Home > Recensioni > Recensione: Nokia Lumia 710

Recensione: Nokia Lumia 710

Altro: 

Scheda Tecnica - Nokia N96
Smartphone - GPS - TV digitale
Symbian OS 9.3, s60 Feature Pack 3.2

Categoria:

  • Smartphone - GPS - TV digitale

Sistema Operativo:

  • Symbian OS 9.3, s60 3.2

Funzionalità telefoniche:

  • GSM Quad-Band 850/900/1800/1900 MHz
  • UMTS/HSDPA 900/2100 MHz
  • GPRS/EDGE Classe multislot 32

Display e tastiera:

  • Schermo da 2,8" LCD TFT a 240x320 pixel fino 16 milioni di colori con sensore di luminosità
  • Tastierino numerico e tasti multimediali a doppio scorrimento verticale

Processore e memoria:

  • Processore con acceleratore grafico dedicato
  • RAM 128 MB
  • ROM 256 MB
  • Memoria flash da 16 GB
  • Espandibilità tramite microSD

Fotocamera integrata:

  • Princiaple da 5MPX Carl Zeiss con flash a doppio LED e macro
  • Secondaria VGA per videochiamate
  • Registrazione video in formato MPEG-4 a risoluzione VGA e 30 fps con stabilizzatore digitale

GPS integrato:

  • Si, con A-GPS
  • Software Nokia Maps

Ricevitore TV integrato:

  • Si (DVB-H)

Connettività:

  • Bluetooth 2.0+EDR
  • Wi-Fi 802.11b/g con UPnP
  • microUSB 2.0 High Speed
  • Uscita Audio/Video tramite jack da 3,5mm

Funzioni aggiuntive:

  • Radio FM Stereo RDS e Visual Radio
  • Accelerometro
  • DVB-H con antenna interna
  • PoC (Push-to-talk)
  • Jack stereo da 3,5mm
  • Doppio altoparlante
  • Flash Lite 3
  • Supporto nativo ai video Flash

Batteria:

  • Removibile e ricaricabile al Litio da 950 mAh (BL-5F)
  • Autonomia in conversazione GSM fino a 220 minuti, UMTS fino a 150 minuti
  • Autonomia in standby GSM fino a 220 ore, UMTS fino a 200 ore
  • Riproduzione video in modalità offline fino a 5 ore
  • Riproduzione musicale in modalità offline fino a 14 ore
  • Riproduzione TV fino a 4 ore (DVB-H)

Dimensioni e peso:

  • 103 x 55 x 20 mm
  • 125 grammi

Link:

Immagini:

Immagine 1Immagine 2

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 

L'azienda finlandese è ben decisa a riconquistare il suo posto ai vertici della top five del  mercato degli smartphone. E per riuscire ha deciso di puntare tutto su Windows Phone, il sistema operativo mobile di Microsoft, attraverso una serie di terminali in grado di sedurre un'ampia fascia di pubblico. AgeMobile ha provato il Nokia Lumia 710, uno dei modelli più promettenti

Video: 

Hardware – Piccolo ma senza compromessi
Caratterizzato da una scocca realizzata in materiali plastici, il Nokia Lumia 710 è leggero (126 grammi) ed al tempo stesso solido, esente da quei fastidiosi scricchiolìi che alcuni terminali presentano una volta presi in mano. Complici le dimensioni relativamente contenute (119 x 62,4 x 12.5 mm), lo smartphone si impugna e si utilizza comodamente anche con una sola mano, a patto di fare un po’ di attenzione alla sua cover posteriore, lievemente scivolosa.

Il display da 3,7 pollici del Nokia Lumia 710 può contare sulla classica risoluzione WVGA (800 x 480 pixel) e si rivela molto luminoso, caratteristica che garantisce una visibilità ottimale anche in esterni sotto la luce diretta del sole.

La tecnologia touchscreen del Nokia Lumia 710 si è dimostrata decisamente convincente: mai un errore di digitazione o un’esitazione del device di fronte ad un nostro comando.

Windows Phone 7.5, il processore da 1,4GHz ed i 512MB di RAM del Nokia Lumia 710 garantiscono prestazioni velocistiche degne di un qualsiasi top di gamma. Da questo punto di vista il terminale non ha nulla da invidiare a modelli ben più costosi.

Unico limite hardware del Nokia Lumia 710 potrebbe essere rappresentato dalla sua batteria da 1.300 mAh, che rischia di non garantire all’utente di arrivare fino a sera con lo smartphone ancora acceso qualora non riesca a darsi una regolata per quanto riguarda la navigazione sul Web sotto copertura di rete dati e, ovviamente, i giochi. Problema che dovrebbe essere in parte risolvibile attraverso un aggiornamento software.

Frontalmente il Nokia Lumia 710 presenta il display da 3,7 pollici ed i tre tasti fisici Indietro, Home e Ricerca
In alto troviamo i sensori di luminosità e prossimità
I tre tasti fisici del Nokia Lumia 710 si sono rivelati precisi e sensibili
Il lato sinistro della scocca del Nokia Lumia 710 è libero da tasti
A desta i tasti volume e quello dedicato alla fotocamera
Posteriormente il Nokia Lumia 710 presenta la fotocamera da 5 megapixel supportata dal flash LED e l'altoparlante integrato
La colorazione bianca regala al Nokia Lumia 710 un aspetto fashion
Una volta rimossa la cover posteriore troviamo una batteria da 1.300 mAh
La batteria da 1.300 mAh del Nokia Lumia 710. Una capacità maggiore non ci sarebbe dispiaciuta
Buona la visibilità del display del Nokia Lumia 710 in interni
Le dimensioni contenute del suo schermo rendono il Nokia Lumia 710 maneggevole. Occhio alla scocca posteriore, un po' scivolosa
Anche sotto il sole il display del Nokia Lumia 710 resta tranquillamente visibile

Software – Una piacevole sorpresa
Il Nokia Lumia 710 è basato su Windows Phone 7.5, sistema operativo che ormai conosciamo piuttosto bene. Caratterizzato da un’interfaccia utente minimal, l’OS si rivela semplice ed estremamente reattivo. Ed il Nokia Lumia 710 non fa eccezione: lo scorrimento dei menu è fluido, così come l’interazione con il terminale e l’inserimento del testo.

Il principale limite di Windows Phone e, di conseguenza, degli smartphone che su di esso sono basati, è rappresentato dalla quasi inesistente possibilità di personalizzazione. A prescindere dal device, infatti, la sostanza resta invariata.

E’ per questo motivo che i vari produttori provano a personalizzare i propri terminali con software esclusivi e quelli implementati da Nokia hanno realmente una marcia in più. Ci riferiamo, in particolare, a Nokia Mappe e Drive per quanto riguarda l’aspetto della geolocalizzazione e della navigazione satellitare (di cui ci occuperemo nella prossima sezione) ed a Nokia Musica per il comparto multimediale.

A tal riguardo, il Nokia Lumia 710 offre all’utente la possibilità di acquistare brani da una libreria musicale enorme o persino i biglietti dei concerti organizzati nelle proprie vicinanze. E grazie a Mix Radio non manca la possibilità di ascoltare in streaming playlist musicali pre-impostate. Una vera comodità per chi non ha canzoni nel device.

Il Nokia Lumia 710 vanta, ovviamente, il pacchetto software di default di cui è dotato ogni smartphone Windows Phone, dalla suite Office ai giochi Xbox Live, dalle classiche utility (calendario, calcolatrice, sveglia, ecc.) all'ormai noto client email, quasi insuperabile.

Capitolo Marketplace. Nel corso dei mesi abbiamo assistito ad una crescita costante dello store di applicazioni di Microsoft, non ancora al livello dei suoi agguerriti rivali (App Store e Google Play Store) ma sulla giusta strada. La navigazione tra le varie app e l'acquisto delle stesse avviene rapidamente e senza problemi di sorta, rendendo possibile all'utente ampliare le potenzialità dello smartphone.

La classica home con i Live Tiles di Windows Phone
Il Menu
La gestione del Multitasking
Grande spazio è dato anche alla parte ludica con il supporto a Xbox Live ed un crescente numero di titoli
La tastiera del Nokia Lumia 710
Mix Radio, una delle feature più interessanti del comparto musicale
Grazie alla suite Office il Nokia Lumia 710 garantisce all'utente di avere con sé uno strumento di produttività a 360°
Il Marketplace è sempre più ricco di titoli e la ricerca dell'app desiderata diviene ogni giorno più semplice
La sezione con le app esclusive Nokia

Connettività – Tutto a portata di social network
Il Nokia Lumia 710 offre all’utente diverse soluzioni per condividere i propri contenuti multimediali o per navigare sul Web, partendo dai moduli HSDPA (fino a 14,4 Mbps) e WiFi 802.11 b/g/n. In entrambi i casi abbiamo apprezzato la velocità offerta e la capacità di caricamento anche delle pagine più pesanti senza esitazioni.

Ed a proposito della navigazione sul Web sotto copertura HSDPA vogliamo precisare (o meglio correggere) quanto riportato alcuni giorni fa, quando abbiamo espresso qualche dubbio sul suo corretto funzionamento. Ripetendo più volte i nostri test, abbiamo potuto constatare che anche con connessione dati il Nokia Lumia 710 è capace di garantire un’esperienza Web di sicuro interesse. Si tratta, del resto, di una peculiarità di Windows Phone. Manca il tethering WiFi ma, a dire del produttore, presto arriverà.

Interessante, inoltre, il sistema di integrazione con i principali social network: cambiare il proprio stato o scattare una foto e condividerla con gli amici è questione di pochi secondi. Tutto avviene con fluidità ed anche l’utente meno esperto riesce a trovarsi a proprio agio.

Nella media le funzioni prettamente telefoniche (ricezione segnale e qualità audio) così come quelle relative alla messaggistica, con un acuto per quanto riguarda il client email, che si conferma uno dei migliori sul panorama mobile.

Altro punto di forza del Nokia Lumia 710 è quello relativo al GPS ed alla geolocalizzazione: siamo rimasti colpiti dalla velocità con cui lo smartphone è capace di agganciare il segnale dei satelliti e mantenerlo anche in movimento.

A tal riguardo entrano in gioco due dei software esclusivi del produttore finlandese: Nokia Mappe e Drive. Il primo, in sostanza, porta sulla piattaforma Windows Phone il servizio cartografico che abbiamo imparato ad apprezzare con gli smartphone Symbian. Con Nokia Drive ci si spinge oltre: si tratta, infatti, di un vero e proprio navigatore satellitare, capace di fornire istruzioni vocali passo passo. Unica pecca è rappresentata dal fatto che i due servizi non siano integrati tra loro.

C'è anche una nota negativa ed è relativa a Zune, il software necessario per mettere in collegamento il Nokia Lumia 710 con un PC (attraverso il cavo MicroUSB): ancora una volta si dimostra un sistema scomodo e soggetto a troppi vincoli. Una soluzione simile a quella adottata su piattaforma Android sarebbe decisamente più gradita.

Il browser Internet del Nokia Lumia 710 si è rivelato piacevole da utilizzare e piuttosto fluido
Il pinch-to-zoom del browser è preciso e sensibile
Nokia Mappe riesce ad effettuare il fix a freddo in pochi secondi
Con Nokia Drive è come avere un navigatore satellitare sempre in tasca
Il menu dedicato al comparto connettività
Molto performante il browser del Nokia Lumia 710
Nokia Drive, uno dei software esclusivi della gamma Lumia

Fotocamera – Ogni scatto una garanzia
Il comparto fotografico è uno degli aspetti che il produttore finlandese cura con maggiore attenzione ed anche il Nokia Lumia 710 non fa eccezione, rivelandosi uno dei punti di forza dello smartphone.

Il Nokia Lumia 710 può contare su una fotocamera da 5 megapixel supportata da flash LED ed autofocus e, per quanto riguarda l’aspetto software, l’interfaccia che abbiamo già avuto modo di provare sugli altri smartphone Windows Phone.

I risultati sono interessanti, soprattutto in condizioni ottimali di luce. Molto rapidi la messa a fuoco ed il salvataggio della foto, tanto che in pochi secondi è possibile effettuare più scatti consecutivi, ciò grazie anche all’apposito tasto fisico dedicato.

Diverse le opzioni offerte all’utente per personalizzare gli scatti, dalle Scene al Bilanciamento del bianco, dall’Esposizione all’ISO, dagli Effetti al Contrasto.

L’aspetto che più ci ha colpito del comparto fotografico è sicuramente la qualità degli scatti in Modalità Macro, decisamente superiore alla media sia in condizioni ottimali di luce che in interni. Salvare un documento o un particolare di un oggetto non sarà un problema.

Capitolo video. Il Nokia Lumia 710 è capace di registrare video in qualità HD (a 720p) ed offre la possibilità di personalizzare i filmati settando le Scene, il Bilanciamento del bianco, gli Effetti, il Contrasto e la Saturazione. Non ci possiamo lamentare.

In sede di riproduzione i video girano senza scatti e con una qualità audio buona. Non si tratta, ad ogni modo, di una sorpresa considerato che abbiamo tra le mani uno smartphone Nokia.

Il software che gestisce la fotocamera del Nokia Lumia 710
Primo test impegnativo per la fotocamera del Nokia Lumia 710, con il sole di fronte
Un altro scatto in esterno
Foto in modalità macro con flash
Foto Macro in interni con luce discreta
Foto in interno con flash
Foto in interni con condizione di luce discreta
Foto in notturna
Foto in notturna
Video: 

Pro e Contro

Il giudizio sul Nokia Lumia 710 non può prescindere da quello su Windows Phone 7, un sistema operativo che si ama o si odia. Semplice da utilizzare e fluido in ogni sua funzionalità, l’OS mobile di Microsoft ha forse una sola grande pecca: una possibilità di personalizzazione ridotta ai minimi termini.

Dal punto di vista hardware il Nokia Lumia 710 presenta i punti di forza a cui il produttore finlandese ci ha abituati in questi ultimi anni: parte telefonica, fotocamera e geolocalizzazione con pochi rivali.

Quest’ultimo aspetto è quello che ci ha stupito: il sistema di cartografia e di navigazione satellitare con istruzioni vocali di Nokia, forte di un’antenna GPS sensibile e molto veloce nell'agganciare il segnale, rappresentano un valore aggiunto per i possessori del Lumia 710. Al momento un’esclusiva dei terminali della gamma Lumia.

Anche il comparto fotografico del Nokia Lumia 710 ha superato l’esame con buoni voti: pur trattandosi di un terminale di fascia media, la sua fotocamera è capace di garantire scatti di qualità più che discreta e video che girano fluidamente e con un buon audio. Da questo punto di vista Nokia è una garanzia.

Gli aspetti che ci sono piaciuti di meno sono da ricollegare a Windows Phone più che al Lumia 710. Ci riferiamo, in particolare, alla quasi totale assenza di possibilità di personalizzare la homescreen, che nel giro di qualche mese potrebbe annoiare gli utenti, soprattutto quelli più smaliziati. Ed ancora, la dipendenza da Zune per poter trasferire su PC video, foto o brani musicali.

A chi ci sentiamo di consigliare il Nokia Lumia 710? Sicuramente a coloro che vogliono provare ad assaggiare l’OS mobile di Microsoft, usufruendo delle garanzie che pochi altri produttori come Nokia sanno dare quando parliamo di uno smartphone. Si tratta, inoltre, di un terminale ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di semplice da utilizzare ma allo stesso tempo completo e veloce. Ed infine, come non suggerirlo agli amanti dei social network? Un telefono che in pochi tocchi è capace di metterci in contatto con tutti i nostri amici.

 

Pregi

  • Interfaccia fluida
  • Servizi esclusivi Nokia (Musica, Mappe e Drive)
  • Integrazione social network
  • GPS
  • Scatti modalità Macro

Difetti

  • Scocca posteriore leggermente scivolosa
  • Poca possibilità di personalizzazione
  • Batteria non troppo performante

 

Voto di AgeMobile: 8,0

  • Costruzione: 8,2
  • Display: 7,7
  • Prestazioni: 8,3
  • Ergonomia: 8,8
  • Connettività: 7,7
  • Multimedia: 8,0
  • Fotocamera: 7,7
  • Autonomia: 7,5
Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Oggetto: 
Produttori: