Home > News > Rilasciato BlackBerry OS 10.2.1

Rilasciato BlackBerry OS 10.2.1

BlackBerry ha rilasciato quest’oggi l’atteso aggiornamento per il sistema operativo dei suoi smartphone, che verranno aggiornati alla versione 10.2.1. Ovviamente la disponibilità effettiva dell’update può variare in base al dispositivo in vostro possesso e soprattutto a seconda del vostro operatore. Nel mentre vi scriviamo, Wind ha rilasciato l’aggiornamento per Z10 e Q10, mentre TIM al momento solo per Z10. Nei prossimi giorni dovrebbe essere disponibile anche per gli altri dispositivi ed operatori. Non esitate a comunicarci nei commenti sottostanti l’eventuale disponibilità di BB 10.2.1 per altri operatori e modelli.
Schermata 2014-01-28 alle 19.41.02
Di seguito riportiamo tutte le principali novità della nuova release che <<comprende centinaia di nuovi miglioramenti che permetteranno di svolgere le proprie attività quotidiane in modo più veloce e semplice.>>
  • Possibilità di personalizzare la gesture Pinch per filtrare i messaggi all’interno di BlackBerry Hub – BlackBerry Hub, con questa nuova caratteristica, offre la possibilità di filtrare i messaggi al suo interno. E’ possibile impostare l’Hub in modo che mostri solo i messaggi non letti, quelli segnalati, le bozze, gli appuntamenti o i messaggi inviati. Una volta impostato il criterio preferito, è possibile attivarlo semplicemente effettuando un pinch in dalla lista dei messaggi dell’Hub.

screen-shot-2014-01-27-at-9-30-08-pm

  • Esperienza d’uso del telefono semplificata – L’applicazione del telefono dispone di una nuova schermata, quando è in arrivo una chiamata, che permette di rispondere o meno, effettuando uno swipe orizzontale. Inoltre, sono presenti delle nuove e più intuitive icone che permettono di silenziare la chiamata o di inviare una risposta automatica preimpostata (attraverso BBM, SMS o e-mail), con la quale avvertire che al momento non siamo in grado di rispondere.

screen-shot-2014-01-27-at-4-57-23-pm

  • SMS e Email di gruppo
  • Notifiche consultabili dal Lock Screen – Ora è possibile aprire i messaggi direttamente dalla lock screen, consentendo di rispondere a quelli più importanti in maniera ancora più rapida.
  • Password immagine per un più rapido sblocco del telefono – Il sistema operativo BlackBery permette di sbloccare in modo rapido lo smartphone utilizzando una combinazione di un’immagine e di un numero (da 0 a 9). Quest’ultimo va collocato in un punto preciso dell’immagine. Quando si vuole sbloccare il telefono, verrà visualizzata l’immagine in questione e su di essa vi sarà una griglia di numeri casuali. Per procedere allo sblocco sarà sufficiente trascinare la griglia in modo da posizionare il numero scelto sul punto precedentemente impostato dell’immagine.
  • Menu Quick Settings personalizzabile – Il menu delle impostazioni è ora completamente personalizzabile e comprende anche una funzionalità per passare in modo rapido dall’utilizzo personale a quello aziendale.

screen-shot-2014-01-27-at-4-57-09-pm

  • Lettura pagine del browser in modalità offline
  • Sincronizzazione dei contatti preferiti – Risulta possibile scegliere con quali piattaforme sincronizzare i dettagli relativi ai propri contatti, in modo tale che siano sempre aggiornati. Quando viene aggiunto un nuovo contatto, si ha la possibilità di decidere come sincronizzarlo scegliendo, ad esempio, se farlo con la rubrica aziendale, Gmail, Hotmail, o altri servizi.
  • Monitoraggio del device e della batteria – Fornisce  informazioni sull’utilizzo della batteria e l’impatto delle app sulla sua durata, inoltre fornisce dettagli sull’utilizzo della memoria e della CPU.
  • Aggiornamenti software automatici – E’ possibile impostare che gli aggiornamenti del sistema operativo avvengano automaticamente quando si è connessi tramite Wi-Fi.
  • Funzionalità Enterprise – I clienti enterprise che utilizzano la versione 10.2 di BES10, potranno beneficiare di nuove funzioni di sicurezza.
  • Radio FM – Per i possessori di BlackBerry Z30, BlackBerry Q10 o BlackBerry Q5, il nuovo aggiornamento software rende disponibile la Radio FM.
  • Android Runtime installa direttamente gli apk – Possibilità di eseguire applicazioni sviluppate per Android previa installazione dei corrispondenti file apk.

Schermata 2014-01-28 alle 19.38.41

Se nei prossimi giorni emergeranno altre novità degne di nota, torneremo a parlare di BlackBerry OS 10.2.1.

  • Peppe

    Ciao, novità x Q5 WIND?

    • PinciDarko

      Wind ha approvato BB 10.2.1 per Z30 Z10 Q5 e Q10… sarà solo questione di tempo e dovresti poterlo scaricare. Hai provato “Cerca Aggiornamenti” in Impostazioni?