Home > Apple > Risultati finanziari Apple del Q3 del 2014

Risultati finanziari Apple del Q3 del 2014

Qualche giorno fa, sono stati pubblicati i risultati finanziari Apple relativi al terzo trimestre fiscale del 2014. I numeri non ci sarebbe bisogno di specificare che sono elevatissimi, grazie all’appeal che Apple è riuscita a creare attorno a se negli ultimi 5-6 anni.

risultati finanziari apple

Nello specifico, i risultati finanziari Apple del Q3 hanno portato alla vendita di:

  • 35.2 milioni di iPhone;
  • 13.2 milioni di iPad;
  • 4.4 milioni di Mac;
  • 2.9 milioni di iPod.

E’ chiaro il trend che porta i consumatori ad acquistare maggiormente prodotti mobile rispetto ai computer desktop (Mac). Un altro dato che fa riflettere, in negativo ed in positivo rispetto ai punti di vista, è il calo che hanno avuto le vendite di iPod rispetto ad iPhone. Da un lato questo è favorevole per Apple, dato che le entrate finanziarie sono maggiori; dall’altro però si sta andando sempre più ad affievolire la vendita del prodotto che ha dato il via alla rivoluzione musicale digitale.

Qui di seguito vi mostriamo le dichiarazioni fatte da Tim Cook relativi ai risultati finanziari Apple:

Il nostro trimestre record di giugno è stato reso possibile da importanti vendite di iPhone e Mac, nonché la continua crescita dell’ecosistema Apple. Siamo incredibilmente entusiasti dei prossimi rilasci di iOS 8 e OS X Yosemite, nonché altri prodotti e servizi che non vediamo l’ora di introdurre.

Adesso invece vi riportiamo le dichiarazioni di Luca Maestri, CFO di Apple, sempre sulla stessa argomentazione:

Abbiamo generato un flusso di 10.3 miliardi di dollari in contanti dalle nostre operazioni e restituito 8 miliardi di dollari ai nostri azionisti tramite dividendi e il riacquisto delle azioni durante il trimestre di giugno. Abbiamo ora usato 74 miliardi di dollari del capitale da 130 miliardi di dollari per il return program, con altri sei trimestri fino al suo completamento.

VIA