Home > News > Samsung e Mediatek: al via una collaborazione per espandere Tizen OS

Samsung e Mediatek: al via una collaborazione per espandere Tizen OS

samsung-mediatek

Il sistema operativo Tizen è la grande sfida che Samsung vuole vincere a tutti i costi. Atteso a breve il primo smartphone chiamato Z1, Tizen è il sistema operativo scelto dal colosso coreano anche per quanto riguarda le proprie smart TV. Da quello che abbiamo scoperto qualche ora fa grazie a Tizen Indonesia, la proliferazione di dispositivi Tizen potrebbe essere accelerata grazie ad una collaborazione con il colosso dell’industria elettronica Mediatek.

Mediatek infatti, principalmente conosciuta come la chip maker che fornisce più a buon mercato i SoC mobile, avrebbe l’importante compito di far abbassare i costi di produzione di questi smartphone. Inoltre, essendo che la prima generazione di smartphone Samsung con a bordo Tizen sarà di fascia bassa, il produttore coreano non potrebbe utilizzare i propri Exynos che, bene o male, hanno tutti una buona potenza computazionale.

Sicuramente questa collaborazione porterà vantaggi ad entrambi: come detto prima, Samsung potrebbe far decollare il mercato degli smartphone Tizen; per quanto riguarda Mediatek invece, un collaboratore come Samsung, che probabilmente richiederà molti lotti di SoC, non lo si può far scappare via.

Ricordiamo che lo Z1 che deve essere presentato a breve monta un processore Spreadtrum. Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che Samsung è il principale produttore di chip A9 per i futuri dispositivi Apple.

VIA