Home > News > Samsung GALAXY Mini 2

Samsung GALAXY Mini 2

LG Optimus Net rappresenta la naturale evoluzione di uno tra gli smartphone Android più venduti dell'ultimo anno, l'Optimus One. Sarà in grado di "bissare" il successo riscosso dal suo predecessore? Proviamo a scoprirlo insieme con questa recensione.

Non è facile il compito che LG Optimus Net è stato chiamato a svolgere: la fascia medio bassa del mercato Android, infatti, è sempre più competitiva e può contare su smartphone dotati di feature che un tempo rappresentavano prerogative dei top di gamma.

Sin dalle prime ore di utilizzo di LG Optimus Net ci siamo resi conto che il device non teme il confronto con gli altri smartphone della sua fascia di prezzo: il processore da 800MHz, i 512MB di RAM, Android 2.3.4 Gingebread e l'interfaccia utente sviluppata dal produttore coreano, uniti, garantiscono un'esperienza decisamente superiore alla media.

Siamo rimasti piacevolmente colpiti anche dalla solidità e resistenza della scocca dell'LG Optimus Net: nonostante lo smartphone sia realizzato interamente in materiali plastici, infatti, non presenta scricchiolìi o "rumorini" indesiderati. Si tratta di una vera eccezione per un terminale di questa fascia di prezzo.

Cominciamo quindi con il video hands-on e le immagini di LG Optimus Net.

Immagini:

LG Optimus NetLG Optimus Net
Frontalmente LG Optimus Net presenta il display da 3,2 pollici e 4 tasti fisici (Menu, Home, Indietro, Ricerca). Posteriormente troviamo la cover realizzata in materiali plastici e la fotocamera da 3 megapixel.

LG Optimus NetLG Optimus Net
La scocca laterale di LG Optimus Net è rinforzata da una cornice in plastica lucida che contribuisce a rendere lo smartphone più solido. Sul lato destro trovano posto i tasti volume mentre su quello sinistro la porta MicroUSB.

LG Optimus Net
Il particolare della porta MicroUSB, protetta da un piccolo coperchio ad incastro.

LG Optimus Net
L'accesso al vano batteria di LG Optimus Net è garantito da un meccanismo ad incastro.

 

Scheda Tecnica 

Potete visionare la scheda tecnica di LG Optimus Net seguendo questo link.

 

Utilizzo:

Costruzione

LG ha deciso di utilizzare la plastica per realizzare la scocca dell'Optimus Net: il risultato di tale scelta, contro ogni aspettativa, è decisamente buono. Lo smartphone, infatti, è solido e non risente della mancanza di materiali più nobili come il vetro o il metallo.

I giudizi sono anche positivi anche per quanto riguarda i tasti fisici di LG Optimus Net (Menu, Home, Indietro e Ricerca, posti sotto il display; Volume sul lato destro; Accensione/spegnimento in alto), sempre pronti a percepire l'input dell'utente ed a rispondere di conseguenza.

LG Optimus Net
LG Optimus Net è molto comodo da impugnare ed utilizzare anche con una sola mano.

LG Optimus Net è decisamente comodo da impugnare ed utilizzare anche con una sola mano: il display da 3,2 pollici ed il peso ridotto, infatti, lo rendono un terminale compatto, tanto da divenire questo uno dei suoi punti di forza. Stesso discorso vale quando il device viene messo in tasca.

 

Display

LG Optimus Net può contare su un display da 3,2 pollici con risoluzione pari a 320x480 pixel che si è rivelato fin dalla prima accensione capace di garantire colori vivi ed una luminosità superiore alla media. Se i risultati sono decisamente positvi in interno, anche sotto la luce del sole LG Optimus Net resta perfettamente leggibile, rivelandosi così ideale anche per un utilizzo come navigatore pedestre.

LG Optimus Net
Anche sotto la luce diretta del sole lo schermo di LG Optimus Net resta perfettamente leggibile.

Il touchscreen di LG Optimus Net è di tipo capacitivo: rapido e reattivo, non obbilga l'utente ad impartire lo stesso comando per una seconda volta.

 

Reattività

Siamo rimasti decisamente colpiti dalla reattività e dalla velocità di LG Optimus Net, smartphone che, nonostante rientri nella fascia più bassa del mercato per quanto riguarda l'aspetto del prezzo, riesce a garantire prestazioni assimilabili a quelle di terminali ben più costosi.

Processore da 800MHz, 512MB di RAM, Android 2.3.4 Gingerbread e l'interfaccia utente sviluappata dal produttore coreano rappresentano un mix davvero sorprendente: il device, infatti, non è soggetto ad esitazioni ed impuntamenti (piuttosto diffusi tra i terminali basati su questo OS) se non quando si sta installando un'applicazione dal Market. 

LG Optimus Net
Il nostro LG Optimus Net "monta" Android 2.3.4 Gingerbread.

Il passaggio da un'applicazione all'altra, l'apertura del browser, la visualizzazione di un filmato e la gestione dei programmi aperti in background non impensieriscono l'LG Optimus Net.

Per gli amanti dei numeri abbiamo eseguito i classici test Benchmark, i quali hanno fornito i seguenti risultati:

LG Optimus NetLG Optimus Net
A destra Quadrant; a sinistra NeoCore.

Capitolo Multitasking. LG Optimus Net, forte dei 512MB di RAM, si è dimostrato in grado di gestire anche più applicazioni aperte contemporaneamente senza subire rallentamenti o esitazioni. 

Positivi, infine, sono i nostri giudizi sul funzionamento dei vari sensori di cui è dotato l'LG Optimus Net, sempre pronti a percepire le mutate condizioni ambientali e ad adeguarsi di conseguenza.

 

Interfaccia utente

LG ha deciso di dotare l'Optimus Net della sua interfaccia utente già implementata su altri dispositivi Android, con lo scopo di rendere l'interazione con lo smartphone più intuitiva e piacevole: possiamo tranquillamente affermare che l'obiettivo è stato raggiunto.

Non mancano, ovviamente, i widget per arricchire le varie schermate in cui si articola l'homescreen e la possibilità di aggiungere nuove pagine.

LG Optimus NetLG Optimus Net
L'interfaccia utente sviluppata da LG si integra perfettamente con Android 2.3 Gingerbread ed è caratterizzata da ampie icone.

LG Optimus NetLG Optimus Net
Il menu a tendina permette all'utente di avere accesso alle notifiche, ai comandi del player musicale e ad una serie di scorciatoie. A destra il Menu principale.

LG Optimus Net
Gestione applicazioni è un'interessante feature che permette all'utente di tenere sotto controllo i consumi di RAM e processore.

LG Optimus Net
Remote Call è un'altra delle feature esclusive di LG: grazie ad essa l'utente può ottenere una diagnosi in remoto dei problemi che il proprio dispositivo presenta e ricevere il relativo supporto.

LG Optimus Net
Grazie a Polaris Viewer non manca la possibilità di visualizzare i documenti.

LG Optimus NetLG Optimus Net
Tra le soluzioni preinstallate su LG Optimus Net non manca la possibilità di restare informati su condizioni meteo e notizie dall'Italia e dal Mondo.

LG Optimus Net
La Radio FM preinstallata su LG Optimus Net si è rivelata molto sensibile e dotata di un audio decisamente potente.

 

Strumenti di input

LG Optimus Net può contare su una tastiera virtuale che supporta sia la modalità portrait che quella in ladscape. Non manca, inoltre, la possibilità per l'utente di scegliere un tastierino alfanumerico. In tutti i casi il risultato è positivo anche se, a causa delle dimensioni del display, è possibile incorrere di tanto in tanto in qualche errore di digitazione.

LG Optimus NetLG Optimus Net
La tastiera QWERTY di LG Optimus Net ed il tastierino alfanumerico.

Abbiamo avuto modo di apprezzare la grande qualità dei comandi vocali: è sufficiente selezionare l'icona microfono e cominciare a dettare testi anche molto lunghi, che in pochi secondi vengono automaticamente inseriti dal software. Una feature che si rivela un vero valore aggiunto.

LG Optimus Net
La tastiera QWERTY in modalità landscape si è rivelata molto comoda, sfruttando il display in tutta la sua ampiezza.

LG Optimus Net
I quattro tasti fisici frontali di LG Optimus Net sono sensibili e reattivi.

 

Connettività

LG Optimus Net può contare su tutti i principali e comuni protocolli relativi alla connettività: HSDPA, WiFi 802.11, Bluetooth 3.0, microUSB 2.0, supporto MicroSD. Navigare su Internet, condividere contenuti multimediali e sfruttare i servizi Web non sarà mai un problema per il possessore di LG Optimus Net.

LG Optimus Net
Il pannello di gestione delle connessioni di LG Optimus Net.

Tra le feature di LG Optimus Net legate all'aspetto della connettività figura anche SmartShare: grazie ad essa è possibile condividere contenuti multimediali via WiFi tra dispositivi compatibili.

LG Optimus Net
SmartShare

 

Funzioni telefoniche e messaggistica

Per quanto riguarda l'aspetto prettamente telefonico, LG Optimus Net è capace di offrire prestazioni nella media sia per quanto riguarda la ricezione del segnale che per la qualità dell'audio, che in vivavoce si è dimostrato leggermente gracchiante quando il volume è impostato al massimo.

LG Optimus NetLG Optimus Net
L'interfaccia utente di LG Optimus Net "cura" gli aspetti grafici del tastierino telefonico e della rubrica.

Nessuna particolare novità per quanto riguarda la sezione Messaggi, eccezion fatta per qualche modifica dal punto di vista grafico al client di default.

LG Optimus Net
Personalizzata da LG la schermata che permette all'utente di visualizzare le conversazioni.

LG Optimus Net può contare sul classico client mail precaricato su Android, che ancora una volta si rivela completo ed efficace: supportata la visualizzazione in HTML, il pinch-to-zoom e tutte le principali feature di ogni software di questo genere che si rispetti.

LG Optimus NetLG Optimus Net
Il client email di LG Optimus Net è quello adottato di default su tutti gli smartphone Android.

 

Browser

Il browser di LG Optimus Net è uno degli aspetti di questo smartphone che più ci hanno colpito: non nascondiamo, infatti, che ci saremmo aspettati di assistere a scatti durante lo scrolling della pagina, esitazioni, caricamenti delle pagine Web molto lenti. Niente di più sbagliato: forte del processore da 800MHz e dei 512MB di RAM, infatti, il browser di LG Optimus Net procede speditamente.

LG Optimus NetLG Optimus Net
Il browser in modalità portrait e la navigazione su più pagine.

Supportate tutte le principali feature come la navigazione su più pagine, il pinch-to-zoom, la visualizzazione delle pagine in modalità landscape, la cronologia, il supporto a Flash Player e la possibilità di salvare delle pagine per rileggerle in un secondo momento.

LG Optimus Net
Il browser di LG Optimus Net supporta anche la visualizzazione delle pagine in modalità landscape.

 

Fotocamera

LG Optimus Net può contare su una fotocamera da 3 megapixel dotata di autofocus ma sprovvista di flash: gli scatti, pertanto, si rivelano discreti in condizioni di luce ottimali mentre al buio o di notte i risultati non sono degni di nota.

LG ha deciso di personalizzare l'interfaccia del software che gestisce la fotocamera, arricchendolo di funzionalità attraverso le quali è possibile personalizzare gli scatti: Zoom, Modalità (Automatico, Ritratto, Paesaggio, Sport, Notte, Tramonto), Risoluzione, ISO, Bilanciamento del bianco, Effetto colore, Timer, supporto geolocalizzazione.

LG Optimus Net
L'interfaccia del software che gestisce l'applicazione fotocamera.

La qualità degli scatti si conferma discreta sia all'aperto che in interno a patto che la condizione di luce sia ottimale mentre man mano che diminuisce l'intensità della luce assisteremo ad un peggioramento delle foto. Anche la qualità macro ci ha convinti: la messa a fuoco rapida e precisa della fotocamera di LG Optimus Net consente di catturare immagini ravvicinate di oggetti o documenti.

Complessivamente i risultati sono discreti, tenendo sempre in considerazione che si tratta di un sensore da 3 megapixel e che ci troviamo tra le mani uno smartphone che non è nato per sostituire una fotocamera digitale.

LG Optimus NetLG Optimus Net
Foto in esterno

LG Optimus NetLG Optimus Net
Foto in interno

LG Optimus NetLG Optimus Net
Foto Macro

LG Optimus NetLG Optimus Net
Foto notturne

Anche per quanto riguarda il comparto video LG Optimus Net offre all'utente diverse possibilità di personalizzazione: Zoom, Esposizione, Bilanciamento del bianco, Effetto colore. Per quanto riguarda la risoluzione massima supportata è la VGA (640x480 pixel). La qualità dei filmati registrati è discreta (tenuto ovviamente conto della risoluzione) mentre l'audio è superiore alla media.

Qui di seguito un breve video di prova:

[
Prova registrazione video

In fase di riproduzione LG Optimus Net è capace di garantire prestazioni più che discrete sia per quanto riguarda la fluidità che per la qualità e potenza dell'audio.

LG Optimus Net
La riproduzione dei filmati su LG Optimus Net è fluida e può contare su un audio potente e pulito.

 

GPS

LG Optimus Net può contare su un'antenna GPS molto performante: siamo rimasti colpiti dalla velocità con la quale è capace di effettuare il fix a freddo con i satelli (al di sotto dei 30 secondi). Una volta agganciato il segnale, inoltre, lo smartphone è capace di mantenerlo durante l'intero tragitto.

LG Optimus Net
Una schermata di Google Maps.

Dal punto di vista software, LG Optimus Net può contare su Google Navigator, soluzione completa ed efficace che permette all'utente di avere informazioni vocali passo-passo sia durante i tragitti in macchina che in quelli a piedi. Non scopriamo di certo oggi Google Navigator ma la bontà dell'antenna GPS di LG Optimus Net contribuisce ad esaltane le potenzialità.

LG Optimus NetLG Optimus Net
A piedi o in macchina LG Optimus Net si trasforma in un navigatore satellitare a tutti gli effetti.

 

Autonomia

LG Optimus Net può contare su una batteria da 1.500 mAh che si è rivelata più che sufficiente a concludere anche una giornata intera di intenso utilizzo: arrivare fino a sera non sarà un problema per i suoi possessori.

LG Optimus Net
La batteria di LG Optimus Net.

Il display da "soli" 3,2 pollici e l'ottimizzazione software contribuiscono a garantire all'utente uno smartphone che non pone particolari limiti. Quasi una rarità, considerando che stiamo parlando di uno smartphone.

 

Conclusioni

Siamo giunti al momento di tirare le conclusioni su LG Optimus Net, uno smartphone che, non lo nascondiamo, ci ha stupiti per vari aspetti: la sua solidità nonostante sia stato realizzato utilizzando materiali plastici; la reattività e fluidità del sistema operativo e dell'interfaccia utente implementata dal produttore; la sensibilità dell'antenna GPS.

Per diversi giorni abbiamo utilizzato LG Optimus Net come nostro telefono primario, per tutte quelle che sono le nostre abituali operazioni, senza riscontrare problemi o ricordarci di avere tra le mani "soltanto" uno smartphone "di fascia bassa": il terminale, infatti, è capace di eseguire tutto ciò di cui l'utente medio solitamente necessita.

Anche la navigazione Web su LG Optimus Net si è rivelata superiore alle aspettative: tenendo sempre in considerazione che lo smartphone "monta" un display da "soli" 3,2 pollici non possiamo che ritenerci più che soddisfatti. Un device che, con le "debite proporzioni", non ha nulla (o quasi) da invidiare a terminali ben più costosi.

A chi ci sentiamo di consigliare LG Optimus Net?! Si tratta di uno smartphone altamente consigliato sia agli utenti alla ricerca di un secondo telefono da affiancare al proprio primo dispositivo che a coloro che desiderano un terminale compatto ma ugualmente completo e prestante. Anche chi desidera avvicinarsi al Mondo Android non potrà che trovare nell'LG Optimus Net il compagno ideale.

Tornando al quesito che si siamo posti all'inizio di questa recensione, LG Optimus Net, a nostro avviso, ha tutte le carte in regola per bissare il grande successo ottenuto dal suo predecessore.

 

Pregi

  • Reattività
  • Autonomia
  • Antenna GPS
  • Solidità costruttiva
  • Visibilità del display

 

Difetti

  • Qualche piccolo errore di digitazione in fase di digitazione testo
  • Mancanza flash
  • Audio gracchiante in vivavoce al massimo volume

 

Voto di AgeMobile: 7,9

  • Costruzione: 8,0
  • Display: 7,0
  • Prestazioni: 8,0
  • Ergonomia: 8,0
  • Connettività: 8,2
  • Multimedia: 7,8
  • Fotocamera: 6,6
  • Autonomia: 9,3
Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Oggetto: 
Produttori: 

Scheda Tecnica – Samsung GALAXY Mini 2
Smartphone
Android 2.3 Gingerbread

Samsung GALAXY Mini 2
Sistema Operativo: 
  • Android 2.3 Gingerbread
Processore: 
  • CPU da 800MHz
Memoria: 
  • 512MB di RAM
  • 4GB di ROM
  • Supporto MicroSD (fino a 32GB)
Display: 
  • Display con touchscreen capacitivo da 3,27"
  • Risoluzione HVGA (320×480 pixel)
  • Densità: 176ppi
Connettività: 
  • HSDPA 7.2Mbps 900/2100
  • EDGE/GPRS 850/900/1800/1900
  • WiFi b/g/n
  • Bluetooth v3.0
  • DLNA
  • NFC (Opzionale)
  • USB 2.0
  • Jack audio da 3,5mm
Fotocamera: 
  • Fotocamera da 3 megapixel
  • Registrazione video in qualità VGA a 25fps
GPS: 
  • Si, con A-GPS
Batteria: 
  • Batteria agli Ioni di Litio da 1.300mAh
Dimensioni e Peso: 
  • Dimensioni: 58,6 x 109,4 x 11,9 mm (versione con NFC)
  • Peso: 106,8 grammi (versione con NFC)
  • Dimensioni: 58,6 x 109,4 x 11,6 mm (versione senza NFC)
  • Peso: 105,3 grammi (versione senza NFC)
Altro: 
  • Samsung TouchWiz 4.0
  • Social Hub
  • Music Hub
  • ChatON
  • Accelerometro, Bussola digitale, Sensore di prossimità
  • Radio FM Stereo con RDS
  • Formati audio supportati: MP3, Vorbis(OGG), AAC, AAC+, eAAC+, AMR-NB/WB, WAV, MIDI, WMA, FLAC
  • Formati video supportati: MPEG4, H.263, H.264
Immagini: 
Samsung GALAXY Mini 2
Samsung GALAXY Mini 2
Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Soggetto: 
Produttori: