Home > News > Qualcomm Snapdragon 805: il potente processore con supporto Ultra HD

Qualcomm Snapdragon 805: il potente processore con supporto Ultra HD

qualcomm-snapdragon

I più recenti smartphone e tablet top di gamma utilizzano, nella maggior parte dei casi, come processore lo Snapdragon 800 di Qualcomm. Ma per la compagnia produttrice di semiconduttori è tempo di portarsi avanti e prepararsi alla prossima generazione di prodotti high-tech. Qualcomm ha annunciato il nuovo Snapdragon 805 Ultra HD. Come potrete facilmente intuire, Ultra HD si riferisce alla capacità del processore di gestire video in “ultra definizione“, cioè a 4K.

Un processore di tale potenza necessita di una altrettanto potente GPU, come in questo caso: di fianco allo Snapdragon 805 troveremo la GPU Adreno 420. Qualcomm ha dichiarato che la potenza grafica rispetto ai precedenti modelli è superiore al 40 %.  Niente octa-core per il momento, siamo di fronte ad un chip con quattro core che però possono raggiunge la frequenza di 2,5 GHz!

snapdragon_processors

Il nuovo processore avrà anche il modem Gobi MDM9x25 a 28nm, pensato per le reti LTE con velocità di trasferimento fino a 150Mbps. In alternativa il modem sarà il Gobi MDM9x35 a 20 nm, che accoppiato con il chip WTR3925 permetterà trasferimenti fino a 300Mbps.

Qualcomm ha rinnovato anche il comparto relativo alla fotografia, con l’introduzione della tecnologia gigapixel e di un giroscopio per la stabilizzazione delle immagini e soprattuto dei video catturati. Ovviamente il tutto è completato con una ottimizzazione dei consumi.

Quando saranno disponibili i primi dispositivi con lo Snapdragon 805? Sicuramente non in tempi brevi, il suo rilascio è previsto entro la prima metà del 2014. Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di vedere dispositivi che ricorrano a questo nuovo processore. Considerando il supporto a video 4K, possiamo pensare che l’805 potrebbe trovare spazio anche su alcuni modelli di smartTV e non soltano su smartphone e tablet.

 

via