Home > News > Qualcomm X16 è il modem LTE con velocità di download di 1 Gbps

Qualcomm X16 è il modem LTE con velocità di download di 1 Gbps

large__0063_1985-Qualcomm-if-founded

La maggior parte degli smartphone che hanno a disposizione la connettività LTE presentano il loro modem interno già implementato all’interno del SoC. Sono infatti oramai pochi i SoC mobile che non implementano anche un modem radio. Da questo punto di vista, non vi sono particolari preferenze fra i vari Qualcomm, Intel, Samsung e Mediatek. Tuttavia, ieri è stato annunciato un nuovo modem LTE che surclassa letteralmente tutti gli altri.

Stiamo parlando del Qualcomm X16, il quale aderisce agli standard dell’LTE di cat. 16 mentre tutti gli altri si fermano allo standard di cat. 10. Ciò vuol dire che il Qualcomm X16 permetterà allo smartphone o al tablet che lo equipaggerà di arrivare a velocità di download superiori al Gbps (1000 Mbps, ovvero 10 volte la velocità della fibra ottica presente nelle maggiori città italiane).

Qualcomm X16

Ovviamente per sfruttare tale velocità è necessario che la rete lo permette e, al momento, la connettività LTE Advanced Pro è disponibile solo in alcune aree della Corea del Sud, dell’Australia e della Svezia.

Per quanto riguarda l’integrazione negli smartphone, molto probabilmente il Qualcomm X16 prenderà posto all’interno dello Snapdragon 830, per cui per vederlo all’opera dovremo attendere il prossimo anno. La speranza è che almeno al MWC 2016 di Barcellona il chip maker mostri che cosa è in grado di fare attraverso delle dimostrazioni.

FONTE