Home > Guide > Samsung GALAXY S3 vs LG Optimus 4X HD: il confronto

Samsung GALAXY S3 vs LG Optimus 4X HD: il confronto

Altro: 
HTC P3600 (Trinity)

Smartphone.

Windows Mobile 5.0 Pocket PC
HSDPA - UMTS - Wi-Fi - BT 2.0 - 2MPX

Categoria:
  • Smartphone
Sistema Operativo:
  • Windows Mobile 5.0 con tecnologia Direct Push
Funzionalità telefoniche:
  • Quad-Band EDGE/GPRS
  • Tri-band UMTS/HSDPA
Display e tastiera:
  • 2,8", risoluzione 320 x 240 pixels TFT, 65.536 colori
Processore e memoria:
  • Samsung 2442 da 400 MHz
  • ROM 128MB
  • RAM 64MB
  • Espandibilità tramite MiniSD
Fotocamera integrata:
  • 2.0 MPX (1600x1200 pixels)
  • Secondaria VGA (640x480 pixels)
Connettività:
  • Bluetooth 2.0 con profilo stereo
  • WiFi 802.11b/g
  • HTC ExtUSB
Funzioni aggiuntive:
  • GPS integrato (attualmente disattivato, per l'utilizzo occorre attendere un aggiornamento firmware previsto per il primo trim. 2007)
Batteria:
  • Ricaricabile agli ioni di litio da 1500mAh
Dimensioni e peso:
  • 108mm x 58.2mm x 18.4mm
Link:

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 

Abbiamo deciso di confrontare il Samsung GALAXY S III e l'LG Optimus 4X HD, due degli smartphone Android animati da processore quad-core più interessanti del momento. Scopriamo come se la sono cavata e se esiste un migliore tra i due

Video: 

Se il Samsung GALAXY S III e l'LG Optimus 4X HD sono due terminali molto diversi tra loro per quanto riguarda l'aspetto esteriore, sotto la scocca sono accomunati da una dotazione hardware di tutto rispetto.

Entrambi animati da un processore quad-core (Exynos da 1,4GHz il Samsung e Tegra 3 da 1,5GHz l'LG), possono contare su un ampio display HD (Super AMOLED da 4,8 pollici il GALAXY S III e Super LCD da 4,7 pollici l'Optimus 4X), 1GB di RAM, supporto MicroSD, NFC e una fotocamera da 8 megapixel.

Dotazione hardware che garantisce prestazioni decisamente superiori alla media e che indubbiamente non farà pentire gli utenti di averli acquistati.

Per quanto riguarda l'aspetto dell'autonomia, infine, è il Samsung GALAXY S III a vantare i risultati migliori: la sua batteria da 2.100 mAh permette di arrivare fino a sera con lo smartphone ancora acceso. Merito di una gestione ottimale delle risorse.

Con l'LG Optimus 4X HD, invece, assistiamo ad un consumo maggiore delle energie e la batteria da 2.150 mAh va dosata con un po' di attenzione per non ritrovarsi in serata a secco. Il produttore coreano ha già promesso di intervenire al riguardo con un aggiornamento software. Vedremo.

Questione di interfaccia utente

Passando all'aspetto software, la principale differenza tra GALAXY S III e Optimus 4X HD è rappresentata dalle rispettive interfacce utente.

Più pesante la Samsung TouchWiz ma dotata di diverse soluzioni che, sfruttando i vari sensori del terminale, rendono più intuitiva l'esperienza di utilizzo dello smartphone. L'LG Optimus UI è invece più leggera ma, allo stesso tempo, maggiormente personalizzabile.

Nell'utilizzo di tutti i giorni abbiamo notato che quella del Samsung GALAXY S III è  di tanto in tanto soggetta a qualche lag. Nulla, ad ogni modo, che influisca negativamente sull'esperienza quotidiana.

Quale tra le due sia da ritenere preferibile dipende in sostanza dalle esigenze e dai gusti di ciascun utente. Avendole provate per diverse settimane, ci sentiamo di affermare senza paura di essere smentiti che entrambe riescono a dare un qualcosa in più al sistema operativo mobile di Google.

Foto e Video

Samsung GALAXY S III e LG Optimus 4X HD sono entrambi dotati di una fotocamera da 8 megapixel, supportata da flash LED e autofocus.

Maggiori le opzioni di personalizzazione offerte dal software del GALAXY S III, che nel complesso garantisce i risultati migliori sia per quanto riguarda le foto che i video. Unica eccezione è rappresentata dagli scatti in stanze completamente buie, situazione che esalta il flash dell'LG Optimus 4X HD.

Per quanto riguarda i video, infine, per entrambi i terminali la qualità dell'audio non è all'altezza della buona fluidità con cui i filmati girano in sede di riproduzione.

A seguire qualche scatto di prova e i video registrati in qualità Full HD.

Samsung GALAXY S III - di giorno, con cielo nuvoloso
LG Optimus 4X HD - di giorno, con cielo nuvoloso
Samsung GALAXY S III - di giorno, con cielo nuvoloso
LG Optimus 4X HD - di giorno, con cielo nuvoloso
Samsung GALAXY S III - di notte
LG Optimus 4X HD - di notte
Samsung GALAXY S III - scatto ravvicinato di giorno
LG Optimus 4X HD - scatto ravvicinato di giorno
Samsung GALAXY S III - Macro in interni
LG Optimus 4X HD - Macro in interni
Samsung GALAXY S III - con il flash in stanza buia
LG Optimus 4X HD - con il flash in stanza buia
Video: 

Conclusioni

Sebbene Samsung GALAXY S III e LG Optimus 4X HD siano probabilmente i due smartphone Android più prestanti tra quelli attualmente disponibili sul mercato, assolutamente diverse sono le loro fortune: il primo, infatti, è indubbiamente uno dei terminali più amati e desiderati mentre il secondo, al contrario, è stato ad oggi uno dei device più snobbati.

Difficile stabilire quale possa essere considerato il migliore (ammesso che esista il migliore) ma le differenze tra questi due dispositivi non sono così accentuate come i rispettivi risultati sul mercato lascerebbero immaginare.

Ed allora la ragione dell'enorme successo riscosso dal GALAXY S III va ricercata in parte nel brand Samsung e nella fortuna di succedere ad uno smartphone amato come il GALAXY S II, così come il disinteresse mostrato dagli utenti per il pur validissimo Optimus 4X HD potrebbe essere una conseguenza delle critiche piovute addosso ad LG per l'Optimus Dual.

A nostro avviso si tratta di due smartphone che se la giocano alla pari, ciascuno con propri punti di forza e difetti ma entrambi capaci di garantire un'esperienza quotidiana assolutamente superiore alla media. La scelta tra l'uno o l'altro, pertanto, sarà dettata dai gusti personali di ciascuno più che da ragioni legate agli aspetti hardware e software.

Con la speranza che il nostro video confronto possa essere d'aiuto a chi è ancora indeciso.

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Oggetto: 
Produttori: 

  • Antonio D’Amuri

    OTTIMO

  • Ercole

    Bellissima recensione. Condivido che LG sia stato snobbato parecchio. Ho avuto modo di provare il modello 4x hd e debbo dire che l’ho trovato molto performante e stabile più di galaxy s3.

    • Roberto Fabiano

      Grazie Ercole, l’Optimus 4X è stato vittima del successo mediatico del GALAXY S3 e dei problemi dell’Optimus Dual.
      Peccato perche, a mio avviso, merita attenzione, anche considerato il prezzo concorrenziale al quale è venduto.