Home > Recensioni > Recensione: Recensione: Reportage SMAU 2006

Recensione: Recensione: Reportage SMAU 2006

Altro: 
HP iPAQ rx5700

PDA - GPS

Windows Mobile 5.0 - Pocket PC
SiRF Star III - 1 GB ROM - Bluetooth 2.0 - TomTom 6

Categoria:
  • PDA - GPS
Sistema Operativo:
  • Microsoft Windows Mobile 5.0 (Pocket PC)
Display e tastiera:
  • 3,5", TFT LCD da 65.536 colori (16-bit), risoluzione 320x240 pixels Touchscreen
Processore e memoria:
  • Samsung SC32442 400 MHz
  • 1 GB Flash ROM
  • 64MB SDRAM
  • Slot SD card (1-bit SDIO, 4-bit SD/MMC)
GPS integrato:
  • Chip SiRF Star III GSC3F
Connettività:
  • Bluetooth 2.0
  • mini-USB
  • WLAN 802.11b/g
Funzioni aggiuntive:
  • TomTom Navigator 6
  • Microfono
  • Jack stereo da 3,5 mm
  • Car kit completo con ventosa per vetro e alimentatore
Batteria:
  • Rimovibile e ricaricabile da 1700 mAh
Dimensioni e peso:
  • 7,6 x 1,6 x 12 cm
  • 149 g
Link:

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 
Milano – 7 ottobre – la Redazione di AgeMobile si è recata allo SMAU, il noto evento fieristico milanese, che da quest’anno ha cambiato faccia e obiettivi, bandendo il pubblico indistinto e privilegiando gli operatori professionali.

Distributori, rivenditori, decision makers del mondo aziendale (Piccole, Medie e Grandi Imprese nei settori dell’Industria, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi), funzionari della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, professionisti, tecnici e specialisti, operatori della comunicazione.

Sono queste le figure a cui il rinnovato SMAU si rivolge. Niente più orde di curiosi in cerca di gadget o spettacoli di intrattenimento con musiche assordanti, ma gli affari come primo obbiettivo degli espositori.

Il primo impatto è stato insolito (chi scrive visita regolarmente la manifestazione dai primi anni 90, e vi ha partecipato sia come visitatore che come operatore) ma piacevole: nessuna coda all’entrata e da subito la possibilità di pianificare la visita senza essere trasportati dalla marea umana che invadeva le passate edizioni.

Abbiamo quindi potuto immediatamente concentrarci sulla ricerca di ogni traccia di "mobile" presente alla rassegna. Ecco cosa abbiamo trovato:

Dangaard Telecom

Dangaard Telecom è un’azienda specializzata nella distribuzione di prodotti e servizi per la telefonia mobile.

Molti i marchi distribuiti: HTC, Qtek, HP Mobile Messenger, Palm Treo, tutti presenti nell’ampio stand dedicato.

Palm Treo 650HP iPAQ 6515

Gli intramontabili Palm Treo 650 e HP iPAQ 6515

Qtek 8500 e HTC TyTNHTC MTeoR

Qtek 8500, HTC TyTN e HTC MTeoR

HTC S620Qtek 9000, HTC P3600 e HTC S310

HTC S620, Qtek 9000, HTC P3600 e HTC S310

HTC P3600 (Trinity)HTC P3300 (Artemis)

HTC 3600 (Trinity) e HTC P3300 (Artemis)

Particolare interesse hanno suscitato i nuovi device HTC Oxigen, Trinity e Artemis, la cui commercializzazione è prevista per le prossime settimane.


INFOVI

Infovi è un distributore specializzato in software e dispositivi per la navigazione satellitare e, sopratutto, in accessori per Smartphone e PDA.
Tra i marchi trattati segnaliamo: MyMOD, Brodit, Leadtek, Fortuna, Haicom, Pielframa, Krusell, TomTom e Destinator.

Presso lo stand abbiamo potuto osservare da vicino il nuovo navigatore super compatto Fujitsu Siemens N100, qui sotto fotografato tra due noti smartphone per sottolinearne le dimensioni davvero tascabili.

Fujitsu Siemens N100

Particolare risalto merita la presentazione del marchio MyMOD (di proprietà di Infovi), avvenuta proprio a SMAU.

MyMOD

Si tratta del primo (e ad oggi unico) marchio italiano di accessori per PDA e Smartphone. Impressionanti sia la varietà dei prodotti disponibili che il numero dei device supportati (praticamente tutti i dispositivi delle principali marche).

Infine ci siamo soffermati sulle soluzioni Brodit, altro marchio distribuito da Infovi, specializzato in supporti per auto di smartphone e PDA.

Brodit

Brodit studia soluzioni specifiche per ogni automobile ed ogni smartphone. Grazie ad esse è possibile agganciare saldamente il dispositivo al cruscotto, senza dover utilizzare scomode ed ingombranti ventose e senza rovinare le plastiche della plancia dell’autovettura.

brodit 1Brodit 2

Anche in questo caso la gamma dei dispositivi supportati è vastissima, potete farvene un’idea consultando il sito internet (che presto avrà una versione interamente nazionalizzata).

FARES

Si tratta di un distributore molto attivo nelle tecnologie mobili.

FARES ha scelto SMAU 2006 per presentare ufficialmente Evobook light, un Ultra Mobile PC (UMPC) compatto, leggero, e dal look raffinato.

Evobook light

Dotato di sistema operativo Windows XP, schermo touchscreen da 7" con risoluzione 800 x 480, processore VIA Eden NaNo da 1GHz, hard disk da 40GB, memoria da 512MB, processore video VIA VN800, e completa connettività USB, Bluetooth e Wi-Fi, rappresenta una soluzione ideale per chi, pur essendo sempre in movimento abbia bisogno della potenza di un vero personal computer.

FARES è anche distributore dei marchi E-Ten e OQO.

E-TEN M600+ e OQO model 01OQO model 01 e E-TEN G500+

Presso lo stand abbiamo potuto vedere all’opera gli smartphone E-TEN M600+ e G500+

E-TEN

… oltre al tablet OQO model 01.

OQO model 01

Questo piccolo tablet, può quasi essere considerato un palmare con Windows XP.
È dotato di schermo touchscreen TFT da 5" e risoluzione di 800 x 400, memoria DDR RAM da 512MB, HD da 30 GB e tastiera QWERTY a scomparsa. Ovviamente non mancano le connessioni Bluetooth, Wi-Fi e USB.


PalmoSoft

Nel nostro girovagare abbiamo fatto tappa allo stand PalmoSoft, azienda specializzata nella realizzazione di applicativi per palmari e smartphone.

Davvero elevato il numero dei programmi a catalogo, che coprono praticamente ogni settore di interesse aziendale, dalla gestione del magazzino, al potenziamento della forza vendita, alla formazione del personale.

Le soluzioni PalmoSoft sono disponibili per tutti i sistemi operativi mobili: Palm OS, Symbian e Windows Mobile.

PalmoSoft

PalmoSoft ospitava anche TomTom Italia che presentava il nuovo software di navigazione satellitare TomTom Navigator 6.

Hamlet

Lo stand Hamlet riservava parecchio spazio ai ricevitori satellitari Bluetooth.

Tre i prodotti presentati:

Hamlet GPS SiRF III

Il ricevitore HBTGPS20, dotato dell’ormai onnipresente chipset SiRF III e in grado di ricevere il segnale da 20 satelliti contemporaneamente:

Hamlet GPS

Il ricevitore HBTGPS, meno potente del precedente e in grado di gestire 8 canali GPS

Hamlet GPS Solar

E infine il ricevitore HBTGPSOL, in grado di gestire 8 canali ma dotato di doppia alimentazione: ad energia solare grazie ai mini pannelli posizionati sulla scocca, e tramite una normale batteria ricaricabile Li-Ion.


Windows Mobile

In un paio di punti della fiera erano presenti due vetrinette, gestite da Microsoft, con esposti alcuni smartphone di prossima commercializzazione motorizzati dal sistema operativo Windows Mobile.

Samsung i320NSamsung i750

I modelli Samsung SGH i320N e SGH i750.

i-mate JAQHTC MTeoR e S310

L’i-mate JAQ e gli HTC MTeoR e S310.

Conclusioni:

Termina qui il nostro piccolo reportage dedicato a SMAU 2006.

Fa piacere constatare come quella dei dispositivi mobili sia diventata una realtà ben conosciuta e presente in varie fasi delle attività produttive e distributive delle nostre aziende.
Molti erano infatti gli stand proponenti soluzioni basate su PDA ad uso industriale, dotati di lettori per codici a barre ed altre funzioni, che per ovvi motivi non sono stati oggetto delle nostre attenzioni.

L’offerta di dispositivi ed accessori sta diventando sempre più varia anche nel nostro paese, e sempre più operatori si affacciano a questo mercato con professionalità e competenza.

Ringraziamo tutte le aziende citate per la disponibilità e la cortesia dimostrate, abbiamo conosciuto veri professionisti che condividono la stessa nostra passione, e questa è stata la gratificazione maggiore.

L’ultima considerazione è per la nuova formula della fiera, ora destinata ai soli operatori professionali.
Ci sentiamo di promuovere la scelta coraggiosa degli organizzatori; l’impressione è che l’assenza della moltitudine di curiosi, che affollava le ultime edizioni della manifestazione, abbia permesso di vivere più intensamente l’evento, creando la giusta atmosfera per chiudere affari importanti.

Sistema Operativo: 
Contenuto: