Home > News > Risultati Q1 2014 di Apple: Vendite e Diffusione di iOS 7

Risultati Q1 2014 di Apple: Vendite e Diffusione di iOS 7

Nella giornata di ieri, Apple ha comunicato i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2014, conclusosi il 28 dicembre 2013.

 L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale record di 57,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 13,1 miliardi di dollari, pari a 14,50 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 54,5 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 13,1 miliardi di dollari, pari a 13,81 dollari per azione diluita. […] Le vendite internazionali hanno rappresentato il 63 percento del fatturato trimestrale.

Ancora una volta le vendite di iPad e iPhone hanno portato ad un fatturato e ad un utile operativo record. Infatti, la compagnia ha venduto ben 51 milioni di iPhone contro i 47,8 milioni dello stesso trimestre del precedente anno fiscale. Anche le vendite di iPad sono aumentate in maniera significativa: dai 22,9 milioni di unità vendute nel primo trimestre del precedente anno fiscale, si è passati ai 26 milioni di unità dell’attuale.

apple ios 7

“Siamo molto soddisfatti delle nostre vendite record iPhone e iPad, delle ottime performance dei nostri prodotti Mac e della crescita continua di iTunes, Software e Servizi” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Amiamo il fatto di avere i clienti più soddisfatti, fedeli e impegnati, e continuiamo ad investire pesantemente sul nostro futuro per rendere la loro esperienza con i  nostri prodotti e servizi ancora migliore.”

In tale occasione sono state divulgate anche altre informazioni, come ad esempio la diffusione di iOS 7, che attualmente è installato sull’80 % degli iDevice. iOS 7 è stato rilasciato in concomitanza dell’iPhone 5S e dell’iPhone 5C nel mese di settembre. In breve tempo questa è diventata la versione di iOS più diffusa, dimostrando come la frammentazione nel mondo Apple sia molto ridotta rispetto ad Android e altri competitor. Le ultime quattro versioni del sistema operativo di Google, da Jelly Bean 4.1 a KiTKat 4.4, si trovano solo su 60% dei dispositivi.

iOS 6 detiene una quota pari al 17%, mentre il restante 3% và attribuito a precedenti versioni del sistema operativo.

 via1,via2