Home > Smartphone > Recensione Nokia 808 PureView | VitaDaSmartphone

Recensione Nokia 808 PureView | VitaDaSmartphone

 

 

Scusate per il ritardo nella pubblicazione di questa recensione (come delle altre che pubblicheremo nelle prossime ore), ma come avete potuto benissimo vedere il periodo di “pausa” dall’ormai chiuso VitaDaSmartphone.com è servito per aprire questo nuovo e splendido sito. Comunque bando alle ciance. Grazie alla gentile concessione da parte dell’ufficio stampa Nokia Italia abbiamo potuto recensire il miglior cameraphone in commercio: Il Nokia 808 PureView, uno smartphone presentato al MWC 2012, che rispetto ai vecchi Nokia (N8, E7, C7 etc…) ha delle “chicche” in più.

La confezione di vendita, a differenza di N8 o E7 è un po’ scarna, in quanto in quelle di questi due smartphone trovavamo ,oltre ai soliti cavi e manuali, anche il cavo OTG e il cavo HDMI. Comunque tutto sommato non possiamo lamentarci. Al suo interno troviamo: l’alimentatore da muro con uscita USB, il cavo dati micro USB, le cuffie in ear, la manualistica, il “tag” NFC e un laccetto da polso.

Uno smartphone compatto come pochi, forse un po’ troppo ingombrante nelle dimensioni, e il rialzamento posteriore della fotocamera è troppo accentuato. Ma nonostante tutto si impugna bene e non tende a scivolare. I materiali sono più che ottimi: troviamo un policarbonato nel dietro e nei lati e il vetro Corning Gorilla Glass per quanto riguarda il display. La cover posteriore protegge il vano per la microSIM,  per la microSD e la batteria da  1400mAh. Nel laterale destro troviamo il tasto slide per sbloccare e bloccare il dispositivo, i bilancieri per il volume e il tasto a doppia corsa per la fotocamera; Nella parte superiore troviamo l’ingresso per il cavo dati microUSB, l’ingresso per il cavo HDMI e il jack da 3.5mm. In basso al display troviamo, inoltre, i tre tasti fisici home, inizio chiamata e fine chiamata mentre in alto i sensori di luminosità, prossimità e la fotocamera frontale. Le dimensioni sono

Pur montando un hardware un po’ superiore ad altri smartphone Nokia il risultato non è cambiato molto. Il processore single core ARM11 da 1.3GHz e 512Mb di Ram ci hanno lasciati un po’ di stucco, ma attenzione non per la velocità, ma semplicemente perchè ci saremmo aspettati molto di più. Poi troviamo una memoria interna da 16Gb espandibile tramite microSD. Ed ecco però che arriva l’innovazione principale: la fotocamera con tecnologia PureView da  ben 41mpx con flash Led e allo Xenon e autofocus. Una fotocamera molto più che ottima che scatta delle foto ad un’altissima risoluzione molto belle e gira dei video ottimi ad una risoluzione massima di 1920x1080p con un audio da farci restare con il fiato sospeso grazie al Dolby Digital Sorround.

Nokia 808 PureView è basato su sistema UMTS/GSM quad band. Ampia la connettività; troviamo: NFC; Bluetooth, Wi-fi, aGPS, DLNA.

Abituati con display ad altissima risoluzione come quello di Xperia S, Samsung Galaxy S III, Galaxy Note; possiamo solo lamentarci della scarsa qualità del display di questo Nokia che ha una risoluzione nHD (360x640pixel ed una densità di 183dpi), ma nonostante tutto sotto la luce diretta del sole è leggibile grazie alla tecnologia ClearBlack ed l’AMOLED da un’ottima resa dei colori con dei contrasti invidiabili.

Durante le nostre prove abbiamo ricevuto la notifica d’aggiornamento, portando così lo smartphone dalla versione Belle FP1 alla nuova versione Belle FP2. Non possiamo sicuramente dire che l’update non ha portato migliorie. Esso infatti rende il sistema molto più fluido, si ha inoltre l’aggiunta di una nuova tastiera con i suggerimenti, nuovo lettore musicale, nuovo sblocco del display tramite swipe… Ma nonostante tutto la navigazione web è abbastanza lenta con il browser stock, solo con l’aiuto di Opera Mobile abbiamo un leggero miglioramento ma niente di speciale.

La batteria da 1400mAh ci ha consentito un ottimo utilizzo portandoci fino all’indomani dopo un utilizzo intenso.

Uno smartphone proiettato per la multimedialità con caratteristiche non da top di gamma che si presenta ad un prezzo elevatissimo per quello che offre. Durante le nostre prove lo smartphone si è riavviato qualche volte e qualche altra si è bloccato. Comunque è un ottimo smartphone nel reparto fotocamera e video, la sua capacità di acquisire immagini ci ha lasciati senza parole.

Ecco una piccola galleria:

Ecco la recensione e il video sample: