Home > Applicazioni > Recensione: Avast Mobile Security per Android

Recensione: Avast Mobile Security per Android

Altro: 

Scheda Tecnica - i-mate Ultimate 9502
PocketPC Phone - GPS
Windows Mobile 6 Professional

Categoria:

  • PocketPC Phone - GPS

Sistema Operativo:

  • Windows Mobile 6 Professional

Funzionalità telefoniche:

  • GSM Quad-Band 850/900/1800/1900 MHz
  • UMTS/HSDPA/HSUPA 850/1900/2100 MHz
  • GPRS/EDGE Classe 10

Display e tastiera:

  • 2,8" TFT VGA (640x480 pixels) a 262k colori Touch-Screen scorrevole
  • Tastiera QWERTY sotto il display

Processore e memoria:

  • Qualcomm MSM7200 ARM1136EJ-S a 400 MHz
  • ROM 256 MB
  • RAM 128 MB
  • Espandibilità tramite microSD/SDHC

Fotocamera integrata:

  • Principale: 3 MPX con autofocus e LED Flash
  • Secondaria: VGA per videochiamate

GPS integrato:

  • Si, gpsONE a 20 canali

Connettività:

  • Bluetooth 2.0 + EDR (A2DP/AVRCP)
  • Wi-Fi 802.11b/g
  • USB 2.0
  • Uscita Audio/Video

Funzioni aggiuntive:

  • LED tricolore per segnalare lo stato della rete, carica, eventi

Batteria:

  • Removibile e ricaricabile ai Polimeri di Litio da 1620 mAh
  • Autonomia in conversazione fino a 260 minuti
  • Autonomia in standby fino a 180 ore

Dimensioni e peso:

  • 116 x 60 x 17,8 mm
  • 200 grammi

Immagini:

Immagine 1Immagine 2

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 

Abbiamo provato per voi Avast Mobile Security per Android, un antivirus gratuito e ricco di funzioni e una delle app più scaricate del momento. Scopriamo insieme il suo valore

avast mobile security android

L’utilizzo degli smartphone ormai va ben al di là di SMS e telefonate, e questo gli hacker lo hanno capito da tempo! L’estrema semplicità di utilizzo di smartphone e tablet hanno reso facilmente accessibili, anche a utenti poco esperti, la propria posta elettronica, siti web protetti da password (come Facebook o domini personali) e anche siti e app che gestiscono i nostri conti bancari (Paypal e Postepay solo per fare due esempi). Questo espone tutti noi al rischio concreto di perdere o di vederci sottratte informazioni personali importantissime.

E’ quindi fondamentale prestare attenzione alle applicazioni che scarichiamo sul nostro smartphone o tablet, magari installando anche un software antivirus capace di proteggerci da app e siti web malevoli programmati da persone malintenzionate.

A questo scopo abbiamo deciso di provare e recensire la versione Android di Avast Mobile Security, una suite completa di antivirus, firewall e antifurto (vi diremo più avanti come funziona) gratuita e molto apprezzata dagli utenti. Conosciamolo meglio.

Terminata l’installazione dal Google Play Store, Avast inizia subito a proteggere il nostro smartphone da eventuali virus, eseguendo un rapido scan delle applicazioni installate sul nostro device e mostrandoci poi il suo menù personalizzabile.

menu avast

 

Ricco di funzioni!

Virus Scanner = La prima voce del menu permette di avviare la scansione del sistema comprensiva di applicazioni ed eventuali SD card, e di programmare una sistematica analisi nel giorno e nell’ora che più ci aggrada.

Consulente Privacy = Questa voce di Avast Mobile Security è davvero interessante e consente di capire quali applicazioni “invadono” la nostra privacy. Se applicazioni di cui ci fidiamo poco o che assumono strani comportano accedono a funzioni importanti possiamo decidere di eliminarle o bloccarne l’accesso a internet.

avast scanning
consulente privacy

 

Gestione Applicazioni = Funzione abbastanza inutile in quanto ci va ad indicare dei dati già analizzabili dalle impostazioni del menu applicazioni del nostro dispositivo, con l’aggiunta della possibilità di bloccare l’accesso di ogni app ad internet (esattamente come la funzione Consulente Privacy).

Controllo Protezione = Da qui è possibile attivare la protezione ad ogni singolo aspetto del nostro smartphone spuntando ciò che ci interessa. All’interno di questa funzione è possibile attivare la fondamentale Protezione Web che protegge il nostro dispositivo da siti maligni e/o phishing, che potrebbero accedere (e rubare) ai nostri dati sensibili.

Filtro SMS e Chiamate = Come ben si intuisce dal titolo, questa funzione permette di creare facilmente delle liste allo scopo di bloccarne la ricezione di telefonate (partirà in automatico la segreteria telefonica) e di SMS (che verranno raccolti in un file log), sia in entrata che in uscita. Utile!

avast protezione web

 

Firewall = Funzione molto importante ma che purtroppo necessita dei permessi di Root. Se abilitata Avast Mobile Security non solo controllerà l’attività di tutte le vostre applicazioni che accedono ad internet, ma vi consentirà anche di impostarne la connessione solo in 3G, solo in Wi-Fi, sempre oppure mai!

Contatore di rete = Vi permetterà di tenere sotto controllo, in maniera semplice e differenziata, il traffico dati realizzato sotto rete 3G, Wi-Fi o Roaming e di conoscere quali sono le applicazioni che maggiormente utilizzano la vostra linea dati.

Anti Theft = La vera novità di Avast Mobile Security è senza dubbio l’antifurto! Anche questa funzione è gratuita ma necessita di un’ulteriore installazione che, in maniera assolutamente discreta, si andrà ad insediare nel vostro device rendendola praticamente invisibile e resistente addirittura ad un reset dei dati se i permessi di root sono abilitati.

Nelle impostazioni di Avast c’è la voce “numero amico” che se inserito, in caso di furto o di strana attività del device, riceverà in maniera istantanea le coordinate del dispositivo permettendovi di andarlo a recuperare.

avast firewall
avast antifurto

 

Noi pensiamo che…

Trascorso un mese dall’installazione di Avast Mobile Security per Android non abbiamo riscontrato alcun problema, anzi solamente aspetti positivi. Questa suite infatti oltre ad essere molto discreta non rallenta affatto il nostro device e di conseguenza non accorcia la durata della nostra batteria.

Avast mobile security si è rivelato completo di tante funzioni oltre a quella canonica di antivirus, svolgendole tutte in maniera egregia e,aspetto da non sottovalutare, è completamente gratuito.

Prova superata!

Download : Avast Mobile Security

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Oggetto: