Home > Recensioni > Sony SmartWatch 2 recensione by VitaDaSmartphone

Sony SmartWatch 2 recensione by VitaDaSmartphone

AcceSnake è un gioco freeware per sistemi operativi Symbian di terza e quinta generazione che sulla falsa riga di Snake (il gioco famosissimo di casa Nokia) coinvolge gli utenti sfruttando l'accelerometro dei più moderni smartphone per muovere un serpente a caccia di mele.

AcceSnake

Sviluppato in Phyton (un linguaggio di programmazione object oriented) il gioco è stato interamente codificato con un editor di testo su un Nokia N95 8GB. È possibile spostarsi in qualsiasi direzione, rallentare o accelerare, semplicemente muovendo il telefono. Se non si dispone di accelerometro o se si preferisce usare la tastiera basta scegliere l'opzione giusta.

AcceSnake può essere scaricato qui.

Prima di installare l'applicazione bisogna installare Python per S60 e il plugin per l'accelerometro. Una volta installato il programma basta utilizzare il servizio on-line per registrare l'applicazione.

Fonte: Cmoatoto

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Bentornati amici di VitaDaSmartphone, dopo qualche settimana di prova andrò a recensire il nuovissimo Sony SmartWatch 2, un accessorio molto interessante, appartenente alla seconda generazione di prodotti di questa categoria.

Prima di iniziare con l’unboxing devo ringraziare la nostra cara amica Teresa, che si occupa dell’ufficio stampa MobileFun IT, perchè ci ha dato la possibilità di recensire il prodotto.

 

CONFEZIONE

Non possiamo sicuramente aspettarci di trovare cuffie, cavi HDMI e/o cose simili. La confezione di vendita contiene tutto l’occorrente per questo Sony SmartWatch 2: manuali d’uso (in diverse lingue), le informazioni legali e il cavo microUSB per la ricarica. Inoltre, nel nostro caso abbiamo trovato un coupon con un codice per scaricare un’applicazione adatta per gli amanti dello sport.

CONFIGURAZIONE E PRIMO AVVIO

La prima volta che accenderete Sony SmartWatch 2 vi sarà ovviamente richiesta la sincronizzazione con il vostro dispositivo. Iniziamo a mettere i puntini sulle “i”. Affinchè questo” orologio-smart” sia compatibile con il vostro dispositivo servono i seguenti prerequisiti:

  • Smartphone dotato di chip NFC
  • Versione Android 4.0.x o superiore

Se il vostro smartphone è sprovvisto di uno dei due punti sopra riportati, potete usare SmartWatch come soprammobile! Continuando con la spiegazione della configurazione. Una volta collegati i due dispositivi in NFC vi verrà richiesto di scaricare l’applicazione SmartConnect, che però sui dispositivi Sony troverete preinstallata di serie. All’interno di questa applicazione verrà scaricata un’altra applicazione che ci consentirà di vedere le applicazione già installate su SmartWatch 2, le applicazione consigliate da scaricare oppure il collegamento al PlayStore per aggiungere nuove applicazioni. Inoltre, cliccando sullo smartphone sulle icone delle applicazioni saà possibili apportare delle modifiche a queste.

Sony SmartWatch 2

DISPLAY E MODALITÁ OROLOGIO

Il display di Sony SmartWatch 2 è un’unità da 1.6″ con risoluzione 220x176pixel. Una peculiarità del display è che è “trans-reflecting”, cioè ci consentirà un’ottima visione dell’orologio da diverse angolature e un’eccelsa visualizzazione dei contenuti sotto la luce del sole. Per quanto riguarda la schermata in stand-by può essere modificata con 5 tipologie diverse di orologio: la prima che troverete è l’orologio digitale, poi due analogici con data (uno in colorazione bianca o nera) e due analogici classici e semplici (colorazioni: nera o bianca).

APPLICAZIONI

Tra le applicazioni che troviamo preinstallate sullo SmartWatch troviamo:

Allarmi: già il nome ci dice tutto! Grazie a quest’app sarà possibile puntare la sveglia (andando a scegliere ovviamente data e ora).
Timer: state preparando il pranzo e vi dimenticate del timer del forno. Non ci sono problemi basta programmare una “countdown” sullo SmartWatch così da non dimenticare l’arrosto nel forno!
Messaggi: all’interno di quest’applicazione verrano sincronizzati i messaggi con il dispositivo e sarà possibile rispondere con dei modelli di testo.
Non possono mancare le impostazioni e qualche altra applicazione quale Music Unlimited, GMail e Email. Delle applicazioni che vi consiglio da scaricare sono: “Music player”, “Call Handling”,  “Slideshow”, “SmartCamera” e “WebBrowser”.

UTILIZZO GIORNALIERO E AUTONOMIA

Nell’utilizzo giornaliero il Sony SmartWatch 2 si comporta molto bene. Grazie alla sua sincronizzazione con lo smartphone (che avviene tramite Bluetooth), saremo aggiornati sui social, ci arriveranno le notifiche dei messaggi e  le chiamate. Una chicca del dispositivo è l’impermeabilità data dalla certificazione IP57. Purtroppo ci sono dei problemi che abbiamo constatato, quali: blocchi frequenti del sistema, perdita del collegamento con lo smartphone e qualche volta entra in conflitto con altri dispositivi Bluetooth collegati allo smartphone. La potentissima batteria dell’orologio farà del Sony SmartWatch 2 il vostro compagno di avventure. Infatti, dopo un utilizzo modesto siamo arrivati a ricoprire le 5 giornate di utilizzo.

Giudizio finale su Sony SmartWatch 2

Essendo il primo dispositivo di questo genere che recensiamo, il Sony Smartwatch 2 ci è sembrato qualcosa di sbalorditivo. Non abbiamo lamentele a parte quelle sopra riportate sui problemi che ci ha dato qualche volta, ma tralasciando questo è un ottimo dispositivo che svolge molto bene sia il compito di orologio il sia il compito di aiutante-smartphone. Brava Sony per l’ottimo lavoro svolto.

Foto

 Video Receisnione ed Unboxing