Home > News > Quanto spendono per la pubblicità Samsung, Apple e Microsoft?

Quanto spendono per la pubblicità Samsung, Apple e Microsoft?

classifica pubblicità apple samsung microsoft

Apple, Microsoft e Samsung si danno battaglia in tutti i settori di mercato in cui operano, ma uno dei dati più interessanti si registra riguardo le cifre spese da queste grandi società per pubblicizzare i loro prodotti.

Risulta ormai noto ai più che Samsung, spende da anni cifre importanti per essere presente con i suoi prodotti in tutti i canali di promozione, ma bisogna sempre valutare quale sia l’effettivo risultato del lavoro svolto dal settore marketing. Apple inizialmente dava “meno importanza” all’aspetto pubblicitario, essendo praticamente leader del mercato con un prodotto rivoluzionario come iPhone, ma negli ultimi anni ha iniziato a subire la rimonta di Samsung e Microsoft, rendendosi conto che bisogna tornare a pubblicizzare massivamente i nuovi prodotti.

classifica pubblicità apple samsung microsoft

Passando ai numeri, Apple spende molto meno rispetto ai diretti concorrenti ma comunque si può notare una crescita progressiva del budget stanziato nel corso degli ultimi anni (oltre 1 miliardo). Discorso diverso per Microsoft che, nonostante il lancio di Surface ha stanziato più o meno gli stessi fondi dal 2010 al 2012 portando poi un impennata nel 2013 con quasi 3 miliardi stanziati (riscontrando buoni frutti). Infine abbiamo Samsung che, come detto in precedenza, resta il più attivo nel settore promozionale con un budget per il 2012 di 4 miliardi di dollari, cifra che sembra aver ripagato (almeno in parte) con i risultati nelle vendite mondiali. Credi sia giusto investire di più sulla pubblicità, o basta semplicemente offrire un prodotto di grande qualità?