Home > Applicazioni > Recensione: Nokia N-Gage First Access

Recensione: Nokia N-Gage First Access

Altro: 
Eten - Glofiish M700

Smartphone - GPS

Windows Mobile 5.0 Pocket PC
SiRF Star III - Wi-Fi - Bluetooth 2.0 - QWERTY

Categoria:
  • Smartphone - GPS
Sistema Operativo:
  • Windows Mobile 5.0 Pocket PC (AKU 3.2)
Funzionalità telefoniche:
  • GSM/EDGE Quad-band 850/900/1800/1900 MHz
  • GPRS/EGPRS Classe B, Multi-slot Classe 10
Display e tastiera:
  • Touchscreen da 2.8", 240 x 320, 65.000 colori, TFT - LCD
  • QWERTY a scomparsa
Processore e memoria:
  • Processore Samsung SC3 2442 400 MHz
  • 128 MB Flash ROM
  • 64 MB SDRAM
  • Slot per memory card Micro SD
Fotocamera integrata:
  • CMOS da 2.0 megapixel. Risoluzione fino a 1600 x 1200 pixel
  • Zoom digitale 4X
GPS integrato:
  • Chipset Sirf Star III
  • Sirf Instant Fix
  • Funzione TMC supportata
Connettività:
  • Wi-Fi IEEE802.11b/g
  • Bluetooth 2.0 classe 2 + EDR
  • Mini USB
Funzioni aggiuntive:
  • Comandi Vocali
Batteria:
  • Ricaricabile, ai Polimeri di Litio, da 1.530 mAh
  • Conversazione: 5~7 ore
  • Standby: 150~200 ore
  • Utilizzo PDA: 10~15 ore
  • Utilizzo GPS: 5~7 ore
Dimensioni e peso:
  • 117,5 x 59 x 19,8 mm
  • 165 g (con batteria)
Link:

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 

N-Gage è sulla rampa di lancio e sul sito www.n-gage.com è già disponibile una prima versione del programma e le versioni demo di alcuni giochi.
Il nome di questa applicazione è N-Gage First Access. Tale pacchetto è al momento ufficialmente disponibile, solo per i modelli Nokia N81 e N81 8GB; tuttavia in rete in molti riportano di aver provato la nuova piattaforma N-Gage su un N95 8GB senza riscontrare problemi.

Noi di AgeMobile abbiamo deciso di testare questa nuova generazione di giochi su di un N73, per verificarne il funzionamento su un terminale meno recente e costoso, dotato di un processore meno performante e, sopratutto, molto diffuso sul mercato.
Vi annunciamo fin da subito che i risultati sono stati sorprendenti!
 

Logo N-Gage

La nuova piattaforma N-Gage non ha niente a che vedere con il vecchio omonimo gaming-smartphone che, purtroppo, non ottenne un grande successo. Si tratta infatti di una piattaforma software, dedicata interamente ai videogiochi, compatibile con molti terminali appartenenti alla "serie N" di Nokia.

I prodotti di questa nuova piattaforma ripropongono le performance del caro buon vecchio N-Gage adattate alla risoluzione di riferimento odierna, ovvero la QVGA 320×240 pixel.
Le prestazioni audio e video, come vi dimostreremo in seguito, raggiungono il livello tecnico della prima PlayStation!

Caratteristiche:

  • Versione recensita: first_access_n-gage_v1.00_1262
  • Categoria: Giochi
  • Sistema Operativo: Symbian S60 3rd Edition
  • Schermi e risoluzioni supportate: QVGA 320×240
  • Lingue Supportate: Italiano
  • Licenza: Freeware per la piattaforma, i giochi saranno a pagamento
  • Prezzo: nd
  • Link: www.n-gage.com

Smartphone compatibili: Nokia N73, N81, N81 8GB, N82, N93, N93i, N95, N95 8GB
 

Screenshot del programmaScreenshot versione programma

Introduzione e caratteristiche – Pagina 1
Utilizzo del software – Pagina 2
Conclusioni – Pagina 3

Utilizzo del software:

Come anticipato il file Nokia N-Gage First Access può essere installato ufficialmente solo sui modelli N81, per eseguire l'installazione su altri terminali è necessario scompattare il file "first_access_n-gage_v1.00_1262" con un apposito programma e quindi andare ad installare sullo smartphone, tramite Nokia PC Suite, il solo file "9_n-gage".
Durante il processo di installazione verrà fatta presente l'assenza del componente "PIPE", il proseguire ignorando l'avviso non ha provocato alcun malfunzionamento.

Una volta installato il programma N-Gage, avviandolo si creerà sullo smartphone una cartella omonima. Per installare i giochi è sufficiente copiare il file del gioco sullo smartphone nella cartella appena generata e quindi lanciare N-Gage che, non appena avviato, farà partire l'installazione del gioco.
Le fasi di apertura del programma e di installazione dei singoli giochi sono decisamente lente e richiedono vari minuti. È probabile che le stesse operazioni, su terminali più potenti come appunto l'N81, richiedano molto meno tempo.

L'applicazione N-Gage si presenta con una schermata abbastanza intuitiva, i menù consentono di visualizzare i giochi installati, di lanciarli e di monitorare i propri risultati e record. Sono poi presenti una serie di funzionalità dedicate al download di nuovi giochi o al gioco online; non disponendo di un terminale dotato di Wi-Fi abbiamo accantonato tali opzioni momentaneamente.

I giochi che abbiamo testato, tutti in versione dimostrativa (in quanto non ancora rilasciati in versione definitiva) sono:

  • Space Impact – Kappa Base
  • System Rush Evolution
  • Hooked On – Creatures of the Deep

ScreenshotScreenshot
ScreenshotScreenshot
La procedura di installazione del gioco System Rush Evolution.

ScreenshotScreenshot
I menù "Home" e "I miei giochi" da cui è possibile caricare il gioco che si vuole utilizzare. Tutti i giochi testati in questa recensione sono in versione "Prova".

ScreenshotScreenshot
I menù dedicati al "Profilo" e a "I miei amici".

ScreenshotScreenshot
Per accedere al Catalogo è necessario collegarsi ad internet. Quando si stabilisce un nuovo record il programma ci chiederà se si desidera aggiornare il proprio profilo online.

ScreenshotScreenshot
Non essendo ancora disponibili le versioni complete dei giochi abbiamo testato le demo.

Space Impact – Kappa Base
 

Logo Space Impact Kappa Base

Space Impact è un grande classico del mondo dei videogiochi. Prenderemo le veci di un pilota di navi spaziali impegnato in una guerra stellare!
Lo schema di gioco è molto semplice: dovremo semplicemente spostare la nostra nave in lungo e in largo per lo schermo sparando ai nemici e schivando il fuoco avversario.

La grafica è decisamente di buon livello: i colori sono molto belli, i dettagli non mancano e la resa tridimensionale è discreta. L'audio è veramente di livello superiore rispetto ai classici giochi realizzati in Java.
Ottime le prestazioni del nostro Nokia N73: anche nelle situazioni più caotiche, con lo schermo pieno di navi e con proiettili che volavano da tutte le parti, il gioco è sempre rimasto fluido e perfettamente giocabile.
 

ScreenshotScreenshot
ScreenshotScreenshot
Alcune sequenze del gioco Space Impact – Kappa Base.

System Rush Evolution
 

Logo System Rush Evo.

In System Rush Evolution prenderemo le veci di un Hacker che si vuole infiltrare in varie reti informatiche. Dovremmo quindi muoverci per la rete informatica, che è fantasiosamente riprodotta come una sorta pista spaziale, lungo la quale potremo correre a bordo delle nostre navicelle; infatti il gioco si presenta come un simultaore di corse spaziali dallo stampo arcade.

Anche in questo caso lo schema di gioco è molto semplice: dovremo sostanzialmente spostare la nostra navicella in modo tale da evitare la collissione con le altre navicelle, con i vari ostacoli presenti nel percorso e con il bordo della pista e, contemporaneamente, assicurarci di raccogliere i vai bonus!
La grafica offre una visuale tridimensionale alle spalle della nostra navicella. I dettagli del paesaggio e delle navicelle sono abbastanza scarsi, tuttavia la velocità elevata del gioco ne compensa il livello grafico non eccelso, siamo infatti sempre ad un livello superiore rispetto ad un gioco Java.

System Rush Evolution risulta frenetico, divertente e molto coinvolgente, anche grazie alla buona colonna sonora!
 

ScreenshotScreenshot
ScreenshotScreenshot
Alcune sequenze del gioco System Rush Evolution.

Hooked On: Creatures of the Deep
 

Logo Creatures of the Deep

Hooked on: creatures of the deep è un simulatore di pesca. Prenderemo le veci di un pescatore che, a bordo della sua barca, potrà girovagare liberamente per il golfo, recandosi verso il posto dove si intende pescare, verso il Resort per acquistare nuove attrezzature, o addirittura verso il villaggio per parlare con gli abitanti del luogo al fine di farsi consigliare le località più ricche di pesci.

Una volta raggiunto l'angolo di mare più opportuno si potrà finalmente iniziare a pescare: l'inquadratura ci riprende alle spalle della canna per offrirci una buona visuale del mare. Una volta scelto dove gettare l'amo è sufficiente effettuare il lancio e aspettare che qualcosa abbocchi!
Il paesaggio cambierà a seconda del luogo scelto e la luce muterà al passare del tempo.

Hooked on: creatures of the deep è un titolo molto interessante, infatti è il gioco del lotto che sfoggia la grafica più bella. La resa tridimensionale è ottima, i paesaggi sono ricchi di dettagli e coloratissimi, ci sentiamo di dire che questo titolo è quello che ci ha permesso di capire al meglio il potenziale della nuova piattaforma N-Gage!
 

ScreenshotScreenshot
Sequenza del gioco durante la quale ci si può spostare liberamente per il golfo a bordo della propria imbarcazione.

ScreenshotScreenshot
ScreenshotScreenshot
Sequenze di pesca in vari luoghi e ore del giorno.

Introduzione e caratteristiche – Pagina 1
Utilizzo del software – Pagina 2
Conclusioni – Pagina 3

Conclusioni:

Nokia rivoluziona il mondo dei videogiochi su smartphone, riportandolo ai livelli tecnici del "vecchio" N-Gage. I livelli grafici e sonori sono nettamente superiori a qualunque gioco in formato Java o Symbian visto fino ad ora, il tutto unito ad una fluidità veramente eccezionale.
A confermare la bontà intrinseca del progetto è il fatto che si sia riusci a testare la nuova piattaforma su di un N73, cioè un modello assolutamente normale e molto diffuso, non di ultima generazione, con un processore poco potente e privo di qualsiasi acceleratore grafico hardware, il che fa ben sperare sui futuri giochi che sfrutteranno al massimo le potenzialità dei terminali attualmente top di gamma, come N81, N82 e N95 8GB.

Altra nota veramente degna di nota sono i tempi di caricamento. Infatti, esclusa la fase di lancio dell'applicazione abbastanza lunga, i tempi richiesti per caricare una partita sono decisamente ridotti, inferiori a quelli richiesti da un gioco Java!

Pregi:

  • Grafica e sonoro eccellenti
  • Ottima fluidità
  • Tempi di caricamento in-game veloci
  • Compatibilità con smartphone della generazione passata

Difetti:

  • Tempi di lancio dell'applicazione
  • Prezzi da verificare

Voto di AgeMobile: 10
 

Introduzione e caratteristiche – Pagina 1
Utilizzo del software – Pagina 2
Conclusioni – Pagina 3

Sistema Operativo: 
Contenuto: