Home > Guide > Galaxy S4, Oppo N1 e Nexus 5: confronto tra modalità HDR e Auto delle fotocamere

Galaxy S4, Oppo N1 e Nexus 5: confronto tra modalità HDR e Auto delle fotocamere

Nexus 5

Direttamente dal profilo Google+ di François Simond, veniamo a conoscenza di un suo interessante confronto fotografico. L’ intento è quello di mettere alla prova la modalità HDR di Samsung Galaxy S4, Nexus 5 e Oppo N1. François nel suo test ha scattato diverse foto, in condizioni di luce particolare, mettendo a confronto diretto prima le foto ottenute con la modalità HDR e poi quelle ottenute con la modalità Auto. Tenendo in considerazione che questi è uno sviluppatore Android, specializzato sia nell’ottimizzazione dell’audio che nella calibrazione dei display, possiamo ritenere che il confronto sia stato effettuato da un utente con le appropriate competenze tecniche.

Scena 1: scatti con modalità Auto

Scena 1: scatti con modalità HDR

Scena 2: scatti con modalità Auto

Scena 2: scatti con modalità HDR

Sicuramente avrete notato che, benché Oppo per il suo N1 faccia leva proprio sulla qualità della fotocamera, le foto scattate con questo smartphone non convincono affatto; inoltre sembrano decisamente sottotono, se paragonate a quelle ottenute con il Galaxy S4 di Samsung. 

A seguito dei test da lui effettuati, François Simond ha definito come molto scadente la modalità HDR dell’Oppo N1. Anche il Nexus 5 non ha ottenuto i risultati sperati: anche se la modalità HDR + compensa i difetti della modalità automatica, egli ritiene che non si possa di certo parlare di High Dinamic Range.

Ben diversa è invece l’opinione del Samsung Galaxy S4, il quale nel test si è dimostrato il migliore dei tre sia in modalità Auto che in quella HDR. La fotocamera del Galaxy S4 è risultata affidabile sia per l’esposizione che per la resa molto fedele dei colori.

via