Home > Recensioni > Recensione: BlackBerry Curve 9360

Recensione: BlackBerry Curve 9360

Altro: 

fotoScheda Tecnica - i-mate - Jama 101
PocketPC Phone
Windows Mobile 6 Professional

Categoria:

  • PocketPC Phone

Sistema Operativo:

  • Windows Mobile 6 Professional

Funzionalità telefoniche:

  • GSM Tri-Band 900/1800/1900 MHz
  • GPRS Classe 10

Display e tastiera:

  • 2,4" TFT Transflective Touch Screen a 65k colori e 240x320 pixels
  • Pad a 4 vie con tasto di conferma centrale

Processore e memoria:

  • Samsung SC32442x 300 MHz
  • ROM 128 MB
  • RAM 64 MB
  • Espandibilità tramite microSD/SDHC

Fotocamera integrata:

  • 2MPX con zoom digitale 6x
  • Registrazione video a 176x144 pixels a 15 fps

GPS integrato:

  • No

Connettività:

  • mini USB 1.1 (dati e carica)
  • Bluetooth 1.2

Funzioni aggiuntive:

  • Push Email
  • Comandi vocali
  • LED bicolore ( Verde e Rosso) per chiamate perse, SMS,MMS stato di carica

Batteria:

  • Removibile e ricaricabile al Lito da 1020 mAh
  • Autonomia in conversazione fino a 4 ore
  • Autonoma in standby fino a 150 ore

Dimensioni e peso:

  • 105 x 52,5 x 15,5 mm
  • 110 grammi

Immagini:

Immagine 1Immagine 2

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 

Leggero, solido, elegante e compatto, il BlackBerry Curve 9360 rappresenta la naturale evoluzione della gamma dei “piccoli” smartphone di casa RIM. Ma è tutto oro quello che luccica?! Con la nostra recensione proveremo a scoprirlo.

Il BlackBerry Curve 9360 è "piccolo" solo sulla carta: il terminale, infatti, una volta preso in mano è capace di conquistare l'utente per le sue linee curate ed eleganti. Dal punto di vista della costruzione, infatti, il terminale non teme confronti: il produttore canadese non ha lasciato nulla al caso, curando ogni più piccolo particolare.

Punto di forza del BlackBerry Curve 9360, come per ogni smartphone di RIM che si rispetti, è rappresentato dalla sua tastiera full QWERTY integrata, prettamente dedicata agli utenti che fanno della messaggistica una delle principali attività.

Dal punto di vista software, il BlackBerry Curve 9360 può vantare l'ultima release dell'OS di RIM, BlackBerry 7, che ha l'indubbio merito di introdurre una ventata di novità per quanto riguarda l'aspetto grafico e l'interfaccia utente, più curata rispetto alle precedenti versioni, senza tuttavia andare ad intaccare la velocità complessiva del device.

Procediamo quindi con ordine, guardando il video hands-on e le immagini del BlackBerry Curve 9360:

 

Immagini:

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
Frontalmente il BlackBerry Curve 9360 presenta la comoda tastiera full QWERTY, i classici tasti degli smartphone di RIM ed il display da 2,44 pollici. Posteriormente trova posto la fotocamera da 5 megapixel, supportata dal flash e l'altoparlante integrato.

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
Sul lato sinistro della scocca del BlackBerry Curve 9360 trovano posto i tasti volume e quello dedicato ad una funzione veloce a scelta dell'utente. A destra, invece, troviamo la porta MicroUSB.

BlackBerry Curve 9360
La cover posteriore del BlackBerry Curve 9360, in plastica, è esente da scricchiolìi indesiderati. Il meccanismo di apertura del vano batteria, ad incastro, si è rivelato nell'utilizzo quotidiano molto resistente.

 

Scheda Tecnica 

Potete visionare la scheda tecnica del BlackBerry Curve 9360 seguendo questo link.

 

Utilizzo:

Costruzione

Il BlackBerry Curve 9360 fa della qualità costruttiva uno dei propri principali punti di forza: il produttore canadese ha prestato molta cura nella scelta dei materiali e nel loro assemblaggio. Nonostate la cover sia realizzata in plastica, il BlackBerry Curve 9360 non è soggetto a rumorini o scricchiolìi indesiderati. 

BlackBerry Curve 9360
Compatto e leggero, il BlackBerry Curve 9360 può essere utilizzato tranquillamente anche con una sola mano.

Leggero e sottile, il BlackBerry Curve 9360 può essere facilmente impugnato ed utilizzato con anche con una sola mano, oltre che conservato nelle tasche dei pantaloni senza fastidio.

 

Display

Il BlackBerry Curve 9360 può contare su un display da 2,44 pollici molto luminoso e con risoluzione pari a 480×360 pixel. Buona la resa dei colori e la leggibilità dei testi sullo schermo sia in interni che all'esterno con la luce del sole.

BlackBerry Curve 9360
Anche sotto la luce del sole il BlackBerry Curve 9360 resta perfettamente leggibile.

 

Reattività

Processore da 800MHz, 512MB di RAM e BlackBerry 7 OS rappresentano una combinazione capace di garantire all'utente un'esperienza molto positiva, caratterizzata da una grande fluidità e dall'assenza di rallentamenti o esitazioni.

Immediata la risposta del device ai comandi impartiti dall'utente, così come il passaggio da un'applicazione all'altra e la navigazione all'interno dei vari menu.

BlackBerry Curve 9360
Il BlackBerry Curve 9360 è "animato" da BlackBerry 7 OS.

Per accedere alle appliccazioni aperte in background è sufficiente tenere premuto a lungo il menu: lo switch tra di esse è poi un'operazione istantanea.

 

Interfaccia utente

Abbiamo apprezzato l'interfaccia utente del BlackBerry Curve 9360, smartphone che può vantare BlackBerry 7 OS: icone curate e colorate caratterizzano le schermate del nostro device senza, tuttavia, snaturare quelle che sono le caratteristiche principali del sistema operativo di RIM.

BlackBerry Curve 9360
L'interfaccia di BlackBerry 7 OS si rivela curata ed accattivante.

BlackBerry Curve 9360
Dall'homescreen è possibile accedere con un solo click alle principali impostazioni del terminale.

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
Feed Sociali permette di restare aggiornati sulle novità. BlackBerry Protect garantisce all'utente una serie di servizi studiati da RIM per rendere più semplice e sicuro l'utilizzo del BlackBerry Curve 9360.

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
Da buon terminale business, il BlackBerry Curve 9360 può contare tra le applicazioni pre-caricate su Documents To Go e le Note Vocali.

BlackBerry Curve 9360
Il Calendario del BlackBerry Curve 9360.

BlackBerry Curve 9360
BlackBerry Messenger, uno dei punti di forza degli smartphone del produttore canadese: grazie ad esso è possibile restare in contatto con i propri amici dotati di uno smartphone BlackBerry e condividere contenuti.

BlackBerry Curve 9360
BrickBreaker è uno dei giochi precaricati sul BlackBerry Curve 9360.

BlackBerry Curve 9360
Il BlackBerry App World è lo store pensato da RIM per gli utenti dei suoi smartphone.

 

Strumenti di input

La comoda tastiera QWERTY integrata ed i 5 tasti posti sotto il display  rappresentano gli strumenti di input a disposizione del possessore del BlackBerry Curve 9360.

La qualità costruttiva di cui parlavamo sopra torna è una costante dello smartphone, i cui tasti (sufficientemente ampi e ben distanziati tra loro) rispondono con precisione ai comandi impartiti dall'utente.

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
La comoda tastiera full QWERTY del BlackBerry Curve 9360.

Il BlackBerry Curve 9360 si rivelerà lo smartphone ideale per gli amanti delle tastiere QWERTY fisiche.

 

Connettività

Da buon BlackBerry anche il Curve 9360 può contare su tutti i principali moduli di connettività: dall'HSDPA al Bluetooth, dal WiFi al supporto MicroSD. Ricordiamo che per sfruttare le potenzialità dello smartphone è necessario stipulare con il proprio operatore un apposito piano BlackBerry.

BlackBerry Curve 9360
Completo l'aspetto della connettività sul BlackBerry Curve 9360.

Il BlackBerry Curve 9360 può anche contare sul supporto NFC (Near Field Communication), tecnologia sempre più diffusa nel settore mobile e che, probabilmente, diverrà presto uno dei metodi di pagamento "veloce" più diffusi.

BlackBerry Curve 9360
Il pannello delle impostazioni NFC del BlackBerry Curve 9360.

 

Funzioni telefoniche e messaggistica

Tra i punti di forza del BlackBerry Curve 9360 non possono di certto mancare le funzioni telefoniche, così come da tradizione RIM. Qualità del segnale superiore alla media ed un audio potente e pulito (sia dall'altoparlante integrato che in vivavoce) garantiscono all'utente un'eperienza decisamente positiva ovunque egli si trovi.

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
L'interfaccia in chiamata e la rubrica.

Nessuna novità per quanto riguarda la gestione di SMS e messaggistica istantanea, feature che rappresentano uno dei principali motivi per i quali si decide di acquistare uno smartphone BlackBerry.

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
Forte della tastiera QWERTY integrata, il BlackBerry Curve 9360 fa della messaggistica uno dei propri punti di forza.

Il client email del BlackBerry Curve 9360 non presenta particolari novità rispetto agli altri terminali del produttore canadese, confermando quanto di ottimo si è già visto in precedenza: il servizio push offerto da RIM è probabilmente impareggiabile.

BlackBerry Curve 9360
Il client e-mail del BlackBerry Curve 9360 rappresenta uno dei principali punti di forza del device.

 

Browser

La navigazione su Web è uno dei pochi aspetti del Blackberry Curve 9360 che ci hanno convinto di meno: lo smartphone è capace di caricare le pagine piuttosto velocemente ma l'esplorazione delle stesse avviene poi lentamente ed in maniera poco fluida.

Il browser del BlackBerry Curve 9360 supporta tutte le principali feature, inclusi i segnalibri, la possibilità di condividere la pagina, la cronologia e la navigazione su più schede. Il display da 2,44 pollici, tuttavia, resta il limite insuperabile dello smartphone.

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
Il browser del BlackBerry Curve 9360.

In conclusione, il Blackberry Curve 9360, pur non essendo lo smartphone ideale per chi fa della navigazione Web una delle principali attività quotidiane, può contare su un browser in grado di garantire all'utente di visitare all'occorrenza (e senza problemi) i propri siti preferiti.

 

Fotocamera

Il BlackBerry Curve 9360 può contare su una fotocamera da 5 megapixel, supportata da flash ed autofocus. Il software che gestisce la fotocamera offre numerose funzionalità grazie alle quali l'utente può personalizzare gli scatti a proprio piacimento (Stabilizzazione dell'immagine, Zoom, Flash, Rilevamento dei volti, Ritratto, Sport, Panorama, Festa, Macro, Neve, Spiaggia, Notte, Testo, Geolocalizzazione).

BlackBerry Curve 9360
Il software che gestisce la fotocamera del BlackBerry Curve 9360.

La fotocamera del BlackBerry Curve 9360 non ci ha particolarmente convinti: se le immagini scattate in esterno in condizioni ottimali di luce sono discrete, infatti, la qualità scende rapidamente in interni, in esterni di sera ed anche quando si scattano foto in modalità Macro.

Probabilmente un successivo perfezionamento a livello software potrà migliorare dei risultati che, attualmente, ci sono sembrati nel complesso appena sufficienti.

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
Foto in esterno

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
Foto in interno

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
Foto Macro

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
Foto in notturna

Per quanto riguarda il comparto video, il BlackBerry Curve 9360 è capace di registrare filmati in formato VGA (risoluzione 640×480 pixel), che in fase di riproduzione si rivelano fluidi e dotati di un audio piuttosto potente e pulito.

La messa a fuoco è automatica ed è possibile zoomare durante la registrazione. Qui di seguito un breve esempio di video registrato con il BlackBerry Curve 9360:


Prova registrazione video

 

GPS

Il BlackBerry Curve 9360 può contare su un'antenna GPS piuttosto sensibile che, sfruttando il supporto della rete, è capace di effettuare il fix a freddo con i satelliti in tempi più che accettabili (tra i 30 ed i 50 secondi). Una volta agganciato il segnale, questo viene mantenuto anche se si è in movimento.

BlackBerry Curve 9360BlackBerry Curve 9360
BlackBerry Maps fornisce all'utente una serie di utili informazioni sulla propria posizione e le indicazioni da seguire per raggiungere il luogo desiderato.

Dal punto di vista software, il BlackBerry Curve 9360 può contare su BlackBerry Maps, soluzione di base che permette all'utente di visualizzare su una mappa la propria posizione ed avere le informazioni necessarie a raggiungere una determinata posizione.

 

Autonomia

Il BlackBerry Curve 9360 può contare su una batteria da 1.000 mAh che si è dimostrata più che sufficiente a garantire anche due giorni di utilizzo del terminale. Del resto, ci troviamo di fronte ad uno smartphone dotato di un display di "soli" 2,44 pollici ed un processore da 800MHz che non hanno bisogno di grandi energie per "lavorare".

BlackBerry Curve 9360
La batteria da 1.000 mAh del BlackBerry Curve 9360.

Il BlackBerry Curve 9360 sembra così confermare quello che tradizionalmente è considerato uno uno dei principali punti di forza degli smartphone di RIM, l'autonomia, elemento necessario per un device utilizzato per fini lavorativi.

 

Conclusioni

Siamo arrivati al momento di tirare le somme. Il BlackBerry Curve 9360 è uno smartphone che ci ha decisamente colpiti sia per quanto riguarda gli aspetti hardware che per quelli software. Il produttore canadese non ha lasciato nulla al caso, curando tutti gli aspetti fin nei minimi particolari, per "regalare" così all'utente un device che poco ha da invidiare ai suoi "fratelli" maggiori.

Materiali ed assemblaggio degli stessi sono tra i punti di forza del BlackBerry Curve 9360, device compatto e solido, utilizzabile tranquillamente anche con una sola mano. La tastiera full QWERTY integrata è molto precisa e comoda e rappresenta uno degli aspetti che saranno maggiormente apprezzati da coloro che decideranno di acquistare questo terminale.

Dal punto di vista software il BlackBerry Curve 9360 può vantare BlackBerry 7 OS, ultima release del sistema operativo mobile di RIM prima della "rivoluzione" del prossimo anno con un OS tutto nuovo. Veloce, reattivo e con un'interfaccia utente curata dal punto di vista grafico, il BlackBerry Curve 9360 rappresenta indubbiamente un passo in avanti rispetto ai precedenti modelli della serie Curve. 

A chi ci sentiamo di consigliare il BlackBerry Curve 9360?! Si tratta di un terminale che è in grado di compiere sostanzialmente qualsiasi tipo di operazione, con un'ovvia predilezione per gli aspetti business, telefonici e relativi alla messaggistica. Sono gli utenti interessati a questi ultimi, pertanto, quelli a cui innanzitutto consigliamo il device. Il BlackBerry Curve 9360, inoltre, è il terminale adatto a coloro che sono alla ricerca di un telefono affidabile, compatto e leggero.

Gli unici utenti a cui consigliamo di valutare attentamente l'ipotesi dell'acquisto del Blackberry Curve 9360 sono quelli per i quali fotocamera e navigazione Web rappresentano feature di primaria importanza.

 

Pregi

  • Qualità costruttiva ed ergonomia
  • Luminosità del display e leggibilità in esterno
  • Interfaccia utente e reattività
  • Prestazioni telefoniche
  • Messaggistica
  • Push email
  • Autonomia

 

Difetti

  • Dimensioni display
  • Fotocamera
  • Browser poco performante

 

Voto di AgeMobile: 8,0

  • Costruzione: 8,7
  • Display: 6,7
  • Prestazioni: 8,5
  • Ergonomia: 8,5
  • Connettività: 7,8
  • Multimedia: 8,0
  • Fotocamera: 7,2
  • Autonomia: 8,5
Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Oggetto: 
Produttori: