Home > News > Quick Charge 2.0: la ricarica veloce di Qualcomm si rinnova

Quick Charge 2.0: la ricarica veloce di Qualcomm si rinnova

Quick Charge 2.0

Abbiamo parlato in altre occasioni della nuova tecnologia Qualcomm per la ricarica veloce di smartphone e tablet pc di ultima generazione, e torniamo a discuterne oggi grazie all’annuncio della Quick Charge 2.0.

Quick Charge 2.0

Questa seconda edizione della tecnologia per ricarica veloce degli apparecchi mobile, si basa su quanto visto nella prima generazione, proponendo semplicemente un potenziale notevolmente superiore.

Il rapporto in termini di potenza e di 6 a 1 circa, in favore del nuovo Quick Charge 2.0, che sfrutterà una potenza di 60 Watt contro i solo 10 della prima edizione. Questo si traduce in un tempo di ricarica per smartphone e tablet pc davvero minimo, soluzione che impone senza dubbio nuovi standard, da esportare in tutto il mondo.

Al momento, Quick Charge 2.0 è disponibile solo in Giappone, ma Qualcomm non si farà certamente scappare l’occasione di introdurre questa soluzione sui futuri modelli top gamma dei vari brand asiatici, e non solo.

Per dovere di cronaca, i caricatori dei device in possesso di tecnologia Quick Charge 1.0 saranno ovviamente compatibili con questa nuova edizione, ma avranno delle limitazioni in termine di potenza, che andrà quindi a tradursi in un tempo di ricarica più lungo.

Quick Charge 2.0

Dai primi test è stato appurato che la seconda edizione di Quick Charge produce un rendimento vicino al 75 percento in più, rispetto a quanto visto fino a ieri, salto notevole che ci fa capire quanto si possa ancora lavorare in questo settore, che potrebbe portare indirettamente a risultati interessanti anche in altri settori (multimedialità, performance display, etc.).

Via