Home > News > Qualcomm Snapdragon 830 sarà realizzato a 10 nm

Qualcomm Snapdragon 830 sarà realizzato a 10 nm

qualcomm-snapdragon

Al momento non si sono sciolti neanche tutti i dubbi sul prossimo SoC top di gamma Qualcomm Snapdragon 820 che già in rete si va oltre parlando della generazione successiva, ovvero il Qualcomm Snapdragon 830. Ma invece di affrontare il discorso potenza computazionale che riuscirà a sviluppare, l’indiscrezione emersa in rete parla del sistema di produzione del SoC.

Così come quest’anno, l’incaricato alla produzione dovrebbe essere Samsung. Ma la cosa interessante è che, mentre il Qualcomm Snapdragon 820 sarà prodotto, almeno inizialmente, a 14 nm. Certo, è difficile pensare che il processo produttivo venga ridotto in corsa (Qualcomm Snapdragon 820 potrebbe venir prodotto da Samsung sia a 14 nm che a 10 nm). E’ più logico pensare che i 10 nm siano esclusivamente riservati al Qualcomm Snapdragon 830.

Per quanto riguarda il progetto della CPU, Qualcomm dovrebbe introdurre una nuova e rinnovata architettura Kryo che, nonostante non stravolga l’attuale, darà dei benefici sia in termini di performance che in termini di consumi energetici. Ricordiamo che quest’architettura debutterà con lo Snapdragon 820.

La produzione del Qualcomm Snapdragon 830 comunque non dovrebbe prendere il via prima della seconda metà del 2016, così da dare un minimo di tempo allo Snapdragon 820 per rimanere il top gamma. Voi come la pensate? Sarà un ulteriore azzardo affidarsi al progetto proprietario per la CPU invece di affidarsi a quelli ARM?

VIA