Home > Applicazioni > Recensione: SPB AstroQuads 1.4

Recensione: SPB AstroQuads 1.4

Altro: 

Scheda Tecnica - HP iPAQ 214
PDA
Windows Mobile 6 Classic

Categoria:

  • PDA

Sistema Operativo:

  • Windows Mobile 6 Classic

Funzionalità telefoniche:

  • No

Display e tastiera:

  • Schermo da 4'' Transflective TFT, VGA (640x480 pixel) da 262k colori Touch Screen
  • Navigazione in 9 direzioni con pulsante di attivazione
  • 4 tasti programmabili

Processore e memoria:

  • Processore Marvell PXA310, 624 MHz
  • ROM 256 MB
  • RAM 128 MB
  • Espandibilità tramite slot SD/IO (compatibile SDHC) e Compact Flash (CF)

Fotocamera integrata:

  • No

GPS integrato:

  • No

Connettività:

  • Wi-Fi 802.11b/g con WPA2
  • Bluetooth 2.0 + EDR
  • mini-USB

Funzioni aggiuntive:

  • Jack stereo da 3,5mm a 4 pin
  • Microfono integrato e due speakers
  • HP Photosmart Mobile

Batteria:

  • Al Litio da 2200 mAh

Dimensioni e peso:

  • 126 x 76 x 16 mm
  • 192 grammi

Link:

Immagini:

Immagine 1Immagine 2

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 

spb astroquads logo SPB AstroQuads è un puzzle game per iPhone e iPad che crea dipendenza e riassume bene quello che dovrebbero essere le caratteristiche di un buon gioco per smartphone: immediato, poco affamato di batteria, adattissimo a partite al volo mentre si è in attesa alla fermata del bus.

Abbiamo già conosciuto qualche tempo fa la serie di puzzle game di SPB con SPB Quads che avevamo provato sulla piattaforma Symbian( ved. nostra precedente recensione). Il titolo che vi proponiamo oggi è una versione che si presenta con un look tutto nuovo, pur mantenendo inalterato lo stesso riuscito gameplay della serie.

Abbiamo provato SPB AstroQuads sia per iPhone che per iPad. Il gioco è una universal app ed è quindi  sufficiente acquistarla una sola volta per poterla utilizzare sia su iPhone che su iPad (tale ultima versione è ottimizzata per sfruttare l’ampio display del tablet).

 

Caratteristiche

  • Categoria: Giochi
  • Sistemi operativi supportati: iOS iPhone 2G, iPod Touch, iPhone 3G, iPhone 3Gs, iPhone 4, iPad
  • Licenza: Commerciale (disponibile la versione Lite)
  • Lingue supportate: Italiano
  • Versione recensita: 1.4
  • Link per il download: SPB AstroQuads, SPB AstroQuads in versione Lite

 

Utilizzo

Difficile riuscire ad innovare un settore come quello dei puzzle game che sin dagli albori della storia dei videogame ha visto imporsi delle serie che hanno segnato i confini del genere e che grazie all’elevata qualità del gameplay  difficilmente sono state eguagliate dai successori. SPB ci riesce con un’intuizione disarmante nella sua semplicità. Prima di svelarvi su cosa si basa il gameplay, iniziamo a familiarizzare con la schermata principale del gioco.

spb astroquads menuspb astroquads versione
Già dalla scherma iniziale si intuisce su cosa si basa il nuovo look di SPB Quads. La grafica rinnovata si ispira alle costellazioni ed ai segni zodiacali. La schermata principale mette in evidenza le due modalità di gioco previste "Time Quad" ed "Ever Quad" e permette di accedere alla sezione dedicata ai punteggi massimi e alle opzioni di gioco.

Il gameplay di SPB AstroQuads, ben riassunto dalla sezione "aiuto" presente nel menu principale, si basa sull’eliminazione del maggior numero di mattoncini colorati presenti sullo schermo. Per eliminarli è sufficiente individuare i mattoncini dello stesso colore che formano gli angoli di un rettangolo. Basta selezionarne due o tre sullo schermo tramite l’interfaccia touch-screen per eliminare tutti i mattoncini contenuti all’interno del rettangolo.

spb astroquads aiutospb astroquads menu
Gameplay semplice quanto immediato, ben riassunto nella sezione "Aiuto". Prima di iniziare a giocare possiamo regolare separatamente il volume della musica e degli effetti sonori.

A rendere più vario il gameplay contribuiscono una serie di bonus che sono in grado di accelerare l’opera di eliminazione dei mattoncini colorati. Troviamo 6 elementi bonus che producono altrettanti effetti sui mattoncini presenti nello schermo. Per attivare il mattoncino bonus è sufficiente includerlo nel rettangolo selezionato.

spb astroquads bonusspb astroquads bonus 2
I sei bonus disponibili: quello per rimuovere gli elementi dello stesso colore, Bomba Atomica, Bonus x2, Time Freeze,  Dinamite e Bonus Occhi

Apprese le semplici regole del gameplay non ci resta che iniziare a giocare. Abbiamo a disposizione due differenti modalità di gioco. In Time Quad dobbiamo affrontare una corsa contro il tempo per totalizzare il maggior numero di punti prima della scadenza del cronometro; più mattoncini elimineremo più crescerà la barra del tempo a nostra disposizione. Nella modalità di gioco Ever Quad il nostro unico obbiettivo è quello di totalizzare il punteggio più elevato in assoluto senza alcun limite di tempo.

Grafica e sonoro sono funzionali al gioco ed offrono quello che è lecito attendersi da un puzzle game ben strutturato. I mattoncini sono grandi e colorati, ben individuabili senza ostacolare il gameplay. Su di essi sono raffigurati i simboli dei vari segni zodiacali ed appaiono perfettamente in tema con il look "spaziale" di AstroQuads. Una nota la spendiamo per l’accompagnamento musicale del titolo che ci ha ricordato le colonne sonore MIDI tanto in voga negli anni ’80. Sonorità "vintage" che personalmente ci sono piaciute molto riportandoci indietro nel tempo.

spb astroquads suggerimentospb astroquads level up
Il gioco ci aiuta nei momenti più difficili, indicandoci i mattoncini da selezionare. Più si va avanti più si raggiungono livelli elevati in entrambe le modalità di gioco.

spb astroquads punteggio
Alla fine della partita ci viene assegnato un punteggio che può essere tenuto come riferimento per migliorare le proprie prestazioni.

Il divertimento di SPB Quads si realizza pienamente quando si trovano nuovi stimoli per migliorarsi condividendo il proprio punteggio in rete. Per farlo è necessaria una connessione dati tramite rete telefonica – è consigliato come sempre avere una tariffa dati flat per evitare di sopportare i relativi costi  – o tramite WiFi. I dati vengono memorizzati presso i server di SPB e le classifche posso essere visualizzate collegandosi a questo indirizzo oppure tramite lo  stesso smartphone.

spb astroquads classifica spb astroquads classifica pubblicata
Alla fine della partita selezioniamo "Pubblica" per inserire il nostro punteggio nelle classifiche ufficiali. Successivamente possiamo visualizzare le classifiche suddivise a seconda delle modalità di gioco. Dobbiamo ancora lavorare molto per raggiungere la top ten pubblicata sul sito di SPB e quindi gli stimoli per affrontare una nuova partita non ci mancano.

Spendiamo qualche parola prima di passare alle conclusioni per la versione iPad. Se giocare ad SPB AstroQuad con l’iPhone è quanto di meglio possa esserci per ingannare l’attesa del bus o della metro, la versione iPad può contare dal canto sulla grafica in HD ed su una superficie di gioco più ampia che rende l’individuazione e la selezione dei mattoncini ancora più intuitiva. Come detto, SPB AstroQuad è una universal app ed i possessori di entrambi i dispositvi che sono indecisi su quale versione acquistare possono averle entrambe pagando solo una volta il prezzo.

spb astroquads ipad
Uno screenshots della versione iPad che mette in evidenza la grafica in alta risoluzione di SPB AstroQuad.

 

Conclusioni

SPB AstroQuads è in grado di regalare ore e ore di gioco e rappresenta a nostro avviso una delle migliori espressioni del gaming su dispositivi mobili. Dal nostro punto di vista un gioco adattao ad uno smartphone deve presentare dei caratteri di immediatezza ed intuitività per renderlo adatto all’uso in mobilità. Il tempo per una partita mordi e fuggi ad SPB AstroQuads lo si trova sempre, un po’ meno frequentemente si trova il tempo per dedicarsi, ad esempio, ad un’avventura grafica in 3D o ad un titolo dal gameplay molto articolato. 

SPB AstroQuads è il classico puzzle game che alla fine della partita porta il giocatore a dire: "ancora un’altra e poi smetto". Gli stimoli per affrontare sempre nuove sfide oltre che dallo scopo di migliorare il proprio punteggio, derivano anche dalla voglia di scalare le classifiche alle quali partecipano tanti altri giocatori di SPB AstroQuads. La longevità è quindi assicurata.

Prima di concludere sottolineamo quello che ci piacerebbe vedere nella prossima release, ovvero il supporto al Retina Display di iPhone 4. Se la versione per iPad si è rivelata perfetta nel visualizzare i nostri mattoncini colorati, quella per iPhhone 4 mostrava ancora qualche margine di miglioramento per sfruttare al meglio il display ad alta risoluzione dello smartphone.

Vi lasciamo con il nostro video che mostra sia il gameplay che la procedura di condivisione del punteggio in rete. Non fate caso ai risultati non brillanti raggiunti; l’autore del video ha già promesso di impegnarsi a scalare la classifica mondiale. Scherzi a parte, buona visione:


Video di SPB AstroQuads su iPad. Audio originale del gioco.

 

Pregi:

  • Gameplay immediato e coinvolgente
  • Grafica e sonoro curati
  • Due modalità di gioco
  • Possibilità di condividere il punteggio in rete
  • Universal App utilizzabie sia su iPhone/iPodTouch che su iPad (in versione ottimizzata)

Difetti

  • Retina Display di iPhone4 non ancora supportato

 

Voto di AgeMobile: 9

Sistema Operativo: 
Contenuto: