti. Scopriamo quali!

Piattaforma hardware

Entrambi i terminali offrono un SoC Snapdragon 600 di casa Qualcomm, ma in due varianti differenti: HTC One monta la variante denominata APQ8064T, mentre Samsung Galaxy S4 monta la variante APQ8064AB.
Entrambe sono basate sullo stesso progetto di base; a cambiare sono le frequenze operative. La CPU in entrambi è una Krait-300, ma nell’ APQ8064T lavora alla frequenza di 1.7 GHz, mentre in APQ8064AB lavora alla frequenza di 1.9 GHz. Stesso discorso per la GPU, una Adreno 320: la frequenza operativa nell’ APQ8064T è pari a 400 MHz, mentre in APQ8064AB è innalzata a 450 MHz.

Entrambi gli smartphone sono dotati di 2 GB di RAM.

galaxy s4

Schermo

Sia HTC One che Samsung Galaxy S4 dispongono di uno schermo Full HD (risoluzione 1920×1080). Le differenze sono nel tipo di display e nella diagonale di questo.

HTC One offre uno schermo Super LCD 3 da 4.7 pollici, mentre Samsung Galaxy S4 offre uno schermo Full HD Super AMOLED da 4.99 pollici.

Vista la natura dello schermo, il Super LCD di HTC One produce neri meno profondi rispetto al Super AMOLED, ma bianchi e colori più reali, e può raggiungere un livello di luminosità migliore. Il Super AMOLED di Galaxy S4 ha come cavallo di battaglia i neri, e possiede anche dei colori vivi, ma spesso si va a spese della luminosità e della purezza dei bianchi (spesso verdastri o azzurrognoli). In questo ambito, la cosa va a gusti, c’ è chi preferisce i colori saturi e chi preferisce i colori più naturali. Ma uno schermo AMOLED soffre del burn-in, ovvero della vera e propria usura dei subpixel che lo compongono, che man mano che vengono usati, diventano meno luminosi, cosa di cui invece non soffre uno schermo LCD.

Può andare a gusti anche la preferenza sulla diagonale: non tutti digeriscono bene i quasi 5 pollici del Galaxy S4, e potrebbero essere più propensi ai 4,7 di One.

Ma c’ è una cosa in cui non possono rientrare dei pareri soggettivi: la densità di pixel, misurata in ppi. Il display di One ha una densità di pixel pari a 469 ppi, mentre quello di Galaxy S4 ha una densità pari a 441 ppi. Questo per le dimensioni maggiori del display di quest’ ultimo, a fronte della medesima risoluzione dell’ altro. Non aiuta la matrice PenTile usata nel display di Galaxy S4 (quello di HTC One usa la classica RGB), che di fatto riduce, almeno all’ occhio, la densità dei pixel, visto che in tale tipologia di matrice vengono condivisi dei subpixel.

galaxy s4

Fotocamera

La fotocamera posteriore di HTC One è la tanto discussa Ultrapixel, mentre Galaxy S4 monta una fotocamera posteriore più classica, con sensore BSI da 13 megapixel.

La fotocamera Ultrapixel è progettata secondo un certo principio, che gira attorno a dei pixel del sensore più grandi rispetto al normale. Questi, a causa della maggior dimensione, sono capaci di catturare più luce, cosa che, accoppiata alla tecnologia BSI (Back-Side Illumination), aiuta non poco nelle situazioni di poca illuminazione, ad esempio di notte.

Ma ciò purtroppo, visto che nello stesso spazio si possono stipare meno elementi, si riflette sulla risoluzione del sensore, che si ferma a 4 megapixel: ben lontana dai 13 del sensore usato sulla fotocamera di Galaxy S4. Di certo i megapixel non fanno la qualità (sono altri fattori ad influire in tale ambito), ma di certo sono uno svantaggio non indifferente nel caso si debba zoomare, visto che negli smartphone è usato unicamente lo zoom digitale (e non ottico), che agisce effettuando il cropping (ritaglio) dell’ immagine.

La fotocamera Ultrapixel è però dotata di OIS (Optical Image Stabilization), ovvero della stabilizzazione ottica dell’ immagine: si hanno risultati senza dubbio migliori rispetto alla stabilizzazione software, specialmente se non si ha la mano ferma.

Scontata la presenza del flash (in entrambi i casi è un flash LED), oramai un must sulle fotocamere di cui sono equipaggiati i terminali di questa fascia.

Per quanto concerne le fotocamere frontali, HTC One offre una 2.1 megapixel, mentre Galaxy S4 ne offre una da 2 megapixel, ma dotata di sensore BSI, che aiuta nelle situazione di poca luce.

Entrambi i terminali offrono la possibilità della registrazione video in risoluzione 1080p, sia dalla fotocamera frontale che dalla fotocamera posteriore.

Non ce la sentiamo di decretare un vincitore assoluto: c’ è chi è migliore in determinati ambiti, chi in altri.

galaxy s4

Audio

HTC One qui esce indubbiamente vincitore: a fronte dello speaker mono del Galaxy S4, abbiamo gli speaker stereo frontali, denominati BoomSound da HTC, con tanto di equalizzazione Beats Audio.

La possibilità di collegare un paio di cuffie o di auricolari è assicurata dallo jack standard TRSS da 3.5 mm.

galaxy s4

Sistema operativo

HTC One è uscito con Android 4.1.2, personalizzato con l’ interfaccia Sense 5. Galaxy S4 è uscito con Android 4.2.2 personalizzato con l’ interfaccia TouchWiz Nature UX 2.0. Entrambi i terminali hanno ricevuto ormai l’ update ad Android 4.3, che su One ha portato con sè anche l’ interfaccia Sense 5.5.

galaxy s4

Memoria interna

Il vincitore è senza dubbio il Galaxy S4. Mentre HTC One è disponibile con i soli tagli da 32 e 64 GB non espandibili, Galaxy S4 è disponibile nei tagli da 16, 32 e 64 GB, con possibilità di espansione della memoria via microSDXC fino a 64 GB.

galaxy s4

Batteria

Anche qui il Galaxy S4 si rivela migliore: a fronte della batteria non removibile da 2300 mAh con cui è equipaggiato HTC One, Galaxy S4 ne usa una removibile (con la possibilità di usarne una seconda quando serve) da 2600 mAh.

Entrambi i terminali prevedono la possibilità della ricarica wireless.

galaxy s4

Connettività

I due smartphone sono praticamente equivalenti: quanto alla connettività per le reti cellulari, entrambi offrono supporto alle reti GSM (inclusi GPRS ed EDGE), UMTS (incluso HSPA) ed LTE. E’ previsto il supporto alle reti WiFi basate su standard 802.11b, 802.11g, 802.11n e sul nuovo 802.11ac. Immancabile il supporto al GPS e al GLONASS. Bluetooth 4.0 LE con aptX, WiFi Direct ed NFC completano la lista. Entrambi si collegano al PC, si collegano alla TV e si caricano attraverso un connettore MHL (microUSB + HDMI). Vi è anche il trasmettitore IR per controllare la vostra TV direttamente dallo smartphone.

galaxy s4

Sensori

Vince Galaxy S4: oltre ai classici sensori di prossimità e di luminosità ambientale, all’ accelerometro, al giroscopio ed alla bussola digitale, abbiamo il barometro, l’ hall sensor, il sensore gesture ed il sensore di umidità e temperatura.

galaxy s4

Esterni

Non ci esprimiamo sul design in sè: ciò va a gusti. Può piacere di più quello di One, come può piacere di più quello di Galaxy S4. Discutiamo piuttosto dei materiali.

Su tale profilo, vince HTC One, con la sua scocca unibody in alluminio, a fronte di quella totalmente in policarbonato che caratterizza il Galaxy S4.

Sicuramente, una scocca in materiale metallico è più adeguata alla fascia alta, donando un ottima sensazione al tatto, anche se porta con sè i suoi svantaggi in termini di resistenza: una scocca in metallo è più prona alla deformazione plastica rispetto ad una in materiali plastici (che si deforma elasticamente nella stragrande maggioranza dei casi), in caso di caduta. Senza contare che i graffi si vedono più facilmente, anche se si ha più resistenza a quelli profondi.

one

Schede tecniche complete

 Caratteristiche

HTC One

51mhq-j++LL._SL500_AA300_-300x300

Samsung Galaxy S4

Samsung-Galaxy-S4-White-Frost-300x300

Processore Qualcomm Snapdragon 600 APQ8064T
CPU Quad Core Krait-300 1.7 GHz
GPU Adreno 320 400 MHz
Qualcomm Snapdragon 600 APQ8064AB
CPU Quad Core Krait-300 1.9 GHz
GPU Adreno 320 450 MHz
RAM 2 GB 2 GB
Schermo 4,7″ Super LCD 3 IPS a risoluzione Full HD (1920×1080) 4,99″ Full HD Super AMOLED a risoluzione Full HD (1920×1080)
Audio HTC BoomSound (speaker stereo frontali) con Beats Audio Speaker mono
Fotocamera Frontale 2.1 megapixel (registrazione video Full HD 1080p)
Posteriore Ultrapixel (4 megapixel BSI con OIS ed HTC ImageChip, registrazione video Full HD 1080p) con flash LED
Frontale 2 megapixel BSI (registrazione video Full HD 1080p)
Posteriore 13 megapixel BSI (registrazione video Full HD 1080p) con flash LED
Sistema operativo Android 4.3 personalizzato con UI Sense 5.5 Android 4.3 personalizzato con UI TouchWiz Nature UX 2.0
Memoria interna 32/64 GB non espandibile 16/32/64 GB espandibile con microSDXC fino a 64 GB
 Batteria Li-Po 2300 mAh non rimovibile, ricarica wireless Qi Li-ion 2600 mAh rimovibile, ricarica wireless Qi
Connettività  GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSPA/LTE, WiFi 802.11b/g/n/ac, GPS/GLONASS, Bluetooth 4.0 LE con aptX, NFC, WiFi Direct, DLNA, MHL, trasmettitore IR GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSPA/LTE, WiFi 802.11b/g/n/ac, GPS/GLONASS, Bluetooth 4.0 LE con aptX, NFC, WiFi Direct, DLNA, MHL, trasmettitore IR
Sensori Accelerometro, giroscopio, bussola digitale, sensore di prossimità, sensore di luminosità ambientale Accelerometro, giroscopio, bussola digitale, sensore di prossimità, sensore di luminosità ambientale, hall sensor, sensore RGB, barometro, sensore gesture, sensore di umidità e temperatura

Questo è stato solo un versus basato sull’ hardware, fateci sapere la vostra nei commenti!