Home > Smartphone > Recensione Nokia Lumia 925 by VitaDaSmartphone

Recensione Nokia Lumia 925 by VitaDaSmartphone

Dopo 3 giorni di attesa per vedere finalmente caricata la recensione su YouTube, oggi scriverò la recensione del “nuovo” Nokia Lumia 925, gentilmente concessoci da Nokia Italia.

Confezione

La confezione di vendita di questo Nokia Lumia non è per niente differente con quella dei Lumia recensiti precedentemente. Vogliamo fare i pignoli?? Bene la striscia in cartone per estrarre lo scatolo con il cellulare e gli accessori adesso è in stoffa. Il contenuto è rimasto invariato: caricatore da muro con uscita USB, cavo dati microUSB, graffetta per estrarre il carrellino microSIM, cuffie in ear di ottima fattura e qualità e la solita ed inutile manualistica.

Design

Un Nokia Lumia con un design che esce dai binari. Veramente originale questo nuovo dwsign, che non ha niente a che vedere con Lumia 920. Molto più sottile e leggero, questo nuovo Nokia Lumia 925 cattura l’attenzione tutta su di lui per le bellissime linee. I materiali utilizzati sono: alluminio per i bordi, il solito policarbonato per il posteriore e vetro Corning Gorilla Glass 2, un po’ curvo, per il display. Il lato destro è caratterizzato dalla presenza dei tasti accensione/stand-by, i bilancieri per il volume e il tasto per la fotocamera, nel lato superiore troviamo il jack da 3,5mm, il foro per inserire la graffetta per aprire il carrellino e l’ingresso per il cavo microUSB. Il posteriore dello smartphone è caratterizzato dalla presenza della fotocamera che è un tantino più sollevato rispetto allo smartphone generale. Oltre a questa ed al Flash senza dubbio, troviamo 3 pin per la cover per la ricarica wireless, in quanto non sono inseriti nello smartphone come sul predecessore (Lumia 920) e sul successore (1020), e le casse di sistema.

Hardware

Un Hardware che non è sicuramente da “prima classe”, ma non possiamo aspettarci chissà che cosa da Windows Phone, perchè un po’ tutti conosciamo quali sono i suoi limiti, che pian-pianino grazie principalmente a Nokia, vengono superati. Il processore è lo stesso, cioè uno Snapdragon S4 dual core da 1.5GHz. Anche le altre caratteristiche rimangono per lo più invariate: 1Gb di Ram, 16Gb di memoria interna (non espandibile; disponibile anche in versione da 32Gb ma con Brand Vodafone). Anche la fotocamera rimane la medesima (con Nokia Lumia 920) , ma di questa parleremo dopo…

Connettività

La connettività non ha subito cambiamenti. NFC, Bluetooth, Wi-fi dual band e connessione LTE. Tutto sommato, legata al WI-fi, è stata aggiunta una “chicca” nel menu. SI chiama “Wi-fi nelle vicinanze” un’applicazione, che sfruttando i servizi di localizzazione, va a trovare tutte le reti Wi-fi libere nelle vicinanze.

Display

Il display ha una diagonale da 4.5″ con un’ottima risoluzione (1280x768p) e densità di pixel per pollice pari a 332. La motrice del display è AMOLED, quindi avremo dei molto profondi, contrasti elevati e colori un po’ troppo saturi. Quest’ultimo problema Nokia cerca di correggerlo grazie alla possibilità di andare a bilanciare dal menu del display la saturazione e la temperatura del colore a nostro piacimento. La visibilità sotto la luce del sole è senza precedenti, per via della tecnologia ClearBlack.

Fotocamera

La fotocamera ha un’ottica Carl Zeiss ed ha un’architettura a 6 lenti. La tecnologia è PureView “Phase 2” con stabilizzatore ottico d’immagine ed una risoluzione pari a 8.7mpx. Ottime le foto scattate, specialmente con la possibilità di andare a modificare molte opzioni con Nokia Pro Cam. Anche la ripresa video è ottima, e tramite l’applicazione sopra citata, ora è possibile effettuare lo zoom durante la ripresa video. La risoluzione è molto buona e l’audio catturato è nella media.

Software

Nokia Lumia 925 è il primo smartphone ad avere nativamente preinstallata la nuova versione del firmware di Windows Phone 8. Con questa nuova versione abbiamo una serie di migliorie rispetto alla versione precedente. Un di queste è la funzionalità “Colpo d’occhio”, che oltre a mostrare l’ora quando lo smartphone è in stand-by mostra anche se ci sono messaggi, email… Interessante anche il doppio tocco per risvegliare lo smartphone. Per quanto riguarda la navigazione web è senza precedenti. Anche la fluidità del sistema e la stabilità sono eccezionali. Problema lo store con poche applicazioni e giochi.

Autonomia

dalla batteria da 2000mAh ci aspettavamo qualcosina in più. Ma ci ha relativamente delusi… Dopo un uso intenso siamo arrivati poco dopo le 19.

Considerazioni Finali

Se vi foste stancati di leggere, vi basta pensare che ormai abbiamo finito. Quindi un ultimo sforzo. Non possiamo far altre che elogiare il grandissimo lavoro svolto da Nokia per la realizzazione di questo smartphone. Peccato per lo Store che è carente in app e giochi. tutto sommato è un ottimo dispositivo sotto ogni punto di vista, soprattutto il reparto multimediale e la navigazione web. È un dispositivo che merita molto, ma che è penalizzato dall’elevato prezzo con il quale è arrivato in Italia (699€).