Home > Recensioni > Recensione Jabra Solemate Altoparlante Bluetooth

Recensione Jabra Solemate Altoparlante Bluetooth

jabra solemate

Quest’oggi vi parliamo di un gadget tecnologico compatto e curato in ogni dettaglio che sarà in grado di animare le vostre serate riproducendo sempre in modo fedele la vostra musica, stiamo parlando dell’altoparlante Bluetooth portatile Jabra Solemate, uno speaker di alta qualità che non teme rivali!

Dotato di caratteristiche tecniche non indifferenti per un prodotto di questo tipo, il Jabra Solemate che oggi vi mostriamo rappresenta uno dei punti di riferimento nel suo settore. Grazie inoltre alle diverse colorazioni disponibili ben si adatta al grande pubblico. Noi abbiamo provato la versione rossa e in questo articolo trovate le nostre considerazioni.

jabra solemate

Design

Iniziamo a parlare di questo dispositivo prendendo in esame le forme che lo costituiscono. Il Jabra Solemate è caratterizzato dalle misure 172 x 64 x 70 mm, che lo rendono compatto, ma allo stesso tempo abbastanza capiente da permettere l’alloggiamento di speaker Dolby molto potenti. Il rivestimento in gomma che copre la totalità di questo gadget, oltre ad essere molto ergonomica e piacevole al tatto è allo stesso tempo resistente alla polvere ed agli schizzi, ed in caso di caduta protegge, per quanto possibile, il dispositivo.

jabra solemate

Trattandosi di un gadget portatile, questo speaker wireless, cerca di contenere il peso il più possibile, purtroppo i 610 grammi che lo compongono non sono proprio pochi, ma considerata la tipologia di componenti che questo Jabra ospita, si ha la sensazione di tenere in mano un oggetto consistente e di qualità e non la solita “scatola vuota”.

Su questo speaker troviamo inoltre dei tasti posizionati sulla parte superiore che consentono all’utente di alzare o abbassare il volume, o di interagire con chiamate in entrata, mentre sul lato destro troviamo il connettore micro USB e l’ingresso per il jack da 3,5mm che ci permette di collegare dispositivi non dotati di tecnologia Bluetooth.

Specifiche

Il Jabra Solemate è dotato dei più avanzati standard di connettività, ad affiancare il classico Bluetooth 3.0 infatti troviamo anche un modulo NFC  che consente a qualsiasi terminale dotato di tale specifica di effettuare il pairing (collegamento) con lo speaker in maniera del tutto immediata ed istantanea tramite l’avvicinamento dei due dispositivi. Come se non bastasse è possibile connettere ben 8 dispositivi contemporaneamente e scegliere in un batter d’occhio da quale effettuare lo streaming musicale.

jabra solemate

A riprodurre la nostra musica, non troviamo i classici speaker, il Jabra Solemate infatti ospita un subwoofer per bassi corposi e naturali e due tweeter per riprodurre al meglio le alte frequenze. Non manca inoltre la tecnologia Dolby per migliorare la resa sonora e per garantire una riproduzione di qualità in ogni tipo di ambiente! Per quanto riguarda risposta di frequenza, le specifiche tecniche riportano un dato che va da 120 a 20.000Hz.

jabra solemate

Passiamo ora all’autonomia, un altro dei punti di forza di questo speaker portatile che è in grado di garantire una riproduzione ininterrotta di ben 8 ore! L’autonomia ovviamente varia in base al volume di ascolto, considerato però che difficilmente è possibile tenere questo speaker al massimo del volume in piccole stanze, con un utilizzo casalingo l’autonomia può anche essere maggiore, a fronte poi di un tempo di ricarica di appena due ore e mezza con un comune cavo micro USB. 

Considerazioni

Abbiamo provato questo speaker wireless Jabra Solemate per diverso tempo e con grande entusiasmo! Nonostante le dimensioni contenute la resa sonora è impeccabile e la profondità del suono riesce a far invidia a marchi ben più blasonati e costosi. Unica nota dolente di questo gadget è il prezzo pari a  a Euro 109.53 su Amazon.it, non proprio economico dunque, ma se consideriamo la qualità globale del prodotto non possiamo nemmeno dire che sia caro. Come già detto in apertura, il Jabra Solemate si può acquistare in diverse colorazioni, i colori disponibili in commercio infatti sono nero, rosso, grigio, blu, bianco e giallo!