Home > Android > Recensione Alcatel OneTouch Idol | VitaDaSmartphone.it

Recensione Alcatel OneTouch Idol | VitaDaSmartphone.it

Amici di VitaDaSmartphone abbiamo testato e recensito per voi Alcatel OneTouch Idol un dispositivo di fascia alta che rappresenta tutto lo sforzo fatto da Alcatel dopo l’acquisizione da parte di TLC

Confezione

La confezione è abbastanza curata in tutti i dettagli. Oltre al device e i manuali troviamo un cavo USB/microUSB, il caricatore da muro con entrata USB e delle cuffie non in ear, quindi standard.

Design ed Ergonomia

Il design è uno dei punti forti di questo device che infatti è uno dei device più sottili al mondo con soli 7.9 mm (anche se adesso è stato superato da Ascend P6). I materiali sono nella norma infatti nel posteriore troviamo quello che a prima vista può sembrare alluminio satinato ma che in realtà è plastica (veramente di alta qualità). Anteriormente troviamo un vetro che trattiene forse trattiene un po troppo le ditate. La presenza della plastica ci offre un peso veramente infimo, solo 109g . Lo smartphone è il solito rettangolo con i bordi arrotondati e quindi non da nessun problema nell’impugnatura. L’unico problema riscontrato e che la cornice appoggiata all’orecchio potrebbe darvi qualche fastidio. Il terminale ci offre 3 tasti soft touch che quindi non rubano spazio al display che riusciamo ad utilizzare con solo una mano nonostante i 4,7pollici.
Troviamo anteriormente la capsula audio. Nel bordo superiore troviamo il jack 3.5 per le cuffie e il tasto di accensione/spegnimento. A destra troviamo il tasti +/- per il volume. Posteriormente la griglia incastonata i basso
In basso l’ingresso microUSB e da entrambi i lati troviamo l’entrata microSD, infatti si tratta di un device dual SIM. Troviamo anche la camera posteriore circondata da un anello squadrato argentato.

Hardware

Alcatel OneTouch offre un hardware ottimo ,in linea al prezzo consigliato, però non può di certo competere con i top di gamma attuali come Nexus 4 , Xperia Z etc.
Troviamo una CPU Dual-core MediaTek MT6577@ con clock 1GHz posto sotto la fotocamera (come lo sappiamo) questo device soffre di un grave problema di surriscaldamento, infatti basta utilizzarlo pr 2-3 minuti e diventerà un stufa vera e propria, cosa che durante la stagione estiva vi darà non pochi problemi. La GPU è una Imagination Technologies PowerVR SGX531 abbastanza modesta. La RAM da 1 GB è ben gestita, mentre la memoria interna da 16 GB è più che sufficiente. Non è possibile espandere la memoria. Il display da 4.7 pollici è un unità LCD IPS 960×540 pixel. La batterià è da 1800 mAh. Le dimensioni 133 x 67,5 x 7,9 mm

scheda tecnica

Connettività

La connettività è abbastanza completa torviamo infatti WiFi b/g/n, Bluetooth 4.0, 3G e supporto Dual SIM. L’Idol può gestire contemporaneamente entrambe le SIM in 3G. La velocità di connessione è però ridotta a 7.2Mbps.

Display

Il display ci ha davvero colpito molto! Definito e luminoso, un mix vincente.
I colori sono veramente reali e non si scorgono i pixel. La luminosità anche sotto la luce diretta del sole è ottima.

Fotocamera

La fotocamera posteriore da 8mpx (3264×2448) con la luce naturale è veramente ottima, la messa a fuoco e stabile e i colori naturali. Quando però proviamo a scattare di notte il risultato è devasante! Il rumore e delle linee viola rovinano la foto (queste linee potrebbero essere causate solo dalla nostra unità). Quando però le foto sono scattate all’interno tende a sbiancare un po i colori. I video purtroppo sono girati a 720p. Presente la fotocamera frontale.

Audio

L’audio non è eccelso. L’altoparlante posto in basso posteriormente non è un granchè anche perchè vista la sua posizione appena il device viene appoggiato su qualunque superficie l’audio si azzera quasi completamente

Software

Il software è abbastanza aggiornato troviamo la 4.1.1 con alcune personalizzazioni apportate da Alcatel che ha sostanzialmente lavorato soprattutto sui colori cambiandoli da nero/blu a bianco/azzurro rendendo Android quasi irriconoscibile (assomiglia molto alla miui)
La fluidità è abbastanza buona non abbiamo sentito il bisogno di installare launcher alternativi come nova e simili. Ma ovviamente non ho resistito alla tentazione e possiamo confermare che la fluidità è buona MA migliorabile
Alcatel ha modificato la schermata di sblocco radicalmente. Chicca: quando il device è sotto carica viene mostrata una simpatica animazione che mostra la batteria che riceve energia
Ultima modifica riguarda la fotocamera dove troviamo l’aggiunta di alcune impostazioni e una grafica tutta nuova.
La navigazione si è rivelata abbastanza fluida con il browser stock, più fluida di chrome, raggiunge la semi perfezione usando browser di prima scelta come dolphin e chrome beta.
Riguardo gli update sembra che alcatel si sia impegnata ad aggiornarlo ad Android 4.2 noi siamo abbastanza fiduciosi visto che durante i test abbiamo ricevuto un update contenente alcuni fix. Apprezziamo infatti la presenza dell’app per gli aggiornamenti.

Autonomia

Punto dolente di questo device. Alcatel per mantenere ridotto lo spessore non ha inserito una batteria abbastanza (1800 mhA) capiente che con un uso intenso ci ha abbandonato nel primo pomeriggio. Con un uso limitato riusciamo a stento ad arrivare a fine giornata.
L’unica consolazioe sta nel fatto che il device si ricarica abbastanza velocemente

Gaming

La GPU non è certo famosa per le sue prestazione ma ci consente senza problemi di utilizzare giochi del calibro di Iron Man 3. Ma purtroppo non riesce a gestire eccellentemente giochi del calibro di real racing 3

Considerazioni finali

ll device riesce a soddisfare l’utente medio. Il prezzo pari a 250€ è veramente molto aggressivo. A noi è piaciuto magari con l’update ad Android 4.2 raggiungerà la perfezioni riguardo la fluidità. Ottimo per chi si vuole avvicinare per la prima volta ad Android o per chi vuole passare ad un terminale di fascia medio/alta senza spendere molto. Alcatel ha fatto veramente un buon lavoro ci ha colpito positivamente.

Ringraziamo l’ufficio stampa Alcatel per la gentile concessione

Video review