Home > Apple > Come ripristinare le note cancellate su iPhone o iPad

Come ripristinare le note cancellate su iPhone o iPad

App Note iPad

Durante la presentazione di iOS 9 e più recentemente quella di iOS 10, Apple ha messo molta enfasi nell’annunciare tutte le novità riguardanti l’applicazione delle note sia per iPhone che per iPad. Essa infatti riveste un ruolo molto importante, considerando che avere un’app del genere integrata profondamente nel sistema è sicuramente meglio che averne una di terze parti.

Proprio riguardo all’applicazione Note degli iPhone e degli iPad, qui di seguito vi mostriamo come ripristinare le note che abbiamo cancellato. Forse non tutti sanno infatti che, una volta che tappiamo sull’opzione cancella, le note non vengono materialmente rimosse dalla memoria del dispositivo ma vengono “parcheggiate” nel cestino per 30 giorni. Entro tale data, saremo in grado di ripristinarle; oltre tale data invece non si potranno più ripristinare.

La procedura per procedere al ripristino delle note cancellate è veramente semplice:

  • Aprire l’applicazione Note da un iPhone o da un iPad;
  • Dalla schermata principale, tappare sull’opzione “Eliminate di recente”;
  • A questo punto dovremo selezionare quale note voler ripristinare (è possibile fare anche una selezione multipla);
  • Una volta selezionate, tappare su “Sposta in…” per ripristinarle nella cartella desiderata o su “Elimina” per cancellarle definitivamente.

Come avete potuto vedere, la procedura è estremamente semplice e non comporta alcun rischio. Per una sicurezza ancora maggiore, vi invitiamo ad utilizzare anche iCloud.

VIA